Colore lilla: 15 sfumature di lilla in 15 deliziosi abbinamenti di design!

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
B&B Rubina Belfiore Emanuela de Caro Hotel moderni Viola/Ciclamino
Loading admin actions …

Delicato, rilassante, ma al contempo intenso, originale e di grande impatto visivo, il lilla è la cromia che prende vita dal rosso e dal blu e che sin dalla notte dei tempi rappresenta una nuance dal grande potere simbolico. Legata al mondo del potere, così come a quello a quello delle fiabe e delle battaglie civili, non ultime quelle del movimento LGBTQ+, il lilla affascina con la sua aura misteriosa e vivace allo stesso tempo, una sfumatura di viola tenue e pallida che prende il suo nome dallo splendido fiore di lillà, i cui poetali sono l’esempio perfetto della raffinatezza di questa cromia. Ma in tema di arredamento come viene reinterpretato e utilizzato il colore lilla? Le opzioni sono davvero tante e si legano sia a stili eclettici e originali sia a quelli più classici e minimali. Anche se si tratta di una nuance che non passa di certo inosservata, il lilla se sapientemente modulato, riesce sempre a ricreare un concept moderno e regale, un’atmosfera rilassante e vibrante allo stesso tempo. Un colore caldo che non lo è in maniera palese e quindi è apprezzato anche dagli amanti delle tinte fredde. In combinazione perfetta con le sfumature “cugine” del malva, del fucsia e della lavanda, il lilla trova negli accostamenti più audaci la sua essenza più eccentrica. Un esempio? L’abbinamento con il giallo e il verde oliva, così come può diventare ricercatissima in connubio col grigio e col bianco. Che il viaggio attraverso le mille declinazioni del lilla abbia inizio!


1. Sfondo lilla su rivestimento in resina

Rivestimento pareti bagno in resina colorata senza fughe Pavimento Moderno Bagno moderno Viola/Ciclamino
Pavimento Moderno

Rivestimento pareti bagno in resina colorata senza fughe

Pavimento Moderno

Aggraziato, morbido, elegante, il colore lilla protagonista del nostro articolo appare in questa immagine in tutta la sua forza delicata e serena. Il senso di pace che trasmette e strettamente legato al suo grande impatto visivo. In questo caso questa splendida sfumatura è plasmata su un rivestimento in resina che grazie alle sue caratteristiche riesce a sublimare una cromia audace, ma al contempo raffinatissima. 


2. Camera da letto lilla

B&B Rubina Belfiore Emanuela de Caro Hotel moderni Viola/Ciclamino
Emanuela de Caro

B&B Rubina Belfiore

Emanuela de Caro

L’eccentricità e la giovialità di questa sfumatura di viola, la fa essere amatissima anche dai più giovani. Ragazzi e ragazze adorano dare un tocco originale e stravagante alla loro stanza per questo spesso optano per il lilla. Il colore lilla è infatti capace di coniugare sia l’audacia che la tranquillità, due elementi perfetti per ideare lo stile della camera dei ragazzi e degli adolescenti. Come vedete anche un artista del calibro di Keith Haring l’amava molto.


3. Poltrona anni '50 in lilla

Simbolo di cordialità, innocenza e giovinezza. il lilla così come la maggior parte della gradazioni di viola ( dal malva al glicine, dall’ametista al lavanda) è capace di dare quel quid in più anche agli stili più classici o minimali. Un accento di lilla può fare davvero la differenza. Un esempio? Questa splendida poltrona  anni '50 interamente restaurata e rifoderata che diventa il punto focale dell’intera stanza.


4. Carta da parati floreale in sfumature di viola

JADE Purple Tecnografica Pareti & Pavimenti in stile moderno Viola/Ciclamino
Tecnografica

JADE Purple

Tecnografica

Ed eccole le innumerevoli sfumature di questa sofisticatissima nuance. Sono tutte plasmate su una carta da parati floreale che affida alle sfumature del viola e del color ciclamino l’effetto wow di questa splendida versione dall’allure provenzale. Una vera chicca da cui prendere ispirazione a piene mani!


5. Cameretta per bambini in lilla

Cameretta con letto soppalcato e zona studio Spaziojunior Camera ragazze Viola/Ciclamino camera da letto della ragazza,cameretta,letto a soppalco,letto a castello,scrivania
Spaziojunior

Cameretta con letto soppalcato e zona studio

Spaziojunior

E passiamo ora alla cameretta dei più piccoli. Se precedentemente vi abbiamo accennato il grande apprezzamento nei confronti del colore lilla da parte degli adolescenti, ora possiamo confermare che questa cromia non conosce età. Infatti è amatissima anche dai più piccoli. Avete mai sfogliato un catalogo relativo alle proposte di mobili per le camerette dei vostri bambini? Il lilla non manca mai!


6. Colore lilla chiaro per pareti

Può un colore così intenso e audace risultare regale e raffinato? Certamente! Basta ammirare questa immagine per poterlo affermare. La parete acquisisce grande carattere grazie all’accostamento di lilla chiaro e lavanda rosa. Una commistione vibrante e decisamente vincente!


7. Home decor in lilla

E passiamo ora ai piccoli accenti di questa sfumatura. Che i dettagli facciano la differenza è perfettamente evidente da questa immagine. Una cucina minimale in bianco ottico affida l’ottimizzazione del suo calore ad una cromia calda, ma non palesemente calda come il lilla. Grazie al tappeto e al runner sul tavolo, la cucina ne giova di accoglienza e rilassatezza.


8. Pareti viola

E se 50 sono le sfumature di grigio, infinite sono quelle del viola, tra le quali il lilla occupa un posto onore. Tra quelle più intense troviamo sicuramente l’indaco di persia e il ciclamino, ideali per donare carattere e personalità anche a semplici pareti divisorie.


9. Lillà colore della natura e della zona giorno

Tornando agli accenti di cui abbiamo parlato poc’anzi, che ne dite di queste note di lilla su divano grigio?  È una nota di colore che costituisce il leitmotiv dell’intera zona giorno ed è lei a fare davvero la differenza!


10. Lilla e bianco

Donare un tocco di eclettismo sin dall’ingresso? Si può! Grazie alla commistione di bianco e lilla. Date un’occhiata a questa immagine. La parete lilla si abbina in maniera impeccabile al battiscopa bianco e al bianco delle altre pareti, della porta d’ingresso e dell’armadio a muro. Il mood diventa eccentrico, ma mai eccessivo, l’eleganza aumenta e lo stile dell’intera dimora ne giova notevolmente.


11. Parete lilla, fucsia, bianca e verde

Ricordate quando all’inizio di questo articolo abbiamo parlato di combinazione di colori audaci? Bene, qui ne abbiamo la prova lampante! La sferzata di energia pura che fuoriesce dalla combinazione geometrica di lilla, bianco, fucsia e verde acido è lampante. Un mix allegro e vivace che cambia completamente il mood di una camera da letto matrimoniale classica. Volete ricreare anche voi uno stile simile? Affidatevi ai migliori decoratori d'interni della vostra zona.

12. Parete attrezzata color block

E se il color block è una tendenza che ha conquistato anche voi, allora non potete non apprezzare questa proposta. Una parete attrezzata minimale e colorata che prende vita da toni pastello e blocchi sapientemente posizionati. Il lilla chiaro si combina perfettamente col giallo limone e il color carta da zucchero per una commistione di colori minimale e di tendenza.

13. Cuscini color lilla

Tornando all’home decor, non possiamo non parlare di cuscini. Se infatti il lilla è un colore che evoca serenità, calma e relax allora è proprio nella stanza adibita al nostro riposo che dovrebbe essere utilizzato. Optare per cuscini decorativi in lilla e in tutte le varianti del viola si rivelerà una scelta azzeccatissima!


14. Viola e verde acido

Volete donare una sferzata di energia pura alla vostra stanza? Se amate uno stile eclettico e non avete paura di osare, potete farlo optando per un abbinamento cromatico decisamente d’effetto: lilla e verde acido. L’effetto finale? Giudicate voi stessi!


15. Bagno con rivestimento in mosaico lilla

E concludiamo il nostro viaggio tra le sfumature del colore lilla mostrandovi un bagno che lega sapientemente classicismo e modernità. La modernità di una cromia vibrante, originale e decisa con il classicismo del rivestimento in mosaico della doccia. Un matrimonio di stile perfetto da cui prendere ispirazione a piene mani!

15 ispirazioni di design per un colore dalle infinite declinazioni di tendenza!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!