6 cucine tradizionali riviste che mostrano al meglio lo stile italiano

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Lo stile italiano è uno stile unico nel panorama del design mondiale. Per quanto ibridato attraverso materiali e tecnologie nuove, e in continua mutazione ed evoluzione, alcune delle sue caratteristiche rimangono ben riconoscibili nel tempo.

E se è vero che certe caratteristiche stilistiche sono facilmente rintracciabili in tutti gli ambienti della casa, questo fatto è quanto mai vero per quanto riguarda la cucina. Il design che ne ispira le forme, i materiali scelti e le tonalità utilizzate, non perdono mai di vista la sintesi tra le esigenze di funzionalità, efficienza e convivialità.

Perché quando si parla di stile italiano non ci si riferisce a un mero ripetersi meccanico e scontato di stilemi conosciuti, ma si richiama invece una consolidata attitudine alla cura del dettaglio, alla creatività e alla qualità del progetto, a una visione della casa e della cucina in particolare, come luogo vivo dell'esperienza quotidiana, luogo in cui condividere saperi attraverso il gusto, tra tradizione e innovazione.

In questo Libro delle idee vedremo 6 esempi di cucine tradizionali capaci di far trasparire le caratteristiche di quello stile italiano così ammirato, e spesso copiato, da tutto il mondo. Vediamole insieme.

1. Calore e cura dei dettagli

Stile italiano in cucina vuol dire raggiungere un perfetto equilibrio tra le esigenze funzionali e quelle conviviali, tra il piacere del vivere quotidianamente in un luogo confortevole e l'eleganza declinata attraverso la semplicità e la qualità dei materiali.

Lo stile italiano emerge in questa cucina toscana, che mescola sapientemente il calore del legno usato per il soffitto di travi a vista, con quello del cotto usato per il pavimento, le tonalità del bianco con i motivi delicati del tappeto finemente decorato. Una cura dei dettagli che rende l'insieme unico, accogliente e funzionale a un tempo.

2. Raffinata semplicità

Un elemento che caratterizza lo stile italiano è la sua raffinata semplicità. Semplicità che si esprime nella cura attenta dei dettagli, nella scelta di complementi di arredo di qualità, capaci di sintetizzare estetica e funzionalità in sintesi di mirabile efficacia.

Un tavolo come quello che vediamo, riesce a caratterizzare un intero ambiente. Il mosaico del pavimento, con le sue geometrie semplici e raffinate a un tempo, arricchisce un ambiente caratterizzato da una configurazione quasi spartana. Di raffinata semplicità, appunto.

3. Bianco e nero

La combinazione ossimorica di bianco e nero rappresenta una delle possibili declinazioni dello stile italiano in cucina. Come nel caso che vediamo, leggerezza ed eleganza, convivono in un equilibrio delicato e armonico, in cui convivialità e funzionalità sono sempre i principi ispiratori.

4. Motivi geometrici che abbracciano lo spazio

Progettazione e realizzazione cucina a Lido di Venezia: Cucina in stile in stile Classico di Riccardo Barthel
Riccardo Barthel

Progettazione e realizzazione cucina a Lido di Venezia

Riccardo Barthel

Lo stile italiano si declina attraverso la ricchezza dei materiali: uno di questi è certamente la ceramica, la cui lavorazione con motivi geometrici di preziosa creatività è capace di caratterizzare l'intero ambiente della cucina.

5. Tra tradizione e innovazione

Stile italiano in cucina significa anche equilibrio tra atmosfere rustiche e innovazione, tra tocchi antichi e innesti totalmente contemporanei. Legno e muratura, ma anche tecnologie all'avanguardia per le dotazioni, come la cappa che vediamo, e le tecniche usate per l'illuminazione, capaci di integrare tradizione e innovazione.

6. La cucina, luogo da vivere e condividere

DA VUOTO A... STAGED!: Cucina in stile in stile Classico di Bologna Home Staging
Bologna Home Staging

DA VUOTO A… STAGED!

Bologna Home Staging

Come detto, lo stile italiano si caratterizza per la capacità di sintetizzare funzionalità e comodità, estetica e tecnica. Come vediamo, l'organizzazione dello spazio permette di operare con la massima efficacia, ma anche di condividere lo spazio. Il tavolo torna spesso come elemento unificatore di questa doppia natura.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:La casa perfetta: un design tutto italiano.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando un...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!