5 spettacolari cucine in muratura da esterno

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occuperemo di un tipo specifico di configurazione della cucina, e cioè delle cucine in muratura da esterno. Se il ricorso alla struttura in muratura è di per sé un rimando alla struttura delle cucine di un tempo, le esigenze poste dall'ambiente esterno si sposano perfettamente con le sue caratteristiche.

La collocazione all'esterno, in giardini, terrazze e verande, infatti, presuppone la scelta di materiali che abbiano nella resistenza alle intemperie un loro punto di forza. E quindi il ricorso alle cucine in muratura, e ai rivestimenti in mattoni per esempio, anche se spesso legati a materiali come il legno o l'acciaio, garantiscono resistenza e durata.

Come vedremo, se già le cucine in muratura per interni sono legate a una spiccata attitudine alla convivialità e all'accoglienza, nel caso delle cucine in muratura per esterni queste caratteristiche sono ancora più accentuate. Nell'organizzazione, infatti, non posso mancare sezioni dedicate a griglie e barbecue.

In questo modo le cucine in muratura da esterno possono sfruttare e valorizzare al massimo la loro collocazione e la possibilità di sviluppare il tipo di cucina tipico dello spazio esterno, da dedicare ai momenti conviviali e di relax in compagnia.

Vediamo come.

1. Tutto quello che serve

La struttura in muratura garantisce solidità e resistenza e una notevole capacità di ospitare complementi di altri materiali, come l'acciaio per i piani cottura e il legno o il marmo, come vediamo, per i piani di lavoro. Questa duttilità permette di creare configurazioni che garantiscono che anche all'esterno, la dotazione della cucina sia completa ed efficiente.

2. La cucina in muratura integrata

Quella che vediamo in questo caso, è una cucina in muratura organicamente integrata con la struttura della veranda, che vede l'eterno organizzato come vero e proprio spazio della casa e non come sua appendice aggiuntiva. La copertura e i piani in legno appoggiano sulla struttura in muratura bianca.

La semplicità e la funzionalità sono le caratteristiche principali. Piani accessibili, ripostigli nascosti da tende leggerissime, totale integrazione con l'ambiente rustico dell'esterno. Di elegante semplicità.

3. Muratura e acciaio

L'acciaio è un altro materiale comunemente usato con grande efficacia per griglie e barbecue da esterno. E può, come vediamo in questo caso, integrarsi in modo efficace con la struttura in muratura della cucina. Utile non solo a dare vita al piano cottura e alle ante, ma anche per dare vita a efficaci coperture a salvaguardia nel momento in cui la cucina non è utilizzata.

4. Muratura e legno

Altro materiale comune nella configurazione di ambienti esterni come giardini e terrazze è rappresentato dal legno, per resistenza e duttilità perfetto complemento alla struttura in muratura. Come nel caso che vediamo, può essere usato per definire i piani di lavoro, come spazio di raccordo tra le strutture in muratura dedicate alla cottura dei cibi.

5. La cucina in muratura indipendente

Giardino in stile In stile Country di Barbecue
Barbecue

Барбекю Трио

Barbecue

Quella che vediamo è una struttura di cucina in muratura indipendente da collocare in una zona dedicata del giardino. Le caratteristiche in questo caso sono spiccatamente orientate a privilegiare le aree dedicate a barbecue. 

In questo caso, ad accompagnarsi alla struttura in muratura con mattoni a vista, è il ferro, con le sue caratteristiche di resistenza e di rude bellezza, perfette per l'ambiente esterno.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:7 tipi di barbecue per il piccolo giardino o terrazzo.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate l...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!