Verde Marcio, Quella Sfumatura che Rende Bella la Tua Casa: 15 Idee

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Casa Raluca TUDO DESIGN Soggiorno eclettico
Loading admin actions …

Il verde è un colore elegante, rilassante a volte estroso. Inserirlo, in una delle sue mille sfumature, dal verde marcio a quello più brillante, in un ambiente della casa ti permetterà di vivere in uno spazio dalle molteplici sfaccettature. Ci sono toni del verde, infatti, che ti fanno essere quasi a tu per tu con la natura ed altri che diventano così eleganti da far sembrare un luogo una copertina di una rivista di design. Ovviamente il verde racchiude in sé mille tonalità e, anche spesso si scartano alcuni colori perché non si ritengono idonei per un ambiente domestico, in questo articolo ti dimostreremo il contrario. Si tratta di una tonalità che, con le sue nuances, si può facilmente abbinare a mobili, tende, biancheria e gli esempi che vedrai che in questo articolo sono frutto della creatività di tanti designer e a cui puoi ispirarti per rendere unica ed originale la tua casa!

Verde marcio per la cucina che strizza l'occhio al vintage

Una casa con il cuore in cucina silvestri architettura Cucina moderna Verde
silvestri architettura

Una casa con il cuore in cucina

silvestri architettura

Il verde marcio può essere utilizzato per dare una spinta in più ad una cucina moderna ma che vuole avere qualche tocco anni Settanta. Se l'idea ti piace puoi utilizzare questa tonalità per i mobili e i pensili meglio se realizzati con tinta lucida. Per far risaltare il tutto opta per pareti bianche e elettrodomestici in acciaio Inox. Il verde marcio, poi, se hai un open space potresti riprenderlo per un divano del soggiorno. Se vuoi altre idee puoi consultare anche la nostra guida con 12 fantastici esempi per i colori della cucina.

Un verde marcio brillante per la casa creativa che mixa urban e street art

Casa Raluca - Soggiorno , Sala da pranzo TUDO DESIGN Soggiorno eclettico
TUDO DESIGN

Casa Raluca – Soggiorno , Sala da pranzo

TUDO DESIGN

Se ami la creatività anche in casa puoi optare per un bel verde brillante alle pareti e per alcune tinte dei mobili. In questo caso la tua casa sembrerà una stupenda opera d'arte urbana, proprio come questa che vedi nella foto. Il verde marcio brillante trova spazio nella parete del pre-soggiorno ed accompagna la scala che, con la sua base bianca, la risalta. Inoltre, questo colore, per dare un senso di continuità, è ripreso per il lampadario della sala da pranzo mentre i designer hanno giocato con altre tonalità di verde per le poltroncine, la chaise longue, il tappeto e i lampadari. Bello, vero?

Verde marcio scuro per le pareti del bagno

Come tutti i colori si possono creare nuances più chiare o scure in base alle necessità. In questo caso, per creare un ambiente sofisticato nella sala del bagno, si è optato per un verde marcio scuro per dipingere una parte della parete con lo specchio, proprio sopra il lavabo. In questo caso, anche un piccolo spazio, acquista prestigio. Inoltre, giocando con applique e toni del bianco (per il resto delle pareti e i sanitari), si può rendere più luminoso (e grande) l'ambiente.

Basta un dettaglio del colore verde marcio per arricchire un ambiente

Spazio Artigiano Mjras Negozi & Locali commerciali in stile eclettico Legno Verde
Mjras

Spazio Artigiano

Mjras

Questa immagine è relativa ad un negozio, è vero: ma puoi ispirarti ugualmente per un progetto casalingo. Se ami il vintage e il modernariato puoi creare un piccolo museo in casa alternando preziosi mobili di legno antico a mobili più moderni. Per dare un tocco di colore, senza esagerare, si possono inserire dei divanetti e delle sedie di colore verde marcio lucido, anche di velluto. L'effetto finale sarà elegante e meraviglioso, ma se hai bisogno di aiuto per ricreare un ambiente del genere puoi sempre rivolgerti ad un interior designer.

Abbina il colore verde marcio ad altri toni del verde

Abbinare il colore verde marcio ad altre sfumature del verde, dalle più chiare e brillanti a quelle più scure, permette alla stanza di essere più luminosa e divertente. Un'ottima soluzione da usare non solo per le pareti, ma anche per coperte e tendaggi. In questo caso protagonista della stanza, con i suoi toni del verde, sono proprio le coperte del letto che vanno da geometrie verde marcio a quello militare con ampie sfumature bianche. Lasciare dello spazio bianco è infatti un buon trucco per illuminare di più l'ambiente.

Tante tonalità di verde per il soggiorno

Per dare un tocco in più al tuo soggiorno senza stravolgerlo a volte puoi affidarti anche solo al potere delle decorazioni. Ad esempio: hai un divano bianco da impreziosire e il tuo scopo è illuminare la stanza? Prova ad inserire dei cuscini di diverse tonalità di verde per un effetto wow immediato. L'idea in più? Aggiungi qualche pianta per interni e il tuo spazio prenderà colore in un attimo.

Basta un po' di colore verde in cucina per renderla unica

Ambiente Open space - Soggiorno e cucina Skyline Architetti di Casa Cucina moderna
Architetti di Casa

Ambiente Open space – Soggiorno e cucina Skyline

Architetti di Casa

Vuoi dare un tocco di colore in cucina ma, in questo ambiente, ami le superfici bianche? Nessun problema, basta solo una colonna, per esempio in verde marcio, per cambiare totalmente aspetto a questo ambiente. Immaginati il prima e il dopo in questa foto: copri il pensile verde con la mano e poi toglila subito. La differenza si vede immediatamente, vero?

Un solo dettaglio in colore verde marcio

A volte non serve una parete o un divano per dare un tocco estroso ad un ambiente della casa. In questo caso una semplice scala in colore verde marcio brillante e lucido può dare una marcia in più senza tanta fatica. È un po' ciò che è successo con questa scaletta posizionata sulla parete per raggiungere il soppalco.

Il colore verde rilassa ed illumina

Valorizzazione immobiliare di un bilocale MINIMAL | Laboratorio d'Interni Soggiorno moderno MDF Verde
MINIMAL |  Laboratorio d'Interni

Valorizzazione immobiliare di un bilocale

MINIMAL | Laboratorio d'Interni

Non c'è nulla di più vero: il colore verde rilassa ed illumina gli spazi. Proprio come è accaduto in questo soggiorno open space con sala da pranzo. Basta un solo dettaglio di questo colore o di qualsiasi tonalità di verde per concentrare l'attenzione in quello spazio specifico e donare alla stanza un po' di brio.

Mixa le tonalità di verde per lo studio

Home staging - progettazione coworking Home-details Negozi & Locali commerciali in stile minimalista Legno Verde
Home-details

Home staging – progettazione coworking

Home-details

Un colore rilassante ma anche estroso e creativo: per questo sono sempre di più le persone che scelgono il verde per i loro studi, anche a casa. Per postazioni da smart working creative puoi optare per le diverse tonalità di verde mischiando il verde militare al verde marcio ottenendo spazi più o meno luminosi in base alla tonalità scelta.

Verde marcio scuro per i cuscini del divanetto in pallet

Soggiorno Tessuto Verde e legno di recupero con Nicchia Laquercia21 Soggiorno in stile industriale
Laquercia21

Soggiorno Tessuto Verde e legno di recupero con Nicchia

Laquercia21

Per illuminare una casa in cui si ama osare sempre con tanta creatività l'ideale è optare per dei morbidissimi cuscini in verde marcio scuro da appoggiare sopra un divano realizzato artigianalmente con del legno di recupero. In questo caso si tratta di un divano realizzato utilizzando massello di recupero restaurato secondo tradizionali tecniche per permettergli di poterlo farlo tornare stabile, resistente e adatto ad essere inserito in ogni ambiente della casa. I cuscini imbottiti, invece, sono stati realizzati su misura: grazie a questo colore si esalta il divano e si cattura subito l'attenzione.

Verde marcio per la parete della cucina

zona pranzo e cucina Spazio 14 10 Soggiorno moderno
Spazio 14 10

zona pranzo e cucina

Spazio 14 10

Per dare un tocco di luminosità alla cucina non moderna puoi optare per un colore verde marcio. In questo caso bisogna fare attenzione a non pitturare tutte le pareti ma solo una per evitare un effetto troppo poco luminoso.

Dal verde oliva al verde marcio: tutte le tonalità di verde nel soggiorno

Onde sonore LivingDECO Soggiorno moderno
LivingDECO

Onde sonore

LivingDECO

Se cerchi un ambiente rilassato e allo stesso tempo sofisticato puoi optare per un soggiorno dalle diverse tonalità di verde evitando i toni più brillanti. In questo modo la stanza sarà luminosa ma allo stesso tempo pacata. Puoi prendere come ispirazione questa fotografia utilizzando le nuances di verde per tappeti, pareti (disegnate) e cuscini. Sì all'uso del bianco per i divani e, per un tocco di calore in più, via libera ad un pavimento in legno di colore naturale. Per un contatto con la natura bellissimo.

Verde marcio brillante per il divano

Se vivi in un appartamento e non vuoi rinunciare al verde marcio opta per una nuance brillante da utilizzare solo per il divano. In questo modo l'open space brillerà di luce propria!

Tante sfumature del colore verde marcio

Airone, Home Staging per la Microricettività Anna Leone Architetto Home Stager Soggiorno minimalista Verde
Anna Leone Architetto Home Stager

Airone, Home Staging per la Microricettività

Anna Leone Architetto Home Stager

Mischia il moderno al vintage utilizzando diverse tonalità di colore verde marcio. In questo progetto, per esempio, l'architetto ha optato per un colore più opaco e pacato per divani e tendaggi creando così uno spazio armonioso, rilassante e originale.

Verde marcio: è un colore che ti piace?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!