Colore Tortora: 15 Idee Creative

Matteo Russo Matteo Russo
Appartamento in Milano, Ticinese - 180mq Bongio Valentina Ingresso, Corridoio & Scale in stile coloniale
Loading admin actions …

Il color tortora non passa mai di moda! Come mai? Semplice! Il suo tono caldo e naturale si presta a una moltitudine di ambienti diversi senza mai stancare. Ogni anno sembra tornare di moda per non andar più via dalle nostre case. Il grande vantaggio è che grazie a una grazia innata e una sensazione di delicatezza, questo coloro vi darà tantissime ispirazioni per il resto dell'arredo. Inoltre, lo si potrà trovare al centro degli arredi classic e modern, grazie alla sua incredibile versatilità. Una volta che avrete deciso di dipingere le vostre pareti con questa tonalità, lasciatevi andare con combinazioni, tessuti e drappeggi che possano esaltare questo magnifico colore. Sono sicuro che riuscirà a stupirvi come da sempre fa con me. A questo punto andiamo a vedere più nel dettaglio come a quali combinazioni si presta!

1. Versatile e semplice

Il color tortora presenta delle sfumature davvero uniche. Tra grigio e salmone riprende il pimaggio della bellissima tortora. Il suo tono caldo fa si che ovunque esso sia ci sentiamo a casa accolti in un caldo abbraccio. Per un design minimale è un colore che da una spinta presente ma quasi imprecettibile. Si racconta senza mai stancare.

2. Perfetto per lo Shabby Chic

Un bagno ospiti dall'effetto wow! Arbit Studio Bagno eclettico Beige
Arbit Studio

Un bagno ospiti dall'effetto wow!

Arbit Studio

Il color tortora sembra sposarsi in modo naturale con lo stile Shabby chic. Infatti, l'arredamento classicheggiante presenta declinazioni crema e tortora che ben si combinano com suppellettili moderni. Verniciature e venature saranno esaltate da questo colore che sa creare profondità e valorizzare contrasti cromatici all'occorrenza.

3. L'essenza del particolare

Il color tortora sa anche esaltare il particolare senza invadere l'intero ambiente. Anche in un bagno come questo, per esempio, un porzione di parete potrebbe ben prestarsi ad accogliere accenni color tortora pur alternandoli a tonalità più vivaci.

4. Soggiorno di design

Il vero paradiso per il tortora resta a mio avviso gli ambienti di design moderno. I contrasti con rame, metallo o legno fanno si che tutto l'ambiente viva di identità propria. Quando tutto sembra tendere allo stesso concetto di bello ci si rende conto che c'è sempre uno schema cromatico alle spalle. Il tortora è proprio quel trait d'union che fa coesistere tonalità calde con quelle più fredde.

5. Color tortora esotico

In tantissime culture il color tortora diviene un motivo ricorrente. Sarò per la sua spiritualità o il suo potere calmante. In questo bagno dominato da temi floreali, le pareti color tortora permettono al legno e al beige di esprimersi all'interno di un collage che si presenta molto equilibrato ed elegante. Con poche variazioni cromatiche riuscirete a personalizzare un ambiente non semplice come il bagno.

6. Camera da letto tortora

Camera da letto homify Camera da letto moderna Beige
homify

Camera da letto

homify

Quale miglior posto della camera da letto per una nuance color tortora? Grazie al suo effetto pacato e tranquillizzante il vostro più intimo ambiente risulterà straordinariamente accogliente. Giocare con dei contrasti sottili vi darà modo di cercare abbandonarvi a un sonno ristoratore. Grazie ad illuminazioni calde, la vostra camera da letto brillerà di luce propria.

7. Bagno minimale

EXPO 60 grigio chiaro : lavabo da appoggio moderno in ceramica tra classico e moderno eto' Bagno moderno Ceramica Grigio
eto'

EXPO 60 grigio chiaro : lavabo da appoggio moderno in ceramica tra classico e moderno

eto'

Il color tortora anche nelle sue declinazioni più chiare e tendenti al grigio sarà la soluzione ideale per un bagno minimale. Questo bagno realizzato da interior design è contraddistinto da linee rette che spezzano il cromatismo del grigio. Un lavabo sospeso sotto un ampio specchio retroilluminato chiuderà il cerchio del bagno perfetto.

8. Tortora per la mansarda

Anche una mansarda non troppo spaziosa sembrerà più grande grazie ad un arredo neutrale ma elegante color tortora. Infatti, questa straordinaria tonalità ha il poter di allargare gli spazi che altrimenti risulterebbero minuti. La luce naturale, quando incontra le pareti color tortora donerà uno straordinario effetto riflettente e illuminante.

9. Essenza del moderno

Private Flat Moodern Soggiorno eclettico
Moodern

Private Flat

Moodern

Il tortora è la quintessenza del moderno. In varie declinazioni ed assecondando lo spirito del vostro arredo riuscirà sempre a stupirvi. In questo soggiorno di design il tortora lo fa da padrone: l'ampio divano funge da raccordo tra un parquet di legno chiaro e le pareti. Un po' shabby e un po' chic, il tortora mette d'accordo anche i palati più sopraffini.

10. Libreria tra tonalità di grigio

Questo saggiorno si presenta a prima vista molto vivace e accogliente. L'ampio divano ad angolo dona geometria alla stanza che acquista un fascino intellettuale e sopra le righe. Non viene subito voglia di prendersi un momento di pausa e leggere un buon libro? Le pareti tenui e calde danno un tono di pacatezza che ben si sposa con gli sprazzi di colore del divano e della libreria.

11. Innata eleganza

Minimal white BRANDO concept Soggiorno moderno
BRANDO concept

Minimal white

BRANDO concept

Ovunque si presenti, il color tortora sembra cingerci in un abbraccio appassionato. Questo soggiorno per esempio, caratterizzato da un mattone nuance tortora, dona immediatamente una sensazione di innata eleganza accanto a un'atmosfera velatamente industrial. Il divano, con i suoi cuscini color panna aggiunge un tocco di comfort non indifferente.

12. I molteplici usi del tortora

Anche la pavimentazione potrà rechiamare le tinte di questo magnifico colore. In questo bellissimo soggiorno anche il pavimento richiama le tonalità delle pareti. Un morbido tappeto fa da collante tra il piano verticale e orizzontale richiamando una nuance a metà tra le due dimensioni.

13. Tortora e bianco

Il tortora si sposa benissimo col bianco. Insieme creano un connubio elegante, pulito e lineare che potrà essere spezzato da alcuni sprazzi di colore. Il design moderno ama questa combinazione per la pulizia e la spazialità che l'ambiente assumerà grazie a questa semplice combinazione. Il bianco evoca spensieratezza e candore, mentre il tortora aggiunge un po' di calore al tutto.

14. Sfumature

Appartamento in Milano, Magenta - Real Estate - 210mq Bongio Valentina Camera da letto coloniale
Bongio Valentina

Appartamento in Milano, Magenta – Real Estate – 210mq

Bongio Valentina

Il color tortora se non troppo scuro, non assorbirà alcun colore ma donerà luminosità ai vostri ambienti. Tuttavia, in camera da letto si potrà optare per tonalità leggermente più scure, specialmente laddove l'illuminazione interna ed esterna sia abbondante. Come questa stanza da letto, anche la vostra sarà un'alcova piacevole e accogliente.

15. Non resta che iniziare

Appartamento in Milano, Ticinese - 180mq Bongio Valentina Ingresso, Corridoio & Scale in stile coloniale
Bongio Valentina

Appartamento in Milano, Ticinese – 180mq

Bongio Valentina

Ora che abbiamo espolorato insieme le potenzialità del tortora, non resta che lanciarsi in questo magnifico colore. Cercate il vostro stile e in base ad esso, adattate questa bellissima nuance nei vostri arredi!

Beige o tortora? Lasciate dei commenti qui sotto!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!