17 Divani da Terrazzo, da Balcone e Poltrone: Ispirazioni Vincenti

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
PA HOUSE | CASA PA, DomECO DomECO Balcone, Veranda & Terrazza in stile mediterraneo Bianco
Loading admin actions …

Sei alla ricerca di un bel arredo per il tuo terrazzo, per il balcone o per il giardino? Sei capitato sul Libro delle Idee perfetto per te: parleremo, infatti, di un elemento che proprio non può mancare! Uno degli indispensabili, un must senza il quale lo spazio outdoor non può essere comodo al punto giusto. Di cosa parliamo? Del divano, ovviamente!

Non solo divani da terrazzo, ma anche divani e poltrone da terrazzo o balcone, arredo giardino e composizioni vincenti che renderanno il tuo outdoor estremamente fashion. Scopriamo le idee degli architetti e interior designer italiani, valutando le fotografie presenti in questo articolo!

1. I sagomati

disegno della pavimentazione è integrazione con i divani in muratura studio iardino Balcone, Veranda & Terrazza in stile mediterraneo Ceramica Giallo Divano,Pianta,Verde,Comfort,divano da studio,Cuscino,Pianta della casa,Interior design,Rettangolo,Mobili da esterno
studio iardino

disegno della pavimentazione è integrazione con i divani in muratura

studio iardino

Partiamo col dire che i divani da terrazzo rappresentano un vero must, in grado di rendere confortevole e accogliente anche lo spazio più piccolo e particolare. Se il tuo terrazzo ha una disposizione inusuale, se gli angoli e le spaziature non ti permettono di scegliere un divano da terrazzo “classico”, allora considera una soluzione sagomata come quella in foto. Scegliendo un divano da terrazzo su misura, potrai valorizzare il tuo spazio in ogni centimetro!

2. In pallet

realizzazione di arredi con pallet di recupero Bazardeco Balcone, Veranda & Terrazza in stile eclettico Pianta,Arredamento,Proprietà,Divano,Tavolo,Divano da esterno,Mobili da esterno,Recinzione,divano da studio,Rettangolo
Bazardeco

realizzazione di arredi con pallet di recupero

Bazardeco

Spopolano sempre di più, sia per l’arredamento degli interni sia e soprattutto per l’arredo giardino e outdoor: parliamo dei divani in pallet! Essendo un materiale molto semplice da reperire e anche da manipolare, il pallet si configura come l’alleato numero uno per chi vuole inserire un divano da terrazzo o un divano da balcone fai da te, economico ma non per questo meno comodo. Di grande effetto, ma anche e soprattutto di tendenza, il divano da balcone o da terrazzo in pallet si abbina perfettamente a un tavolino, in pallet anch’esso. Il bello è che puoi realizzarlo anche da solo, se lo preferisci!

3. Elegante

Per chi può permetterselo (sia in termini di budget, che per quanto riguarda lo spazio a disposizione) proponiamo uno spettacolare divano da terrazzo a L. Elegante, confortevole, ampio, bellissimo nel design: cosa vuoi di più?

4. In ferro

Lounge in Terrazze Studio Fori Balcone, Veranda & Terrazza in stile classico
Studio Fori

Lounge in Terrazze

Studio Fori

Un altro materiale che proprio non possiamo non citare? Il ferro. Esso è, infatti, uno dei materiali più adatti all’esposizione esterna, soprattutto se trattato in modo che resista alle intemperie. Inoltre, regala un certo fascino agli spazi outdoor, offrendo una varietà di stili e motivi che vanno a impreziosire giardini, terrazzi e balconi con incredibile finezza.

5. Ad appoggio

Uno dei consigli migliori che possiamo darti, nel caso tu disponga di un balcone o di un terrazzo dalle metrature ristrette, è quello di sfruttare gli angoli. Per cui, scegli divani da terrazzo della misura giusta, da appoggio, in modo da ottimizzare i confini del balcone (o terrazzo) in maniera eccellente.

6. In pendant

Un altro bel consiglio che ti diamo per la scelta di divani da terrazzo o arredo giardino: in base alla posizione del tuo nuovo arredamento, scegli le nuance più adatte. Un esempio in foto: siccome il divano da terrazzo sarebbe stato inserito lungo una parete affrescata, gli architetti che hanno progettato lo spazio hanno pensato bene di valorizzarlo con un abbinamento cromatico vincente (bianco e ocra, con dettagli marroni).

7. Con tavolino

Divani in legno massello su misura Archifacturing Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno Legno massello divani esterno,divani imbottiti,chaise longue
Archifacturing

Divani in legno massello su misura

Archifacturing

Se proprio vorresti un divano da balcone ma hai poco (o pochissimo spazio), considera che ti servirà sempre anche un tavolino da abbinare al divano. Altrimenti dove poggeresti gli aperitivi, i bicchieri e le riviste con i quali ti rilasserai fuori al tuo balcone, comodamente seduto sul divano? Quindi un trucchetto per te: se hai uno spazio quadrato come quello in foto, non rinunciare né al doppio divano da balcone, né al tavolino. Ti basterà sistemarli come vedi in foto, ai due lati della parete, con al centro (ad angolo) il tavolino, che così servirà entrambe i divani.

8. Set completo

TERRAZZA CON VISTA MARE | OUTDOOR TERRACE DomECO Balcone, Veranda & Terrazza in stile mediterraneo Bianco
DomECO

TERRAZZA CON VISTA MARE | OUTDOOR TERRACE

DomECO

Se non stai cercando solo divani da terrazzo ma un set comprendente vari elementi di arredo giardino, valuta i divani e le poltrone da terrazzo o da outdoor. Le combinazioni possono, infatti, rendere più vivo il tuo arredamento, generando quel dialogo indispensabile a raccontare lo stile in modo omogeneo.

9. Arredo giardino in coordinato

Ecco perché è importante scegliere l’arredo giardino in coordinato: potrai regalare al tuo spazio outdoor uno stile univoco, che racconti in modo efficace la tua personalità rendendo lo spazio molto più comodo. Certo, l’abbinamento di forme e colori differenti può essere un vantaggio, ma per gli esterni ti consigliamo di non esagerare ma di prediligere un set di arredi in coordinato.

10. I materiali e i colori

Divano da esterno Uniko Giardino moderno
Uniko

Divano da esterno

Uniko

Ecco un bellissimo set di divani e poltrone da terrazzo, perfetti anche per l’arredo giardino o per l’arredamento del bordo piscina. Massimo relax e bellezza, grazie a materiali di qualità (molto adatti all’outdoor, tecnici e certificati) e in colori rilassanti.

11. Vintage

Uno spazio da vivere - un living esterno Sabina Casol - Architetto Casa di campagna arredo outdoor,arredo giardino,divani esterno,giardino relax,progetto giardino,progetto piscina,outdoor,giardino verde
Sabina Casol – Architetto

Uno spazio da vivere – un living esterno

Sabina Casol - Architetto

Un abbinamento di divani da terrazzo e di poltrone, resistentissimi e anche molto belli: il ferro circonda dei semplici cuscini, in un romantico arancio e in tessuto ultra resistente. 

12. Design e comodità

Borgo San Raffaele - Notte, MeStudio3D MeStudio3D Balcone
MeStudio3D

Borgo San Raffaele – Notte

MeStudio3D

Se stai pensando a quale divano da balcone acquistare, pensa anche a un bell’abbinamento di divani e poltrone da terrazzo. In questa foto, un bellissimo spunto per scegliere poltroncine di design, moderne e confortevoli, da abbinare a un bel tavolino tondo molto utile anche se posizionato accanto al divano.

13. Divani e poltrone + tavolino

TERRAZZI - BALCONI - ZONE VERDI - UN BELLISSIMO ATTICO A ROMA, Loredana Vingelli Home Decor Loredana Vingelli Home Decor Balcone, Veranda & Terrazza in stile mediterraneo Plastica Verde
Loredana Vingelli Home Decor

TERRAZZI – BALCONI – ZONE VERDI – UN BELLISSIMO ATTICO A ROMA

Loredana Vingelli Home Decor

Se hai abbastanza spazio, scegli divani e poltrone da terrazzo abbastanza ampi, come quelli in foto. Un bel divano, coordinato a due grandi poltrone, il tutto servito da un tavolino di design coordinato al set e di dimensioni importanti.

14. Minimalista

Residenziale - HOME SWEET HOME, Luca Palmisano Architetto Luca Palmisano Architetto Balcone
Luca Palmisano Architetto

Residenziale – HOME SWEET HOME

Luca Palmisano Architetto

Se hai poco spazio e sei amante dello stile minimal, puoi scegliere una soluzione come quella in foto. Una semplice panca in legno (oppure in materiali tecnici per l’outdoor) da interpretare in qualità di divano grazie a dei semplici cuscini. Una bella alternativa anche perché, quando non utilizzi la panca, puoi trasformarla in un contenitore per tutto quel che desideri conservare all’esterno (bottiglie d’acqua, detergenti e tanto altro ancora!)

15. In vimini

Uno dei materiali più affascinanti e raffinati di sempre? Il vimini. Lo amiamo totalmente sia per divani che poltrone da terrazzo (o da balcone, o anche da giardino). Ricordati che si tratta di un materiale molto delicato, che ti consigliamo quindi di coprire con dei cuscini (almeno le sedute) e di mettere al riparo dalla pioggia, dal vento e da tutti gli altri fenomeni atmosferici. Nonostante occorra un po’ di attenzione in più, però, il vimini rimane uno dei materiali vincenti per l’arredo giardino (in stile elegante).

16. Balconcino tutto in uno

Balcone esotico, Labs architetti Labs architetti Balcone, Veranda & Terrazza in stile tropicale
Labs architetti

Balcone esotico

Labs architetti

Guarda che bella idea che abbiamo scovato per te! Un balconcino tutto in uno. Certo, non si tratta di divani da terrazzo extra lusso, ma è sicuramente un accessorio d’arredo perfetto per chi cerca un divano da terrazzo o una semplice seduta tecnica. Ti spieghiamo meglio: questo complemento tutto in uno ospita: una seduta con cuscini, una protezione anti sole con piccola tenda, un piccolo giardino outdoor. Puoi inserire anche dei piccoli pendenti (luci o piante) per rendere il tuo piccolo balcone ancora più affascinante. La soluzione è molto flessibile, economica ed ecologica. Questo è un metodo efficace per valorizzare la tua casa e il balcone. 

Vuoi conoscere altre idee per ampliare la casa sfruttando il terrazzo? Guarda anche questo articolo allora!


17. Per l’outdoor

Questo ultimo progetto, firmato Teresa Celi Architetto, può offrirti l’ispirazione perfetta per l’arredo giardino + piscina. Divani, poltroncine e pouf in coordinato, sia nel colore che nello stile. Splendido, vero?

Sceglieresti uno dei divani che ti abbiamo proposto? Commenta per dircelo!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!