Tavoli Rettangolari: 15 Soluzioni per Ridefinire gli Ambienti della Casa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Cucina moderna in rovere massello Mobili a Colori Cucina attrezzata Legno massello Effetto legno
Loading admin actions …

Siete alla ricerca di una soluzione che permetta di collegare spazi differenti o diverse aree funzionali all'interno di uno stesso ambiente? Non dovete necessariamente guardare a soluzioni complicate e interventi strutturali invasivi e costosi: pensate a come la semplice presenza di uno a scelta tra i tanti tavoli rettangolari presenti sul mercato potrebbe contribuire a ridefinire in maniera radicale la configurazione dello spazio. I tavoli rettangolari, che si tratti di semplici tavoli rettangolari moderni o di versioni più meno sofisticate come le infinite versioni di tavoli rettangolari allungabili, consentono di introdurre una cesura e un collegamento insieme, in grado di ridefinire l'organizzazione spaziale in maniera netta senza dover ricorrere a lavori sulla struttura in muratura o a cambiamenti nell'arredamento della casa. La presenza di un tavolo rettangolare, che si tratti di un tavolo di design oppure di un vecchio tavolo di legno, può divenire il centro focale intorno al quale riorganizzare le relazioni spaziali tra elementi di arredamento di uno stesso spazio, come possono essere quelli della cucina o del soggiorno. I tavoli rettangolari sono un elemento prezioso per arredatori e architetti anche quando si tratta di dover collegare spazi differenti oppure aree funzionali diverse in ambienti open space. Di fondamentale importanza è la selezione dei materiali e delle dimensioni dei tavoli rettangolari: tavoli antichi rettangolari allungabili possono contribuire a collegare l'area pranzo con quella salotto del living, così come tavoli da cucina rettangolari piccoli possono dare vita a un'area snack all'interno di una cucina, mentre la presenza di un tavolo in cristallo rettangolare con la sue trasparenze può alleggerire la configurazione di una sala da pranzo. I tavoli rettangolari raccolgono in un solo, intramontabile, elemento di arredamento una infinità di soluzioni adatte a ridefinire gli spazi della casa: scopriamole insieme!


1. Tavoli rettangolari: in legno di rovere

Tavolo in rovere allungabile Mobili a Colori Cucina attrezzata Legno massello Effetto legno
Mobili a Colori

Tavolo in rovere allungabile

Mobili a Colori

Iniziamo la nostra carrellata attraverso diverse versioni di tavoli rettangolari con un esempio di tavolo rettangolare allungabile in legno di rovere, un tavolo di design che può essere allungato per ospitare più persone in caso di necessità.


2. Tavoli rettangolari: con struttura agile

Appartamento in Milano, Magenta - Real Estate - 210mq Bongio Valentina Cucina coloniale appartamento, cornici in gesso a soffitto, cucina, cucina bianca, elettrodomestici in acciaio, frigorifero americano, lampada flos smithfield, pareti grigie, piano di lavoro grigio, porta vetrata, render, sedia in legno, tavolo da pranzo rettangolare bianco
Bongio Valentina

Appartamento in Milano, Magenta – Real Estate – 210mq

Bongio Valentina

Il progetto di arredamento di questa abitazione in uno dei quartieri più eleganti di Milano, vede al centro della cucina un tavolo rettangolare bianco dalla struttura agile e sottile, posto perfettamente al centro dell'ambiente a raccordare le varie aree funzionali, vero e proprio centro focale dello spazio ampio e luminoso.

3. Tavoli rettangolari: in legno al naturale

Ristrutturazione edilizia di villa a Bastia Umbra (PG) Fabricamus - Architettura e Ingegneria Sala da pranzo moderna sala pranzo,living room,tavolo in legno,sedie colorate,sedie,tavolo rettangolare
Fabricamus – Architettura e Ingegneria

Ristrutturazione edilizia di villa a Bastia Umbra (PG)

Fabricamus - Architettura e Ingegneria

Ancora una esempio di tavolo rettangolare di legno, quello che vediamo al centro del progetto di ristrutturazione d'interni di un'abitazione in provincia di Perugia: in questo caso il legno al naturale del tavolo introduce una nota di contrasto di grande interesse rispetto agli altri elementi di arredo che vedono protagonista l'alternanza tra bianco e celeste e un stile minimale.

4. Tavoli rettangolari: rettangolari allungabili in marmo

Tavolo moderno in marmo TopArredi Sala da pranzo moderna
TopArredi

Tavolo moderno in marmo

TopArredi

I tavoli rettangolari allungabili rappresentano una soluzione di notevole duttilità, che consente di modificare con poche azioni la configurazione dello spazio. In questo caso il materiale del piano del tavolo è il marmo, materiale prezioso che arricchisce con la sua eleganza il design del tavolo e l'intero spazio.


5. Tavoli rettangolari: in marmo bianco

Anche in questo caso troviamo il marmo come materiale per il piano del tavolo rettangolare che si trova ala centro della sala da pranzo. Le superfici levigate e riflettenti del marmo contribuiscono a rendere luminoso lo spazio e a renderlo ancora più elegante e sofisticato.

6. Tavoli rettangolari: su misura

Il tavolo che vediamo al centro della sala da pranzo è un tavolo rettangolare in cocciopesto realizzato su misura per il progetto, per rispondere alla richiesta dei proprietari di inserire un pezzo unico all'interno dello spazio.


7. Tavoli rettangolari: classici in legno

Sala da pranzo con tavolo di legno Andrea Fabrizi Sala da pranzo rurale fotografia di proprietà, fotografia di interni, fotografia di architettura, Sala da pranzo, Salotto, Tavolo di legno, Soffitto, Cotto, Legno, Tappeto
Andrea Fabrizi

Sala da pranzo con tavolo di legno

Andrea Fabrizi

In un ambiente classico come quello della sala da pranzo che vediamo, il tavolo rettangolare di legno si inserisce con naturale eleganza, con le tonalità calde del legno a dialogare con colori e trame del tappeto prezioso lavorato finemente.




8. Tavoli rettangolari: allungabili in legno di frassino

Tavolo collezione Cà Foscari F302 Moletta Mobili Sala da pranzo moderna
Moletta Mobili

Tavolo collezione Cà Foscari F302

Moletta Mobili

In questo caso ci troviamo di fronte a un tavolo rettangolare allungabile bicolore in legno di frassino, caratterizzato da un design che unisce classicità e modernità in una sintesi equilibrata e ricca nelle finiture, alleggerita dalla sinuosità che caratterizza modanature e i dettagli delle gambe.

9. Tavoli rettangolari: minimali in legno

Il progetto d'interni che vediamo in questo caso vede al centro un'abitazione del quartiere Eur a Roma: il design del tavolo rettangolare di legno alleggerisce le note scure che caratterizzano le superfici con una struttura agile e minimale, di estrema leggerezza, che si integra perfettamente con gli altri complementi di arredo che vedono il bianco come tonalità principale.

10. Tavoli rettangolari: di design e trasparenti

la cucina e il pranzo OPA Architetti Cucina attrezzata Legno Effetto legno cucina, isola, pranzo, design, controsoffitto, faretti, sedie, illuminotecnica, illuminazione
OPA Architetti

la cucina e il pranzo

OPA Architetti

La cucina vede al centro un'isola dotata di piano cottura, mentre i restanti mobili, basi e pensili, si trovano dal lato opposto. A regalare equilibrio allo spazio è il tavolo rettangolare di design con superfici trasparenti e a altamente riflettenti che funge da elemento di raccordo e armonizzazione che da equilibrio all'intera conformazione degli interni.


11. Tavoli rettangolari: allungabili e trasformabili

Tavolino non solo rettangolare Mobili a Colori Sala da pranzo moderna Legno composito Bianco
Mobili a Colori

Tavolino non solo rettangolare

Mobili a Colori

Il tavolo da caffè che vediamo è un tavolo allungabile e trasformabile in un vero e proprio tavolo rettangolare da pranzo, con linee smussate e sinuose che trasformano la forma geometrica, rendendola più morbida ed elegante.

12. Tavoli rettangolari: in cristallo

Il tavolo rettangolare in cristallo trasparente che vediamo in questa immagine, si inserisce in maniera efficace nel contesto del living, andando a dialogare sia con la lampada a sospensione che con la luce proveniente dalla porta-finestra, e così contribuendo a creare uno spazio luminoso e accogliente.


13. Tavoli rettangolari: per la cucina

La cucina è organizzata in maniera simmetrica ed equilibrata, con il grande tavolo rettangolare al centro a raccordare le due pareti. La tonalità dell'ampio tavolo rettangolare richiama e armonizza le tonalità di colore dominanti , come il bianco, il grigio e il nero.


14. Tavoli rettangolari: di dimensioni ridotte

La ristrutturazione completa di un appartamento a Milano, ha visto l'integrazione tra complementi di arredamento minimali e moderni con complementi vintage. Questo è il caso del tavolo rettangolare in legno di dimensioni ridotte che vediamo, le cui venature e tonalità di colore introducono un dialogo molto interessante con il bianco e il nero, colori che si alternano in una ricca trama di rimandi.

15. Tavoli rettangolari: in legno bianco

Monolocale in Milano, Montalbino - 30mq Bongio Valentina Soggiorno moderno angolo studio, divano grigio, illuminazione per mobile, lampada a sospensione a sfera, mobile tv, mobili bianchi, monolocale, pareti bianche, pavimento effetto legno, ristrutturazione, tavolo da pranzo rettangolare bianco
Bongio Valentina

Monolocale in Milano, Montalbino – 30mq

Bongio Valentina

Ci troviamo ancora una volta in un quartiere di Milano. Quello che vediamo è un altro appartamento ristrutturato, affacciato su un giardino. Il tavolo di legno rettangolare è in questo caso un tavolo in legno bianco, colore dominante anche per gli altri mobili e per le pareti, divenendo una sorta di punto focale dell'intero spazio.


Come ridefinire l'organizzazione spaziale degli ambienti della casa grazie alla disposizione strategica di tavoli rettangolari. Diteci cosa ne pensate

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!