Cosa fare per migliorare un corridoio lungo e stretto

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Gli organismi complessi sono costituiti da tessuti connettivi di collegamento, che ne tengono insieme le strutture e permettono lo scambio tra le diverse parti. Se la casa può essere considerata un organismo complesso, allora i corridoi costituiscono una parte rilevante di quei tessuti connettivi che la tengono insieme.

Spazio di raccordo e collegamento, il corridoio permette il passaggio tra i diversi ambienti della casa, dalla cucina alla camera da letto, e spesso introduce alla casa stessa, costituendone l'ingresso principale. Tessuto connettivo e introduzione, eppure il corridoio è spesso trascurato, come fosse un corpo estraneo.

In questo Libro delle Idee vedremo come sia invece possibile definirne la configurazione in modo attivo, perché il corridoio non continui a rimanere uno spazio anonimo e disconnesso della casa, ma entri a far parte a pieno titolo dell'organismo domestico, come spazio che contribuisce non solo a collegare, ma anche a definirne l'atmosfera.

Colori decisi e netti, oppure una alternanza modulata di nuances, o ancora le geometrie e i motivi di un quadro alle pareti: sono tutti modi per ridare vita e respiro a un corridoio lungo e stretto, trasformandolo in uno spazio organicamente integrato nella casa.   

Vediamo insieme come.

1. Usare colori netti

Usare il colore per definire lo spazio del corridoio, dargli una definizione precisa, una dimensione di autonomia che si stacchi da quella del resto della casa e allo stesso tempo riesca a essere integrata, o meglio: riesca ad anticipare alcuni dei motivi che caratterizzano la casa nel suo insieme.

Come possiamo vedere in questa immagine, nel progetto proposto da 23BASSI la struttura blu, una Balena che raccoglie nel suo ventre alcuni degli ambienti della casa, forma all'esterno un lungo corridoio. Il blu intenso della lunga parete si staglia di fronte al bianco, lo accompagna, ne rende fluidi e organici i contorni.

2. Una tessitura di nuances

Corridoio : Ingresso & Corridoio in stile  di DF Design
DF Design

Corridoio

DF Design

Una boiserie in legno va definire questo corridoio lungo e stretto. In questo caso a dare definizione allo spazio del corridoio sono le nuances del legno, il loro susseguirsi in scale di differenti intensità, il loro alternarsi in una elegante tessitura che accompagna e definisce la definizione dello spazio, il suo movimento.

L'illuminazione serve a valorizzare la ricchezza della tessitura e il colore può allora tornare con una nota netta, come quella della porta che vediamo in questo caso. Pochi tocchi per un corridoio ricco di suggestioni e rimandi.

3. Colori vivaci alternati

I colori possono anche essere usati in modo sfrontato, per creare una vivace alternanza capace di animare tutto lo spazio del corridoio, portandolo con decisione fuori dall'anonimato e dalla monotonia. Come vediamo, tonalità accese possono essere usate senza timore, per un corridoio divertente e vivace.

4. Una nota di colore

Il colore per animare il corridoio può essere usato come nota di contrasto in una configurazione che usa il bianco o le trasparenze. Come punto focale di fuga, come centro visivo dello spazio, che ne orienta e definisce il movimento.

5. Bianco e colore

Ingresso & Corridoio in stile  di CG VOGEL ARCHITEKTEN
CG VOGEL ARCHITEKTEN

Den Himmel im Haus – Residenz mit zentralem Lichthof

CG VOGEL ARCHITEKTEN

In maniera inusuale e contro-intuitiva, il bianco può muoversi dalle pareti e andare a definire invece le porte, gli infissi e le decorazioni sia delle pareti che del soffitto. Il colore delle pareti, allora, andrà a incastonarle, facendo da elegante cornice.

6. I motivi e le geometrie di un quadro

PRIVATE APARTMENT_BO: Ingresso & Corridoio in stile  di cristianavannini | arc
cristianavannini | arc

PRIVATE APARTMENT_BO

cristianavannini | arc

Nella configurazione più classica del corridoio, dominato da pareti bianche, il colore e il movimento possono essere introdotti attraverso la collocazione di una quadro o di una sequenza di quadri. Accompagnati da una disposizione mirata dell'illuminazione, i quadri possono introdurre con semplicità colore e geometrie.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:L’ingresso e il corridoio: ricordandoci di zone della casa spesso trascurate.E adesso tocca a voi.D...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!