homify 360°: una villa in Florida

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Di lussuose ville da sogno ne vediamo tante ad homify, è vero. Quella che però abbiamo abbiamo visitato oggi per voi ha una particolarità che sta diventando sempre più rara nei nostri affrettati e a volte distratti tempi moderni: la manifattura di alta qualità, una personalizzazione che rende un'opera davvero unica e irripetibile.

L'aereo di homify vola dunque oggi in Florida, a Palm Beach, dove un gruppo di architetti e di designer italiani ha creato una magia di funzionalità, comfort e stile, in una villa che difficilmente potrà mai essere definita fuori moda, un gioiello di classico cosmopolitismo europeo e di influenze mediate dallo stile coloniale, che almeno per un po' vi farà davvero fantasticare..

Gli esterni

Residenza privata - Palm Beach, Florida:  in stile  di Ti Effe Esse Interiors
Ti Effe Esse Interiors

Residenza privata – Palm Beach, Florida

Ti Effe Esse Interiors

Passeggiando nella zona residenziale di Palm Beach ci imbattiamo dunque in un imponente ma armonioso edificio di 2300 metri quadri, il quale si sviluppa su tre piani. Siamo subito attratti dagli eleganti portali, dalle colonnine di ispirazione neoclassica che contornano le vetrate e le finestre e dall'elegante disposizione geometrica delle siepi che introducono la casa al nostro sguardo, sempre più incuriosito. L'accesso però  è fornito da una corte interna, posta direttamente sul versante che ridà sull' oceano.

Naturalmente, la piscina

Residenza privata - Palm Beach, Florida - Swimming pool:  in stile  di Ti Effe Esse Interiors
Ti Effe Esse Interiors

Residenza privata – Palm Beach, Florida – Swimming pool

Ti Effe Esse Interiors

Qui troviamo il connotato d'obbligo per ogni villa da sogno che si rispetti: una grande piscina dal bellissimo fondale azzurro, lo specchio perfetto del cielo terso e senza nuvole della Florida.

Il salone principale

Residenza privata - Palm Beach, Florida - Main salon:  in stile  di Ti Effe Esse Interiors
Ti Effe Esse Interiors

Residenza privata – Palm Beach, Florida – Main salon

Ti Effe Esse Interiors

Non indugiamo più però, ed entriamo nel salone principale, una delle zone di rappresentanza più belle dell'intera casa. Notiamo subito quanto siano privilegiati i residenti di questa abitazione: non è da tutti infatti poter godere della vista del tramonto sull’ oceano e di quella dell’alba su di una bellissima laguna. Questa foto in particolare, ci mostra il lato del salone che dà sull'oceano, che cinque grandi finestre, sfiorando il pavimento, permettono di ammirare in tutta la sua maestosità. La disposizione delle partizioni interne ha infatti beneficiato della particolare posizione topografica della casa, orientata in modo che si possa avere una vista panoramica su ognuna di queste favolose ambientazioni naturali.Tutto l'arredamento  e i mobili del salone sono stati realizzati su misura in Italia, seguendo gli armoniosi dettami dell' Art Deco.

Residenza privata - Palm Beach, Florida - Main salon:  in stile  di Ti Effe Esse Interiors
Ti Effe Esse Interiors

Residenza privata – Palm Beach, Florida – Main salon

Ti Effe Esse Interiors

Tutto è curato nei più piccoli dettagli in questa casa. Come ad esempio le tende in lino argentato, che riportano sui loro bordi delle decorazioni ricamate e applicate a mano, e i mobili in scuro legno scolpito che affiancano degnamente i grandi portali forgiati in pietra del luogo. I divani e perfino i tappeti, in lana e seta, sono stati realizzati su disegno. Il tutto è messo nella giusta evidenza da un generoso apporto di luce naturale, filtrata da una grande vetrata che si affaccia questa volta sulla laguna, e che copre il muro per quasi una metà della sua ampiezza.

In biblioteca

Residenza privata - Palm Beach, Florida - Library:  in stile  di Ti Effe Esse Interiors
Ti Effe Esse Interiors

Residenza privata – Palm Beach, Florida – Library

Ti Effe Esse Interiors

Dal salone passiamo direttamente alla vicina biblioteca -in questa villa non manca davvero nulla- anch'essa in stile decò e fregiata da preziosi rivestimenti in legno pregiato. Grandi vetrate sono di nuovo protagoniste dello spazio, assieme ad un altro elemento funzionale alla luminosità della stanza: un camino in marmo la cui sommità è celata da un enorme specchio. L'aspetto generale di questa stanza comunica un aria di classica importanza, temperata però dai colori decisi scelti per i complementi dell'arredo.

La sala da pranzo

Residenza privata - Palm Beach, Florida - Dining room:  in stile  di Ti Effe Esse Interiors
Ti Effe Esse Interiors

Residenza privata – Palm Beach, Florida – Dining room

Ti Effe Esse Interiors

I mobili della sala da pranzo non sono certo da meno in eleganza e raffinatezza! Vediamo infatti come due grandi tavoli e le sedie, impreziosite da una comoda imbottitura, possano accogliere un grande numero di ospiti, in un ambiente che è sofisticato ma anche arioso grazie ai tre portali – realizzati in cast stone- comunicanti con le porte che conducono al salone principale. I muri sono stati decorati a mano, con una speciale tecnica a bassorilievo in gesso, e con  tonalità  scelte dopo un'attenta valutazione dei riflessi che la luce naturale diffonde in tutta la stanza durante l'arco della giornata.

La zona relax

Residenza privata - Palm Beach, Florida - Family room:  in stile  di Ti Effe Esse Interiors
Ti Effe Esse Interiors

Residenza privata – Palm Beach, Florida – Family room

Ti Effe Esse Interiors

Ci trasferiamo ora in una zona più intima, quella dedicata al relax per i componenti della famiglia dei proprietari.  Siamo qui nel versante opposto alla sala da pranzo, il quale offre l'affaccio sul rigoglioso giardino. I divani e gli arredi, dalle chiare tonalità beije  e color panna che richiamano il soffitto e il rivestimento adagiato sul pavimento, comunicano comfort e tranquillità.

L'accesso ai piani superiori

Residenza privata - Palm Beach, Florida - Hall d'entrata:  in stile  di Ti Effe Esse Interiors
Ti Effe Esse Interiors

Residenza privata – Palm Beach, Florida – Hall d'entrata

Ti Effe Esse Interiors

Perfino salendo la scalinata, accompagnati dal gradevole effetto di iridescenza che le tonalità in argento disegnano sui  muri, dobbiamo soffermarci a guardare gli ennesimi elementi di preziosità che passo dopo passo hanno fatto di questa villa una vera gemma. Il lampadario a lanterna ad esempio - ben due metri di altezza- è stato prodotto da artigiani italiani specializzati nell’arte del vetro di Murano e della lavorazione del bronzo. La balaustra in ferro battuto della scala è invece il frutto della collaborazione tra un bronzista italiano ed un artigiano del posto.

Le camere da letto

Residenza privata - Palm Beach, Florida - Master bedroom:  in stile  di Ti Effe Esse Interiors
Ti Effe Esse Interiors

Residenza privata – Palm Beach, Florida – Master bedroom

Ti Effe Esse Interiors

Ci troviamo ora in un'atmosfera piacevolmente ovattata, dove i rivestimenti in tessuto e le imbottiture di finissima fattura definiscono un luogo di pace, dove abbandonarci senza pensieri ad un sonno davvero riposante. A cullare i nostri sogni ci penserà il suono dell'oceano, appena fuori dall'affaccio della finestra.

Residenza privata - Palm Beach, Florida - Master bedroom:  in stile  di Ti Effe Esse Interiors
Ti Effe Esse Interiors

Residenza privata – Palm Beach, Florida – Master bedroom

Ti Effe Esse Interiors

Nella seconda camera, oltre ai comodi sofà e allo stupendo scorcio sulla laguna, notiamo Il grande comò – ben due metri di lunghezza-  che  è stato disegnato e  realizzato in Italia usando una speciale tecnica artigianale che ha permesso l’inserimento di finiture in osso nella struttura in legno laccato.

Lo spogliatoio

Residenza privata - Palm Beach, Florida - Dressing room:  in stile  di Ti Effe Esse Interiors
Ti Effe Esse Interiors

Residenza privata – Palm Beach, Florida – Dressing room

Ti Effe Esse Interiors

Subito attigua alle stanze da letto un'intera grande stanza assolve alla funzione di armadio. Tutti i rivestimenti sono in legno naturale chiaro, con inserti specchiati.

Il bagno padronale

Residenza privata - Palm Beach, Florida - Master bathroom:  in stile  di Ti Effe Esse Interiors
Ti Effe Esse Interiors

Residenza privata – Palm Beach, Florida – Master bathroom

Ti Effe Esse Interiors

Boiserie in legno verniciato e marmo sono i protagonisti di questa stanza da bagno, arricchita ulteriormente da grandi specchi a parete. Il gioco di fantasie che si ripete in maniera regolare sul pavimento di marmo apporta una nota di colore e di leggerezza.

Il bagno degli ospiti

Residenza privata - Palm Beach, Florida - Guest bathroom:  in stile  di Ti Effe Esse Interiors
Ti Effe Esse Interiors

Residenza privata – Palm Beach, Florida – Guest bathroom

Ti Effe Esse Interiors

Spostandoci in uno dei bagni per gli ospiti dobbiamo ammettere però  che anche questi non possono certo lamentarsi! In quello dai toni più chiari in particolare,oltre al marmo e all'acciaio lavorati con cura, troviamo addirittura degli inserti di splendida madreperla nella decorazione delle pareti, per un ambiente che sembra quasi riduttivo definire semplicemente bagno .

Anche a voi è venuta voglia di volare in Florida? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!