Lo stile minimal riassunto in 5 progetti fenomenali

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

La ricerca di un quid che funga da comune denominatore per tutti i gusti, insindacabilmente bello per la sua essenzialità. Uno stile che celebra il gusto per l’indispensabile… Questi sono i principi che hanno ispirato, a partire dagli anni sessanta alcuni dei più interessanti artisti, designer, musicisti e architetti di fine millennio, che del minimalismo hanno fatto un vero e proprio stile di vita. Pochi accostamenti materici e cromatici, forme semplici e pulite, strutture esili come nervature di foglie, sono gli elementi di un linguaggio che ha rivoluzionato il modo di pensare e rapportarsi con i luoghi dell’abitare.

Calore e corposità non escludono essenzialmente i canoni di un gusto minimalista: il legno, la lana, il lino e la luce gialla possono essere dosate con l’accuratezza di un cesellatore per ottenere spazialità essenziali d’eccezione che, intorno alla capacità coccolare chi le abita, si confermano come extra-ordinarie declinazioni di un minimalismo contemporaneo.

Un attico a Messina

Attico sullo Stretto: Case in stile in stile Minimalista di Mobilificio Marchese
Mobilificio Marchese

Attico sullo Stretto

Mobilificio Marchese

Attico sullo Stretto: Cucina in stile in stile Minimalista di Mobilificio Marchese
Mobilificio Marchese

Attico sullo Stretto

Mobilificio Marchese

Materiali industriali e altamente tecnologici si inseriscono nello stile minimalista apportando una carica innovativa e sperimentale, in grado di incontrare anche il gusto di coloro che, pur con un certo grado di astrazione minimalista, non possono non assecondare una certa inclinazione alla praticità. L’ambiente della cucina è un eccellente campo in cui declinare il gusto minimalista nella sua versione hi-tech. I materiali in questo caso sono resistenti a qualsiasi tipo di sollecitazione e, ovviamente, molto semplici da pulire.

Una villa in Sardegna

Villa "O" - Portisco, Sardegna: Cucina in stile in stile Minimalista di Studio Marastoni
Studio Marastoni

Villa O – Portisco, Sardegna

Studio Marastoni

Villa "O" - Portisco, Sardegna: Soggiorno in stile in stile Minimalista di Studio Marastoni
Studio Marastoni

Villa O – Portisco, Sardegna

Studio Marastoni

Il soggiorno, cuore pulsante di ogni casa, luogo relazionale per eccellenza, è uno degli spazi in cui i risultati di un arredamento in stile minimalista riescono a dare maggiori soddisfazioni. Solitamente presenta un unico grande divano, un bellissimo e comodo oggetto – senza fronzoli, senza decorazioni – dalla forma rigorosa e lineare, rivestito in tessuto o in pelle. Sia esso eburneo o corvino, se affiancato a pochissimi altri elementi come una funzionale parete attrezzata e dei vasi dalle silhouette antropomorfe, bilancerà efficacemente l’atmosfera offrendo una preziosa opportunità di relax.

Una casa a Torino

CASA M - 2013 TORINO: Camera da letto in stile in stile Scandinavo di POINT. ARCHITECTS
POINT. ARCHITECTS

CASA M – 2013 TORINO

POINT. ARCHITECTS

CASA M - 2013 TORINO: Camera da letto in stile in stile Scandinavo di POINT. ARCHITECTS
POINT. ARCHITECTS

CASA M – 2013 TORINO

POINT. ARCHITECTS

La camera da letto minimal è un ambiente che rispecchia molto la personalità di chi lo abita. Qui, la scelta di arredi e colori, insieme alle tracce più o meno volontariamente lasciate in giro – libri e piccoli oggetti – raccontano storie e descrivono modi di essere.

L’ideazione della struttura è uno degli aspetti più appassionanti del lavoro di un bravo architetto. E quando ci si misura con un progetto minimalista l’appagamento può raggiungere picchi davvero alti. 

Un ampio e aperto attico, oppure un loft in pieno centro, sono il luogo perfetto per sperimentare questo tipo di soluzione. In questo caso, la scelta di articolare le spazialità in blocchi ben distinti insieme a pochi complementi ben distanziati l’uno dall’altro, e a una struttura effimera, restituisce efficacemente la straordinaria leggerezza e sobrietà tipica del Sol Levante.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!