Da vecchio e buio a moderno e luminoso appartamento

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Arredare una casa può diventare una questione veramente noiosa. Se a questo poi si aggiunge l'arrivo di un bambino in famiglia, il caos è assicurato. I bambini hanno esigenze particolari per quanto riguarda l'interno di una casa, tra cui un aumento delle misure di sicurezza o l’aggiunta di spazi da dedicare al tempo libero e all'istruzione. Eppure, nonostante tutto, arredare una casa può trasformarsi in qualcosa di bello e molto gratificante.

Proprio per questo, oggi vogliamo presentarvi la metamorfosi che ha subito un appartamento di lusso a Seul. Il progetto è stato realizzato dallo studio J & Design Yelim e il risultato è molto soddisfacente. Grazie al suo nuovo design, la casa ha ora un aspetto più felice con un’atmosfera più sottile e classica ma allo stesso tempo moderna e accogliente. Una nuova casa perfetta sia per i bambini che per i più grandi.

Prima: datato e buio

Anche se prima dell’intervento il suo aspetto non era propriamente un disastro, in vista delle nuove esigenze urgeva un cambiamento nella distribuzione dello spazio,  e non solo… Lo scopo dunque, era quello di ottimizzare lo spazio in virtù di una migliore funzionalità. E così è stato! I progettisti si sono messi all’opera avendo come obiettivo finale il trasformare questo spazio senza vita in qualcosa di utile e dalla presenza elegante. Vediamo il risultato…

Dopo: il salone

Soggiorno in stile in stile Classico di 제이앤예림design

Dopo l’intervento degli esperti il soggiorno è grande e in stile minimalista. Sono stati rimossi tutti gli elementi che davano alla stanza un aspetto invecchiato e scuro; le pareti e il soffitto sono stati dipinti di bianco, guadagnando così una maggiore luminosità e dando una sensazione di maggiore spazio; il pavimento in legno scuro è stato sostituito da un parquet di una tonalità più chiara. Inoltre, la cucina è stata separata dal resto delle aree comuni grazie all’aggiunta di un tramezzo con un inserto trasparente. Se avete figli, ricordate che il legno è un materiale resistente e durevole, sul quale i più piccoli potranno correre per ore senza danneggiarne l’estetica.

Dopo: la cucina

Sala da pranzo in stile in stile Classico di 제이앤예림design

Come abbiamo visto in precedenza, è stato aggiunto un setto a separazione del soggiorno dalla cucina. Questa parete ha un'apertura trasparente nel mezzo, che consente la comunicazione tra le due parti. In questo modo, i genitori troveranno più facile tenere d'occhio i bambini durante la cottura dei pasti.

La cucina è arredata in uno stile minimalista, ma con qualche tocco d'epoca. Vi sono infatti Influenze di metà del secolo passato come il divano in pelle o le piastrelle bianche in stile metropolitana.

Dopo: il bagno

Bagno in stile in stile classico di 제이앤예림design

Precedentemente il bagno era fornito di vasca invece della doccia. Dato lo spazio limitato però, la vasca rendeva il tutto ancora più piccolo e soffocato, così è stata sostituita da una cabina doccia. La doccia è separata dal resto del bagno solo grazie ad una parete di vetro trasparente, evitando in tal modo che gli spruzzi d'acqua raggiungano l'intero spazio. I pensili con le ante specchiate, infine, rappresentano una scelta intelligente. Oltre a dare la sensazione di uno spazio più profondo, favoriscono la creazione di un'atmosfera di lusso.

Dopo: spazio ai piccoli

Quando si progetta una camera per i bambini, è importante modificare il proprio stile ed essere più creativi. Un po’ d’immaginazione sarà utile a rendere l’ambiente perfetto per i più piccoli. In questo caso, la stanza è colorata in un allegro rosa pastello, ed è caratterizzata da un ingresso con un soffitto a due falde. Un elemento principesco che apporta un po' di personalità alla camera da letto.

Dopo: il corridoio

Ingresso & Corridoio in stile  di 제이앤예림design

Prima di terminare la nostra visita, ci soffermeremo nel corridoio d’ingresso. Il suo stile minimalista dimostra una chiara influenza asiatica. Si tratta di uno spazio dove tutto è meticolosamente pensato. Il pavimento luminoso e con dei piccoli rombi neri nel mezzo da un tocco raffinato all’ambiente, e ne snellisce le forme.

L’intero progetto dunque, ci dimostra come il fatto di avere dei bambini piccoli in casa, non deve significare rinunciare all’eleganza e al calore.

Voglia di nuove idee per arredare al meglio la vostra casa? Leggete La casa perfetta per una famiglia moderna.

Che ve ne pare delle scelte stilistiche adottate per questa ristrutturazione? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!