Lavelli fragranite: la scelta funzionale e di design per la cucina contemporanea [15 idee]

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
La casa di J & Pò Angela Baghino Cucina in stile scandinavo
Loading admin actions …

La cucina è il cuore pulsante della casa. La stanza in cui parenti e amici si sentono accolti da gustosi manicaretti, da due chiacchiere davanti a un buon bicchiere di vino, tra racconti e aneddoti che impreziosiscono la vita di tutti noi. La cucina, in ottica di design, si è evoluta seguendo nuovi trend legati sia allo stile che alla tecnologia, con un occhio di riguardo alla ricerca di nuovi materiali capaci coniugare al meglio concept contemporanei e nuove frontiere nel campo delle finiture fi top, paraschizzi, ante, isole, piani cottura e lavelli. Proprio i lavello saranno i protagonisti del nostro viaggio di oggi. Tra le opzioni più innovative nella scelta dei lavelli moderni, troviamo i lavelli fragranite. Ne avete mai sentito parlare? I lavelli in fraganite rappresentano una delle scelte più apprezzate da chi è in procinto di cambiare la propria cucina o comprarne una per la prima volta. Crasi tra Franke e granite, ovvero tra il primo produttore di questo materiale composito e innovativo e la parola “granite” (termine inglese che indica il granito) i lavelli cucina fragranite coniugano un’estetica minimale e innovativa con un’essenza composta da più dell’80% di granito naturale, dal 17% di resina acrilica. Il risultato? Un lavello di design, dalle forme pulite, dalle infinite possibilità di declinarlo cromaticamente e dalla resistenza a prova d’urto. Installabili su worktop classici, moderni, di grandi o piccole dimensioni, i lavelli fragranite sono amatissimi per la loro resa e per la loro facilità di installazione. Atossici, antimacchia, di semplice manutenzione e di grande impatto estetico, i lavelli da cucina in fragranite rappresentano il connubio perfetto tra funzionalità e design. 


1. Lavello in fragranite nera

Cominciamo il nostro viaggio alla scoperta dei lavelli in fragranite con una proposta di cucina industriale davvero d’impatto. Il legno riciclato col suo calore dona un’aura accogliente e autentica all’intera stanza sposandosi perfettamente con l’ambiente circostante. Il mood materico che abbraccia il cemento viene finemente enfatizzato dalla scelta Lavello in fragranite nera, così come il piano cottura a gas. Un perfetto matrimonio di stile e ricerca di materiali all’avanguardia.


2. Lavelli fragranite: infinite declinazioni

Cambiamo completamente mood e prendiamo spunto da un’immagine che abbraccia uno stile opposto a quello industriale. Il black&white la fa da padrone e il lavello in fragranite si fonde perfettamente con l’intero concept. Un unico lavello, infinite possibilità di declinazione.


3. Lavelli fragranite per rinnovare la cucina senza sostituirla

Amate la vostra cucina, non volete cambiarla ma volete rinnovarla con dettagli che fanno la differenza? I lavelli cucina fragranite potrebbero rappresentare l’elemento giusto con cui sostituire il vostro vecchio lavello. Antimacchia, resistenti agli urti, semplicissimi da pulire e di altrettanta semplice installazione, i lavelli fragranite sono pronti a rinnovare la vostra amata cucina, senza stravolgerla, ma aggiungendo un innovativo quid in più!


4. Progettazione cucina con lavello in fragranite

Cucina attrezzata con isola centrale Falegnamerie Design Cucina attrezzata Legno Beige
Falegnamerie Design

Cucina attrezzata con isola centrale

Falegnamerie Design

Se invece avete intenzione di cambiare la vostra cucina o di progettarne una per la prima volta, allora vi consigliamo di affidarvi ai migliori progettisti di cucine della vostra zona! Con competenza e professionalità potranno delineare un render come questo delineando la perfetta soluzione per la vostra dimora. Cosa vi consigliamo di inserire? Un lavello in fragranite naturalmente! Scegliendo da un ampio catalogo di lavelli franke fragranite. Ma continuiamo con le ispirazioni di design!


5. Lavello fragranite grigio

Isola con piano in dekton keyla e lavello franke sottopiano PERCORSOARREDO Cucina attrezzata Legno composito Grigio
PERCORSOARREDO

Isola con piano in dekton keyla e lavello franke sottopiano

PERCORSOARREDO

Avete la fortuna di vivere in un ampio open space? Allora per realizzazione della vostra cucina potete senza dubbio ispirarvi a questa proposta. L’isola centrale diventa la protagonista assoluta della stanza e viene nobilitata dalla scelta di uno dei più richiesti lavelli franke fragranite, il cooper grey, una sfumatura di grigio materica e modulabile su qualsiasi worktop e qualsiasi stile. Un colpo d’occhio davvero vincente!


6. Quando il rinnovamento della cucina passa dal lavello

Cucina moderna PERCORSOARREDO Cucina attrezzata Legno composito Grigio
PERCORSOARREDO

Cucina moderna

PERCORSOARREDO

Come potete vedere da questa seconda prospettiva della medesima cucina, i lavelli in fragranite con il loro impatto estetico discreto e minimale si prestano a fondersi perfettamente con l’intero concept della cucina, rinnovandola senza stravolgerla. A propositi di rinnovo della cucina, avete già letto il nostro articolo su come rinnovare i mobili della cucina senza cambiarla? Vi sorprenderà!


7. Dettaglio del lavello in fragranite

E per ammirare al meglio le peculiarità dei lavelli cucina fragranite, ecco in dettaglio il lavello scelto per l’isola della cucina dell’open space. Resistente al calore e agli urti, anti macchia, atossico ed elegantissimo nella sua sobrietà discreta.


8. Lavello in fragranite: il costo ammortizzato negli anni

E a proposito di grandi cucine, eccone una adatta ad accogliere un grandissimo numero di familiari e amici. Quando si ospitano tante persone si ha sempre il timore che qualcosa possa andare storto e che qualche suppellettile possa subire dei danni dovuti agli urti. Ma scegliendo un top e un lavello fragranite questo non può avvenire. Il suo costo, non propriamente basso, è assolutamente ammortizzato dalla sua estrema resistenza che lo rende perfetto, come appena posato, anche dopo moltissimi anni.


9. Lavello in fragranite bianco

Come abbiamo anticipato, i lavelli franke fragranite sono disponibili in tante dimensioni e tanti colori. Abbiamo iniziato il nostro viaggio con una proposta di lavello nero e l’abbiamo continuato con un lavello fragranite grigio, ma le opzioni non sono certo finite qui! La tavolozza cromatica dei lavelli in fragranite abbraccia sia i toni caldi che il colore acromatico per eccellenza, il bianco. Ecco un esempio sofisticatissimo da cui prendere ispirazione.


10. Lavelli in fragranite per bar e ristoranti

Ispirazione che possiamo prendere non soltanto per la cucina della nostra casa, ma anche per quella del nostro locale. Infatti grazie alla sua estrema resistenza all’usura e ai suoi elevati standard di igiene, i lavelli fragranite rappresentano una delle scelte vincenti per il rinnovamento delle cucine di bar, ristoranti e locali che necessitano di una cucina all’altezza della situazione.


11. Sostituzione lavello in fragranite

Ed ora vi proponiamo una cucina simile alla prima proposta. Come vedete il lavello non è in fragranite, ma la sua estrema facilità di installazione permetterebbe a questa cucina di acquisire un impatto decisamente più caldo e materico in pochissime mosse, solo cambiando il lavello.


12. Il granito: la base dei lavelli in fragranite

E dopo tante cucine, un bagno. Perché? Perché vogliamo farvi ammirare il granito puro! È infatti proprio grazie alle micro particelle di granito che questi lavelli sono diventati la punta di diamante del settore. Un’immagine che delinea perfettamente la solidità naturale di un materiale alla base di un lavello che coniuga perfettamente tecnologie all’avanguardia e design contemporaneo.


13. Cucina in granito

Cucina rosso pomodoro, beige, grigio e grigio antracite con piano in granito Rachele Biancalani Studio Cucina moderna Granito Arancio
Rachele Biancalani Studio

Cucina rosso pomodoro, beige, grigio e grigio antracite con piano in granito

Rachele Biancalani Studio

Granito che è assoluto protagonista anche inq uesta colorata cucina moderna. Piano in granito e top in granito. A riprova che siamo di fronte a un materiale estreamente versatile e perfetto da utilizzare in una stanza così particolare e soggetta a odori, vapori e macchie, come la cucina. 


14. Granito e fragranite

Cucina con gola e penisola open space gallomobili Cucina attrezzata Vetro Nero
gallomobili

Cucina con gola e penisola open space

gallomobili

Anche in questo caso il granito trova la sua collocazione ideale, declinandosi in un tavolo da pranzo in continuità cromatica con il piano di lavoro. Inserire all’interno di questo concept un lavello in fragranite può fare davvero la differenza.


15. Lavelli fragranite: la scelta giusta che dura nel tempo

Che abbiate una cucina moderna o classica e minimale come quella della foto, che amiate uno stile eclettico o legato ai nuovi trend del riciclo industriale, una cosa è certa. La vostra cucina ha bisogno di resistere nel tempo, di essere vissuta e sfruttata al massimo senza avere il timore di poterla facilmente rovinare. Per questo i lavelli fragranite possono rappresentare la scelta vincente in ottica di design, durata, funzionalità ed estetica.

Hai apprezzato tutte le innovative caratteristiche dei lavelli fragranite? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!