Tavolo pieghevole in 15 modelli per godersi magnificamente il giardino in serenità

Dimarzio Visual Art Dimarzio Visual Art
Un attico in centro Flavia Case Felici Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
Loading admin actions …

Il giardino per molta è un’isola felice in cui adagiarsi circondati dalla natura per godersi il giorno in serenità.

Come di certo sai già il giardino necessita cure e attenzioni continue per mantenere un assetto ripulito e gradevole affinché ci si possa passare del tempo in serenità. Un giardino vivibile è una priorità imprescindibile quando si tratta di sfruttare gli spazi esterni della casa oppure di ospitare amici e familiari per intrattenersi all’aperto. Ecco perché ciò di cui non puoi fare a meno è un tavolo da giardino.

Un tavolo da giardino trasforma radicalmente gli ambienti esterni rendendoli parte integrante dell’abitazione. Immagina di possedere un’oasi verdeggiante fuori di casa e non avere la possibilità di sederti per ammirare il panorama o per un aperitivo con glia amici oppure per godersi un momento di tranquillità. Il tavolo è dunque un elemento essenziale in qualsiasi giardino che si rispetti.

Ora ti starai chiedendo quale tipo di tavolo sia il più adatto alle tue esigenze. Qui ti trovi proprio nel posto giusto se il tuo scopo è conoscere diverse tipologie di tavolo da giardino e confrontarti con diversi modelli di uno dei tavoli da giardino più comuni cioè il tavolo pieghevole con sedie a scomparsa.


Resistenza alle Intemperie

Un attico in centro Flavia Case Felici Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
Flavia Case Felici

Un attico in centro

Flavia Case Felici

Infatti, la prima cosa che occorre sapere quando si tratta di scegliere un complemento d’arredo così importante è tenere a mente che a differenza dell’arredamento per interni, l’arredo esterno deve essere resistente alle intemperie, durevole e quanto più comodo possibile. Ecco che entrano in gioco una serie di criteri fondamentali che non puoi fare a meno di tenere a mente quando si tratta di trovare il tavolo da giardino adatto. 

Tavoli Rettangolari

In primo luogo bisogna sicuramente considerare quali sono gli spazi a disposizione. Non c’è ombra di dubbio che spazi più ampi potranno ospitare tavoli più capienti come quelli rettangolari accompagnati da tante sedie quante si desideri.

Spazi Contenuti

LA CASA DEGLI STUDENTI Erina Home Staging Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
Erina Home Staging

LA CASA DEGLI STUDENTI

Erina Home Staging

Allo stesso tempo giardini o terrazze più contenute potranno comunque beneficiare per esempio di un tavolo pieghevole dalla di piccola forma, il quale oltre a una discreta funzionalità offrirà benefici estetici significativi in termini di eleganza e carattere estetico.

L'importanza dei Materiali

Hotel Monastero Santa Rosa, Conca dei Marini (SA) Giacomo Foti Photographer Balcone, Veranda & Terrazza in stile mediterraneo
Giacomo Foti Photographer

Hotel Monastero Santa Rosa, Conca dei Marini (SA)

Giacomo Foti Photographer

In secondo luogo, un criterio essenziale da tenere a mente quando si tratta di scegliere un tavolo da giardino è il materiale. Non bisogna dimenticarsi che quando l’arredamento è esposto alle intemperie è fondamentale che la sua resistenza sia tale da non comprometterne la funzionalità. 

Tavoli in Legno

Giardini Segreti a Mantova SDC-Milano Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
SDC-Milano

Giardini Segreti a Mantova

SDC-Milano

Esistono molteplici tipi di materiali adatti ad un tavolo da giardino. Il più comune è sicuramente il legno, il quale si inserisce magnificamente in scenari decorativi esterni, consente una discreta comodità e non comporta costi eccessivi, sebbene sia soggetto ad una maggiore deperibilità dovuta soprattutto all’umidità. I tavoli da giardino in legno restano comunque tra i più originali e confortevoli.

Tavoli pieghevoli con sedie a scomparsa

Una delle caratteristiche fondamentali di tavoli con sedie a scomparsa è quella di poter essere costituita da un insieme di materiali che la renderanno ancora più maneggevole e funzionale. Ecco perché una delle conformazioni più comuni dei tavoli pieghevoli è quella che vede un ripiano in legno dalla superficie uniforme o perforata, sostenuta da un supporto mobile in acciaio che permetterà l’operazione di apertura e chiusura che rende il tavolo pieghevole una delle migliori scelte per il giardino.

L'Eleganza del Vetro

Oltre al legno uno dei materiali privilegiati per il tavolo da giardino è il vetro il quale si può fondere e unire ad altri materiali come l’acciaio, in modo da creare una composizione a dir poco sensazionale che potrà spiccare in tutta la sua bellezza nel tuo giardino. 

Tavolo in PVC

DIMORA DI CHARME (OSTUNI) Studio Guerra Sas Balcone, Veranda & Terrazza in stile mediterraneo
Studio Guerra Sas

DIMORA DI CHARME (OSTUNI)

Studio Guerra Sas

La plastica e il PVC rappresentano invece soluzioni dal gusto moderno che oltre ad abbinarsi bene nel contesto del giardino, soprattutto a seconda dell’assetto cromatico che si decide di conferirgli, permetterà resistenza e durevolezza al massimo grado per una quasi totale necessità di manutenzione. Vantaggio da non sottovalutare assolutamente quando si tratta di arredare spazi esterni come giardini o terrazze.

L'importanza dello Stile

40 mq e un angolo relax in città Giorgia Boi Giardino anteriore
Giorgia Boi

40 mq e un angolo relax in città

Giorgia Boi

In ultima istanza, sebbene non meno importante, la scelta del tavolo da giardino non può fare a meno di trascurare lo stile architettonico o di riferimento a seconda del contesto decorativo in cui è inserito, la progettazione di spazi sia interni che esterni e delle caratteristiche della struttura architettonica. 

Stile Liberty o Vintage?

Chi volesse esaltare i propri spazi con richiami allo stile liberty potrà optare per tavolo e sedie in ferro battuto, richiamati magari da uno stile affine di lampioni e ringhiere. Gli amanti dello stile vintage invece probabilmente decideranno di utilizzare un tavolo pieghevole in legno con sedie a scomparsa per esempio in grado di esaltare i connotati naturali dei propri spazi adornati magari di fiori piante rampicanti e vasi d’argilla evocativi di atmosfere tra il rustico e il favoloso.

Stile Moderno

I.008 LPA Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
LPA

I.008

LPA
LPA
LPA

Chi volesse invece adottare elementi che si identifichino con un gusto marcatamente moderno e contemporaneo opteranno magari per una combinazione di materiali, linee minimaliste e componenti in plastica o PVC senza risparmiarsi dalla selezione di cromatismi ideali a esaltare l’intero ambiente.

Stile Minimalista

Un attico in centro Flavia Case Felici Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
Flavia Case Felici

Un attico in centro

Flavia Case Felici

Chi invece decidesse di donare al proprio arredamento i tratti tipici dello stile minimalista metterebbe in risalto l'efficacia del contesto architettonico senza sovraccaricarlo.

La Giusta Scelta

GRANDE TERRAZZA PANORAMICA OPA Architetti Balcone, Veranda & Terrazza in stile minimalista Pietra Bianco
OPA Architetti

GRANDE TERRAZZA PANORAMICA

OPA Architetti

Ecco come con alcuni semplici accorgimenti e la giusta scelta di materiali in base allo stile a cui ci si volesse appellare si può optare per modelli di tavoli da giardino eccezionali in grado di rendere splendidi gli spazi esterni della casa garantendo allo stesso tempo la giusta resistenza contro sbalzi di temperatura ed effetti di umidità e maltempo.

I Vantaggi del Tavolo Pieghevole

Studio Superfluo in pillole Studio Superfluo Balcone, Veranda & Terrazza in stile industriale
Studio Superfluo

Studio Superfluo in pillole

Studio Superfluo

In questo articolo dunque abbiamo avuto modo di confrontarci con alcuni utili suggerimenti per la scelta dell’arredamento da giardino con un particolare riferimento ai vantaggi di possedere un tavolo pieghevole.

Grazie per l'Attenzione

Tale serie di esempi ti aiuterà senz’altro a possedere una maggiore consapevolezza di alcune possibilità decorative di grande efficacia e bellezza per il tuo giardino.

Sapevi che un tavolo pieghevole rende favoloso e comodo il giardino

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!