Gli oggetti di design che risolveranno i vostri problemi

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Siamo sempre alle prese con progetti colossali, ristrutturazioni di grandi appartamenti o monolocali che vogliono sembrare tre volti più grandi. Oggi, invece, abbiamo deciso di concentrarci sui dettagli, per osservare da vicino oggetti molto piccoli che però riservano piacevoli sorprese. Arredare e decorare casa, ma non solo. Ogni tanto abbiamo quei piccoli problemi o fastidi giornalieri; “cose da nulla” direbbero le nostre nonne, verissimo, ma ha suscitato la nostra curiosità vedere come il design abbia potuto ovviare a questi piccoli grattacapi. Sempre in modo simpatico e divertente, queste soluzioni dei nostri designer sono piccole idee brillanti 100% made in Italy: in fatto di genialità non siamo mai stati secondi a nessuno!

Koala

Che immagine vi viene in mente se vi parliamo di Koala? Sicuramente un piccolo marsupiale attaccato al proprio tronco con tutte le sue forze. Da questa immagine nasce questo piccolo oggetto di “Fai da te”. Bastano pochi attrezzi e qualche oggetto da rispolverare, che in questo momento si trova in garage o in soffitta, per avere la nostra piantina di basilico sempre a portata di mano. Un’idea semplice e geniale di IFU Instruction For Use.

Piante e design

Continuiamo a parlare di piante e lo facciamo con “Planet Without The E”, una piccola fioriera dal design minimalista. Questo oggetto componibile permette di organizzare le nostra piante come meglio crediamo. No a vasi ingombranti e pesanti che si sporcano subito e che possono facilmente rompersi.

Pandora

PANDORA - Miniforms 2011 : Soggiorno in stile in stile Industriale di viviana degrandi
viviana degrandi

PANDORA – Miniforms 2011

viviana degrandi

Abbiamo molte piante? Ecco un’ottima soluzione leggera a multifunzionale. Pandora è principalmente una coppia di coffee tables con un piano in lamiera d’acciaio, ma all'occorrenza possiamo usarli come vasi; da qui il nome dell’oggetto più misterioso dell’antichità. Un'idea di Viviana Degrandi, sviluppata con Aliki Zachariadi e Chiara D'Aleo.

Ugola

Ugola è un vaso delicato, leggero e trasparente in vetro borosilicato soffiato a lume. Questo nome particolare si deve alla piccola prominenza che, come l’ugola vera e propria, dà carattere a questo oggetto di design. Basta ribaltarla per ottenere un contenitore di stile e eleganza. Disegnata da Anna Maria Cardillo per Codice Collective Design.

Tannino

Paolo D’Ippolito ha disegnato Tannino, sempre per Codice Collective Design. Un portabottiglie in rovere massello verniciato che, con un semplice cambio di posizione, diventa espositore per il nostro vino preferito. Il foro centrale regge orizzontalmente la bottiglia, offrendola verso la nostra presa; dopo averla presa chiederemo a qualcuno dove sia finito il cavatappi, ma Tannino ci offre anche un comodo spazio per posizionarlo al di sotto della bottiglia stessa.

B.Side

Non lasciamo la buona cucina e la tavola con B.SIDE, un’idea di Hole Designstudio. Per gli amanti del sushi, che amano rilassarsi e non restare in bilico tra un pezzo di Sashimi e un Nigiri, abbiamo questo oggetto che permette una presa facile anche per i principianti. E se mangiamo cibo giapponese solo poche volte al mese, basta utilizzare l’altro lato per gustare il nostro piatto di spaghetti italiani favorito con la forchetta. Un piccolo problema risolto con l’intuito e il design.

Drop

Hole Designstudio ci salva da quelle fastidiose gocce che si creano una volta versato il vino, l’olio o l’aceto. DROP si può utilizzare come sottobottiglia colorato per differenziare i vari contenitori a tavola e, una volta finita la cena, può servire come tappo intelligente. Nessuna goccia sul tavolo e nessuna aroma persa per sempre!

Per ogni porta

Tira vento e la porta del corridoio sbatte. Se abbiamo provato a fermarla con vecchi libri pesanti, con qualche sedia o altro di molto ingombrante allora evidentemente non conoscevamo questo fermaporta in gomma siliconica. Dov’è la novità? Nella parte superiore è presenta un foro per inserirlo nella maniglia della porta per non perderlo mai. Un’idea così semplice e così sbalorditiva.

Cup

Idee geniali sia per la nostra casa, sia da portare con sé una volta usciti. Lo sappiamo, siamo nel pieno dell'autunno con il suo maltempo. Dopo una pioggia scrosciante entrare in casa è sempre problematico, soprattutto con l’ombrello. CUP ci risolve la spiacevole situazione di trovare tutta l’acqua sul pavimento. Si applica facilmente a qualsiasi ombrello e può restare fissa perché ne permette l’apertura.

Sissi

Oggi essere multitasking è la chiave del successo! Spesso cerchiamo di guardare il nostro programma preferito con il computer davanti, per restare continuamente aggiornati, oppure per continuare a finire il lavoro che purtroppo ci siamo portati dietro dopo un lungo weekend. In questo caso, Sissi ci viene in aiuto con un supporto superiore che funziona come schienale, come bracciolo o come piano di lavoro. Un progetto di Laura Modoni.

Volete pensare in grande? In questo Libro delle Idee c'è qualche proposta moderna d'interior design.

Quale oggetto vi è piaciuto di più?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!