5 villette italiane con 5 piccoli giardini tutti da scoprire

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Riqualificazione e arredo casa privata, Studio HAUS Studio HAUS Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Loading admin actions …

Villetta con piccolo giardino: un grande classico della provincia italiana, che con le dovute differenze di stile, ritroviamo in ogni regione del nostro Paese. Da nord a sud, infatti, la casetta con piccolo appezzamento di terreno da curare e rendere ogni giorno più bello costituisce l'obiettivo di ogni famiglia. Lasciamoci allora ispirare allora dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme 5 piccoli giardini di 5 villette italiane una diversa dall'altra, che potranno fornirci utili spunti per creare la casa dei nostri sogni.

1. La villetta del secolo scorso

Diciamo la verità, ci sembra un'anonima e austera villetta dei primi del novecento? Varchiamo insieme il possente cancello in ferro e prepariamoci a ricrederci, con la proposta di BILUNE STUDIO.

Siamo rimasti senza fiato, vero? A cominciare dal piccolo giardino, caratterizzato dal grande ulivo mediterraneo e che, grazie alle ampie vetrate scorrevoli, in estate diventa quasi un prolungamento del soggiorno.

E che dire poi degli ambienti interni, dove il bianco è protagonista assoluto, accostato ora all’acciaio, ora al vetro o al legno. Il risultato è un’abitazione che potremmo definire senza esitazione scenografica, in cui classico e moderno si fondono e completano vicendevolmente.

2. Il vecchio rustico

Forse non sarà una proprio una villetta nel vero senso della parola, ma questa incredibile casetta ricavata dalla riqualificazione di un rustico a Schio, in Veneto, merita davvero di essere inserita nella nostra rassegna. Perché la sapiente ristrutturazione curata da HAUS ha saputo mantenere il carattere rurale dell'edificio, sia esternamente che in alcuni ambienti interni, pur accostandolo a soluzioni moderne, dal design minimalista, come abbiamo visto per esempio in soggiorno o in cucina. Il risultato è una abitazione raffinata e di grande effetto, dove il punto di forza è costituito dal piccolo giardino interno: un'oasi di pace immersa nel verde, resa ancor più caratteristica e suggestiva dai resti di un vecchio fienile.

3. Il giardino segreto

Cosa si nasconderà dietro a quella siepe? Scopriamolo insieme scorrendo le prossime immagini!

Sorpresa! L'elegante villino che abbiamo intravvisto come sfondo durante la nostra passeggiata virtuale nasconde un delizioso piccolo giardino segreto, con tanto di pergolato attrezzato per trascorrere spensierati momenti con parenti e amici durate le calde giornate estive,, lontano da occhi indiscreti. Se l'idea ci piace, potremmo copiarla facilmente a casa nostra, realizzando eleganti pareti verdi con siepi e grandi vasi decorativi.

4. Un piccolo giardino in città

Ecco un piccolo giardino che a prima vista potrebbe sembrare il backyard di una tipica villetta a schiera della periferia inglese. Ma, attenti, perché a volte l'apparenza inganna, come scopriremo scorrendo le prossime immagini.

Svelato l'inganno: dai palazzi con facciata in cotto che si intravvedono in mezzo al verde non ci sono dubbi, siamo in una città del centro Italia. Più precisamente, ci troviamo nelle  Marche, nel pieno centro di Macerata, dove sorge questa affascinate villetta con il piccolo giardino curato da GIARDINI GIORDANI : un angolo verde nascosto, che in estate regala alle strette vie cittadine gli intensi  profumi delle sue lussureggianti piante aromatiche.  

E di notte, rischiarato da delicate lucine e dal bagliore della luna, il giardino nascosto si trasforma in un luogo magico e misterioso, proto ad accogliere suggestivi dopocena.

5. La villetta in stile classico

homify Case in stile mediterraneo

homify Soggiorno in stile mediterraneo

homify Studio in stile mediterraneo

Con questa affascinante villetta, siamo giunti a Concorezzo, in provincia di Monza Brianza, ma potremmo essere in qualsiasi altra provincia italiana, perché si tratta di una tipica villetta in stile classico, che potremmo facilmente trovare anche in Lazio, piuttosto che in Calabria. Il suo biglietto da visita è senza dubbio il piccolo giardino, lussureggiante e curato nei minimi dettagli, che introduce ad interni eleganti e raffinati, arredati con mobili di antiquariato.

Quali di queste villette ti affascina di più? Lasciaci il tuo commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti