Tv a Parete Senza Fili: 15 Esempi per un Arredo Perfetto

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
casa P&M Rosa Gorgoglione Architetto Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Tutti amiamo rilassarci d’avanti alla tv, soprattutto dopo una lunga e stancante giornata di lavoro. La televisione è uno degli accessori d’arredo che proprio non può mancare nelle case degli italiani. Sia per vedere i programmi classici, sia per guardare un bel film in compagnia di amici e della famiglia, la televisione rappresenta un elemento davvero indispensabile in ogni soggiorno.

C’è chi ama tenerla anche in cucina, in sala da pranzo o nella camera da letto. C’è chi preferisce inserire una bella televisione grande, solo in salotto. Insomma, qualsiasi siano le tue scelte e il tuo budget, vediamo i pregi e gli abbinamenti perfetti per scegliere la tv a parete senza fili o ad appoggio ideale per la tua casa.

Vedremo alcune fotografie e progetti di architetti e interior designer italiani, grazie ai quali potremo farci un’idea delle scelte vincenti e delle più efficaci composizioni per amalgamare la tv a parete oppure ad appoggio. Iniziamo subito!

1. Tv a pareti senza fili: comodissima

Partiamo dal presupposto che, nella maggior parte dei casi, noi consigliamo di scegliere una tv a parete senza fili. Perché? Per vari motivi, ovviamente. Innanzitutto, risulta decisamente più comoda durante le operazioni di pulizia. Se hai una tv a parete non devi spostare gli schermi e i cavi, rischiando di romperli o danneggiarli!

2. Tv a parete: sicurezza

Un altro validissimo motivo per scegliere una tv a parete senza fili è che questa soluzione è decisamente più sicura, dal punto di vista logistico e strategico. Se hai dei bambini piccoli, se in casa vivi con animali domestici che potrebbero giocare, rosicchiare o semplicemente inciampare nei cavi tv… bhè, sicuramente sai quanto può essere meglio una tv a parete senza fili! Che ne pensi di questa versione con sfondo floreale? La carta da parati rende la base decisamente più efficace e sofisticata, non trovi?

3. Massima sicurezza

Se non sei convinto che basti una tv a parete senza fili, ma vuoi una sicurezza ancora maggiore, allora potresti optare per una soluzione come quella in foto. Una tv a parete senza fili racchiusa in un mobile tv, che rende impossibile ogni caduta o incidente!

4. Su legno

Splendida anche l’idea di una tv a parete senza fili incastonata in una parete attrezzata, completamente in legno.

5. Protezione per il decoder

Camera da letto con parete TV odap - arch. matteo pavese Camera da letto moderna
odap – arch. matteo pavese

Camera da letto con parete TV

odap - arch. matteo pavese

Oltre alla tv a parete senza fili, è bene anche pensare a dove inserire il decoder e tutti i dispositivi collegati all’impianto tv. Qui vediamo una bella soluzione per proteggere il tuo decoder, il telecomando e tutti i fili necessari da qualsiasi incidente (compreso l’accumulo eccessivo di polvere). Una bella striscia cassettiera a parete, da applicare proprio sotto la tv e collegata alla canalina passacavi invisibile, magari all’interno del muro o del pannello in cartongesso.

6. Eleganza e design

Oltre ad essere una soluzione decisamente sicura per le persone e gli animali, oltre ad essere estremamente comoda perché ti permetterà di evitare di dover movimentare la televisione ogni volta che devi spolverare sulle superfici, la tv a parete senza fili è anche meravigliosa, elegante, e sa esaltare qualsiasi tipo di arredamento e stile.

In questo esempio una delle soluzioni per la tv a muro preferita dagli amanti dello stile moderno e del legno. La libreria a parete avvolge la tv, accogliendola con grazia e permettendo una visibilità perfetta visto l’impianto di illuminazione. Le luci, non essendo rivolte verso la tv, permettono di evitare che si generino strani e fastidiosi riflessi luminosi durante la visione. 

7. Uno spazio dedicato

Se la tv a parete senza fili non fa per te, perché non hai lo spazio adatto o non sapresti su quale parete inserirla, non ti preoccupare. Oltre alla parete attrezzata classica, da inserire in soggiorno, qui vediamo una delle più raffinate soluzioni per una tv a muro in camera da letto. Ovvero, un impianto tv inserito direttamente nell’armadio, in uno spazio su misura ricavato proprio di fronte al letto.

8. Piccola, media o grande?

Non pensare subito che, se scegli una tv a parete senza fili, essa dovrà essere per forza enorme. Questo sarebbe sì bellissimo, perché potresti vedere la televisione in modo nitidissimo e anche da lontano.

Ma tutti sappiamo che a volte il budget non basta, oppure non c’è abbastanza spazio a parete, oppure che non si vuole esagerare occupando così tanta superficie con una tv. Ti tranquillizziamo: la tv a parete senza fili è perfetta anche se piccola, anche in ambienti molto ampi.

La grandezza della tv dipende solo da te, dai tuoi gusti e dall’utilizzo che vuoi farne! I vantaggi non cambiano, che la tv sia grande, piccola, grandissima o di medie dimensioni.

9. Il pannello luminoso

Vista della parete attrezzata con tv DFG Architetti Associati Soggiorno moderno
DFG Architetti Associati

Vista della parete attrezzata con tv

DFG Architetti Associati

Se stai cercando un’alternativa di design, che sappia rendere le tue sessioni di relax ancora più piacevoli, allora guarda la proposta che abbiamo in foto. In questo caso, la tv a parete senza fili è davvero una chicca per pochi: circondata da un pannello luminoso di design, che ne valorizza la bellezza e che non intacca la visibilità dello schermo, questa tv a muro rappresenta la soluzione numero uno per un arredo in grande stile. 

10. L’altezza giusta?

Ti consigliamo di non mettere mai la tv a parete senza fili a un’altezza esagerata. L’altezza giusta varia in base alla seduta: se hai un divano basso, dovrai abbassare di qualche centimetro la televisione per evitare di dover torcere il collo ogni volta. Ti consigliamo di scegliere una posizione comoda, accomodandoti sul divano e decidendo in che posizione vuoi trovarti per guardare la tv (anche per molte ore!).

11. In cartongesso

Non ci stancheremo mai di glorificare i pregi del cartongesso. Questo infatti è un materiale talmente flessibile e pratico, da essere il numero uno per qualsiasi esigenza d’arredo. Se vuoi realizzare una bella parete attrezzata in stile moderno, con tanto di impianto di illuminazione led, allora guarda una delle soluzioni per tv a muro contemporanee. Qui vediamo la parete in cartongesso, con spazio dedicato alla televisione, vuoti incassati sia in orizzontale che in verticale, impreziositi da bande led.

12. Bifacciale

33 mq su misura / la tv rotante Spazio Tipo Soggiorno minimalista Legno Bianco
Spazio Tipo

33 mq su misura / la tv rotante

Spazio Tipo

Splendido esempio di tv a parete senza fili: la bifacciale, per il massimo della versatilità. Questa tv può servire ben due ambienti, divisi dalla parete sui cui poggia la stessa tv. Strepitoso e super comodo, non trovi?

13. Su sfondo nero

In generale, va benissimo qualsiasi colore e motivo di carta da parati per accompagnare, in sfondo, la tv a parete senza fili. Il nero e il bianco, essendo molto più neutri e meno invasivi come colori, sono sicuramente i più indicati. Evita colori troppo squillanti che potrebbero infastidire gli occhi, soprattutto se stai molto alla televisione.

14. In bianco

Ed ecco una tv a parete senza fili su sfondo bianco.

15. All in one

Parete tv / camino Spazio 14 10 Soggiorno moderno
Spazio 14 10

Parete tv / camino

Spazio 14 10

Una delle nostre soluzioni per tv a muro preferite: la televisione, messa in risalto da una cornice in legno, poggia su una parete in cartongesso color nero. Questa parete ospita anche un bellissimo caminetto chiuso e un comodo piano. Un mobile all in one, comprensivo di tutto e decisamente molto bello da vedere!

Se ti abbiamo convinto con le nostre idee riguardo la tv a parete senza fili, allora prova a seguire i nostri consigli anche per scegliere le nuove tende per la tua casa. Leggi qui e guarda le 20 migliori soluzioni e tendaggi per il tuo soggiorno!


Quale tv a parete inseriresti, e in quale zona della casa? Commenta per dirci tutto!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!