Rinnovamento Attico con Soluzioni Su Misura

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Attico Giardino di Roma Spazio 14 10 Soggiorno moderno Legno Bianco
Loading admin actions …

Rinnovare gli spazi domestici per creare nuove opportunità di utilizzo e sfruttare al massimo ogni metro quadrato: è stato questo l'obiettivo della ristrutturazione, condotta dal team di Spazio 14 10, di un attico cittadino che necessitava di una riorganizzazione interna. Grazie ad un attento studio delle esigenze della committenza e di soluzioni su misura orientate alla multifunzionalità, il contesto di partenza – un piccolo trilocale, tipico delle costruzioni romane degli ultimi 15-20 anni, con ambienti stretti e ingombranti pilastri – si è riscoperto arioso, pratico e versatile, pronto per rispondere alle nuove necessità quotidiane dei suoi proprietari, prima fra tutte, disporre di un comodo home-office per le giornate di lavoro da remoto.

Scopriamo di più passando da una all'altra stanza dell'appartamento!

1. Un open-space multifunzionale

Open space con home office Spazio 14 10 Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Legno Bianco
Spazio 14 10

Open space con home office

Spazio 14 10

In seguito al rinnovamento condotto dallo studio per rendere l'appartamento ancor più versatile, è stata ottenuta una spaziosa zona giorno che risponde a più necessità nella stessa metratura. Primo passo della progettazione è stato infatti la creazione di un unico ambiente che unisse i tre esistenti in seguito alla demolizione di scomodi tramezzi. Dall'ingresso si viene dunque introdotti nella grande sala a pianta aperta in cui convivono ora cucina con isola e zona pranzo, un home-office con tanto di scrivania angolare e libreria sospesa, e un'area living con parete attrezzata e caminetto. In particolare, grazie ad una perfetta ottimizzazione della stanza, l'ambiente dedicato allo smart working prevede una doppia postazione, incontrando le esigenze della committenza in maniera esaustiva.

Dal punto di vista estetico, inoltre, l'intero spazio si presenta luminoso e vitale, connotato per lo più da superfici materiche in legno e da colorazioni neutre come bianco e grigio.

2. Soluzioni versatili

Libreria su misura Spazio 14 10 Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Legno Bianco
Spazio 14 10

Libreria su misura

Spazio 14 10

Per raggiungere un risultato impeccabile, il progetto ha visto la realizzazione di elementi d'arredo e soluzioni su misura per consentire la massima personalizzazione di ciascuna area, garantendo al contempo una notevole praticità. A dividere discretamente la cucina dall'home-office, ad esempio, troviamo una libreria custom in legno a tutta altezza, che filtra la luce ma scandisce nettamente le due differenti zone della stanza.

Non mancano nemmeno controsoffitti disegnati al centimetro per poter integrare la parete attrezzata dell'area cottura. I ribassamenti sono serviti inoltre per l'alloggio di led e faretti che marcano l'ingresso e diffondono luce in tutto l'open-space.

3. L'ingresso

Osservando nello specifico l'ingresso, ecco spiccare una piccola nicchia guardaroba che consente a chi entra ed esce di riporre e prendere in tutta comodità giacche e accessori ma anche di sedersi sulla base del vano concepita come panca per il cambio delle scarpe, posizionate nel cassettone sottostante. La nicchia è peraltro pensata come parte integrante della lunga armadiatura a muro che ingloba anche un vano ripostiglio per gli strumenti destinati alle pulizie e, proseguendo, i moduli della cucina; questo consente maggior coerenza visiva e una ottimale razionalizzazione della metratura.

4. La cucina

Isola cucina Spazio 14 10 Soggiorno moderno Legno Bianco
Spazio 14 10

Isola cucina

Spazio 14 10

Protagonista del salone si rivela senza dubbio l'isola della cucina, posizionata proprio al centro del soggiorno. Rivestita in quarzo bianco e comprensiva di scomparti per utensili, è affiancata dal tavolo da pranzo che all'occorrenza si propone come ulteriore base d'appoggio per la lavorazione dei pasti. Alle sue spalle si stagliano le colonne dispensa, i vani con elettrodomestici integrati e l'area lavabo e cottura caratterizzata da un rivestimento in legno che crea un piacevole contrasto con il total white dei moduli adiacenti.

5. Il living

Soggiorno luminoso Spazio 14 10 Soggiorno moderno Legno Bianco
Spazio 14 10

Soggiorno luminoso

Spazio 14 10

La zona giorno a pianta aperta comprende anche un largo divano che completa lo spazio, garantendo così la piena multifunzionalità della sala. La demolizione dei tramezzi ha inoltre permesso di aumentare la luminosità naturale nell'ambiente integrando la finestra della cucina nella zona giorno. Tra le due aperture è stata infine posizionata la tv con camino bioetanolo in una struttura in pietra serena.

6. La camera matrimoniale

Testata letto su misura in legno e cartnogesso Spazio 14 10 Camera da letto moderna
Spazio 14 10

Testata letto su misura in legno e cartnogesso

Spazio 14 10

Proseguiamo ora il nostro tour esplorando la zona notte, che rispecchia il gusto estetico lineare e moderno adottato negli ambienti comuni, risultando particolarmente ariosa e distensiva grazie alle scelte cromatiche, materiche e d'arredo.

Torna predominante l'utilizzo di sistemi ed elementi realizzati completamente su misura per organizzare lo spazio a disposizione e rendere gli ambienti funzionali, personalizzati e piacevoli. Il progetto ha infatti puntato su opere in cartongesso e di falegnameria per regolare le pareti e sfruttare ogni angolo. La camera matrimoniale, ad esempio, presenta una testata letto in legno con nicchie porta oggetti, arricchita da strutture in cartongesso che formano una libreria, per mascherare e ottimizzare un pilastro preesistente che spiccava sulla parete. Lateralmente, è stato poi previsto un armadio incassato nel muro, per evitare ulteriori ingombri e mantenere un appeal visivo pulito e ordinato.

6.1 La camera matrimoniale

camera da letto con bagno Spazio 14 10 Camera da letto moderna
Spazio 14 10

camera da letto con bagno

Spazio 14 10

La camera da letto matrimoniale è dotata di un bagno, accessibile tramite una porta scorrevole rigorosamente bianca come la parete per un elegante effetto a scomparsa.

7. Il bagno padronale

Bagno padronale Spazio 14 10 Bagno moderno
Spazio 14 10

Bagno padronale

Spazio 14 10

L'attenzione ai dettagli posta dai professionisti nell'interior di tutti gli ambienti domestici è riscontrabile anche nei due bagni della casa, primo fra tutti quello padronale. Finiture raffinate, sanitari di ultima generazione, mobili in materiali di pregio e una spaziosa doccia walk-in arredano la stanza con grande modernità e funzionalità, il tutto completato sapientemente da una rubinetteria nera opaca e un'illuminotecnica ben studiata e integrata. Di spicco, infatti, è la veletta led che crea una gradevole cascata di luce all'interno della doccia, regalandole carattere e implementando un'atmosfera rilassante.

8. Il bagno degli ospiti

Bagno ospiti Spazio 14 10 Bagno moderno
Spazio 14 10

Bagno ospiti

Spazio 14 10

Il bagno degli ospiti, declinato nella stessa palette di toni neutri ed eleganti e dotato di arredi di nuova generazione, aggiunge poi un ulteriore fattore di comfort: una vasca idromassaggio in cui potersi concedere momenti di distensione e benessere quando desiderato. Interessante anche la creazione di un armadio su misura filomuro pensato per riporre accessori e oggetti di uso quotidiano ma senza impattare visivamente nella stanza.

9. Uno sguardo al progetto

Osservando la planimetria dell'appartamento, prima e dopo l'intervento di ristrutturazione, risulta immediatamente percepibile il miglioramento apportato all'assetto spaziale dell'abitazione. Il lavoro condotto da Spazio 1410 ha portato ad una ottimale riorganizzazione dei 75 metri quadrati a disposizione, soddisfando così tutte le richieste della committenza. L'attico è pronto per accompagnare la quotidianità sempre più dinamica dei proprietari, garantendo flessibilità di utilizzo e massima praticità.

Cosa ne pensate di questo progetto?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!