Un Appartamento da Sogno tra Classico e Design Contemporaneo

Ornella Correnti Ornella Correnti
CLASSICO CONTEMPORANEO OPA Architetti Soggiorno classico Legno Viola/Ciclamino
Loading admin actions …

Se siete degli appassionati dello stile classico e siete alla ricerca di spunti creativi che possano dare uno slancio in più al vostro appartamento, non potete di certo perdervi il progetto che vi presentiamo qui in questo Libro delle idee. Su commissione di un cliente estero, lo studio O.P.A. Architettura ha ristrutturato un appartamento degli anni trenta a Roma creando spazi davvero unici nei quali classico e contemporaneo confluiscono creando un incantevole dialogo armonico che regala a tutta la casa un’atmosfera senza tempo e ricca di fascino. Per rispettare il tema scelto per questo restyling i progettisti hanno curato in particolar modo la scelta e l’uso dei materiali, ispirandosi a quelli originali novecenteschi già presenti e che sono stati restaurati e ai quali sono state accostate nuove finiture selezionate con grande sensibilità. Altro protagonista indiscusso di questo progetto è il colore, sapientemente dosato per creare omogeneità tra gli ambienti e accenti di rottura che donano carattere e dinamismo. 

L’approccio sartoriale che caratterizza tutti i lavori dello studio O.P.A. Architettura è ben riconoscibile anche in questo progetto di restyling, dove i gusti e le esigenze del cliente sono stati posti al centro del ragionamento compositivo: il risultato è una casa che esprime una forte personalità e che colpisce per il perfetto equilibrio tra lo stile classico e il design contemporaneo.

Scopritelo insieme a noi, continuate a leggere!

1. Il cuore della casa: un open space

SOGGIORNO vista cucina OPA Architetti Soggiorno classico Legno Grigio
OPA Architetti

SOGGIORNO vista cucina

OPA Architetti

Uno degli obiettivi primari del team di progettisti per questo appartamento è stato quello di creare degli spazi fluidi, continui, in costante comunicazione; così è stato realizzato un ampio open space, di quasi 60 mq, che accoglie la zona giorno con la cucina, la zona pranzo e un living. Un ambiente dalla generosa profondità nel quale i vari ambiti funzionali vengono scanditi anche a soffitto da un gioco di sfalsamenti realizzati con controsoffittature a diversa altezza.


1.1 Il cuore della casa: un open space

La cucina si adagia dolcemente sulla parete laterale in linea spezzata ed è realizzata da una composizione di elementi essenziali bianchi la cui linearità viene rimarcata dalle aperture a gola con sfondo nero a contrasto. Al centro un’isola determina il fulcro di questo luminoso spazio che beneficia della luce diretta di una grande porta finestra; faretti a incasso sul soffitto e una scenografica lampada a sospensione completano l’architettura.



2. Zona pranzo e living

SOGGIORNO zona pranzo OPA Architetti Sala da pranzo in stile classico Legno Bianco
OPA Architetti

SOGGIORNO zona pranzo

OPA Architetti

A fare da filtro tra la cucina e il living c’è la zona pranzo, anch’essa illuminata da un’ampia porta finestra e da un magnifico lampadario a sospensione, al cui ricchezza fa perfettamente da contraltare alla semplicità del tavolo e delle sedie, che con la loro seduta rossa creano un magnifico contrasto.


2.1 Zona pranzo e living

SOGGIORNO area relax OPA Architetti Soggiorno classico Legno Viola/Ciclamino
OPA Architetti

SOGGIORNO area relax

OPA Architetti

Dalla parete di fondo si sgancia un volume sospeso nel quale sono stati alloggiati la tv e un camino a bioetanolo; il suo color grigio viola lo mette ulteriormente in risalto rispetto alle morbide pareti dipinte di un grigio chiaro che rende l’ambiente brillante ma allo stesso tempo avvolgente. arricchiscono la scena le potroncine in velluto rosso Gio Ponti.

2.2 Zona pranzo e living

SOGGIORNO area relax - vista frontale OPA Architetti Soggiorno classico Legno Viola/Ciclamino
OPA Architetti

SOGGIORNO area relax – vista frontale

OPA Architetti

A impreziosire ulteriormente lo spazio ci pensano gli arredi: uno splendido mix di retrò, raffinato ed opulento grazie alle poltrone in velluto Gio Ponti e alle due madie in legno di design milanese degli anni '50, ristrutturate nello studio OPA ARCHITETTI, ed infine il design contemporaneo con il divano e il tavolo da pranzo dalle geometrie rigorose.


3. Declinazioni del tema classico

CORRIDOIO ZONA NOTTE - galleria fotografica OPA Architetti Ingresso, Corridoio & Scale in stile classico Legno Grigio
OPA Architetti

CORRIDOIO ZONA NOTTE – galleria fotografica

OPA Architetti

Su tutte le pareti dell’appartamento sono state applicate delle delicate cornici in gesso per creare delle eleganti boiserie che profumano di classico e insieme all’originale parquet in massello di legno posato a spina di pesce realizza un connubio senza pari. La scelta di uniformare cromaticamente le superfici riporta gli spazi a una dimensione decisamente contemporanea, esaltata da un’illuminazione attentamente studiata.

3.1 Declinazioni del tema classico

Nell’ingresso è stato realizzato un pavimento con gres effetto marmo, con riquadrature che segnano i percorsi, tipiche dell’architettura di inizio Novecento.


4. La camera da letto con bagno padronale

CAMERA DA LETTO PADRONALE con cabina armadio e bagno privato OPA Architetti Camera da letto in stile classico Legno Grigio
OPA Architetti

CAMERA DA LETTO PADRONALE con cabina armadio e bagno privato

OPA Architetti

Nella camera da letto è stato posato un parquet moderno che troviamo in tutta la zona notte; anche qui la gentilezza cromatica delle finiture e le decorazioni a parete proseguono per regalare un’atmosfera rilassante.

4.1 La camera da letto con bagno padronale

BAGNO PADRONALE - postazione per lui OPA Architetti Bagno in stile classico Legno Bianco
OPA Architetti

BAGNO PADRONALE – postazione per lui

OPA Architetti

A servizio della camera, un bagno padronale rivestito con grandi lastre di gres effetto marmo statuario con bordature a perimetro nere che conferiscono allo spazio un’allure decisamente classica che viene stemperato dai due mobili lavabo dal design moderno: due mensole in legno di rovere con lavabo a semi incasso seguiti in basso da un comodo cassettone laccato grigio opaco.


4.2 La camera da letto con bagno padronale

BAGNO PADRONALE - vista dalla camera OPA Architetti Bagno in stile classico Marmo Bianco
OPA Architetti

BAGNO PADRONALE – vista dalla camera

OPA Architetti

Non perdetevi Lavabo del bagno in 15 esempi per trovare la perfetta ispirazione per il vostro bagno!

5. Eleganza e design per i servizi

BAGNO con vasca OPA Architetti Bagno in stile classico Legno Beige
OPA Architetti

BAGNO con vasca

OPA Architetti

Tutto in questo appartamento è stato pensato per stupire, così anche gli altri due servizi della casa ci raccontano della ricerca progettuale che si cela dietro questo restyling. Nella sua semplicità il secondo servizio è stato disegnato come uno spazio che ti avvolge con la matericità delle sue superfici panna, che richiamano il travertino romano, e che si increspano in un motivo tridimensionale nelle porzioni di sfondo al mobile lavabo in legno con vasca integrata al top e alla vasca.


5.1 Eleganza e design per i servizi

BAGNO con vasca OPA Architetti Bagno in stile classico Ceramica Beige
OPA Architetti

BAGNO con vasca

OPA Architetti

5.2 Eleganza e design per i servizi

BAGNO BLU - lavabo OPA Architetti Bagno in stile classico Legno Blu
OPA Architetti

BAGNO BLU – lavabo

OPA Architetti

Il bagno degli ospiti, invece, è una vera e propria rottura con il mondo classico e stupisce per la pienezza dei suoi colori; le pareti diventano fogli lisci di un intenso blu che nella nicchia lavabo lascia il posto a un rivestimento in listelli di legno su cui si poggia un lavabo in gres grigio che riprende la pavimentazione.

 


5.3 Eleganza e design per i servizi

BAGNO BLU - doccia OPA Architetti Bagno in stile classico Legno Blu
OPA Architetti

BAGNO BLU – doccia

OPA Architetti
Questo appartamento tra classico e moderno ti lascerà senza parole! Non perdertelo, prendi spunto e lascia un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!