Colori e Design: l'Ufficio che Tutti Vorrebbero

Ornella Correnti Ornella Correnti
I colori della software house PAZdesign Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Loading admin actions …

Quanti di voi trascorrono la maggior parte della propria giornata in ufficio? Siete in tanti, lo sappiamo. Proprio per questo lo spazio di lavoro deve essere accogliente, ricco di accorgimenti e soluzioni che insieme formano un ambiente ospitale e confortevole, progettato secondo i principi dell’ergonomia per essere comodo e funzionale ma che al contempo sia piacevole alla vista e accattivante. I colori nella progettazione degli uffici hanno un ruolo fondamentale, e non solo, per la loro capacità di influenzare il nostro umore e le nostre sensazioni, questo lo sanno bene i progettisti dello studio PAZdesign che hanno ristrutturato una grande software house di 420 mq situata all’interno di un palazzo business nel cuore di Milano; uno spazio dinamico, luminoso e ravvivato da una folta palette di colori che crea un’atmosfera energizzante. Tutto è stato curato e progettato nel dettaglio per creare ambienti perfettamente confortevoli per i lavoratori: dagli armadietti progettati su misura, alla scelta della migliore illuminazione, alla creazione di spazi di ristoro e relax per favorire la socialità e, perché no, scaricare anche stress e tensioni eventualmente accumulati. Insomma, è davvero l’ufficio in cui tutti vorremmo lavorare!

Non ci credete? Continuate a leggere e scoprirete perché!

1. Un accoglienza sorprendente

Grande ingresso PAZdesign Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
PAZdesign

Grande ingresso

PAZdesign

I colori sono il biglietto da visita di questo modernissimo ufficio milanese; uno spazio ampio e luminoso grazie alle pareti bianche e alle superfici e le porte in vetro che consentono il passaggio della luce dalle finestre a prospetto. Un caldo pavimento in essenza di legno ricco di nodi e venature riscalda l’ambiente e crea un perfetto contrasto in cui si esaltano le tinte delle pareti e degli arredi, anche loro coloratissimi. Sullo sfondo un portale rosso inquadra un grande infisso in vetro che conduce alla sala riunioni, ma prima lo spazio è stato attrezzato con poltrone a sacco e giochi, come il ping-pong e il calcio balilla. Non più, quindi, solo un ingresso ma una vera e propria sala relax dall’effetto wow!

1.1 Un accoglienza sorprendente

ingresso PAZdesign Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Rosso
PAZdesign

ingresso

PAZdesign

2. La sala riunioni: design e funzionalità

Sala rinunioni PAZdesign Studio moderno
PAZdesign

Sala rinunioni

PAZdesign

La cornice rossa che inquadra la porta dal lato dell’ingresso si ritrova anche all’interno della sala riunioni; le vetrate ai lati amplificano lo spazio e creano un confine immateriale tra interno ed esterno rendendo il tutto estremamente leggero.

2.1 La sala riunioni: design e funzionalità

Dettagli sala riunioni PAZdesign Sala multimediale moderna Bianco
PAZdesign

Dettagli sala riunioni

PAZdesign

L’arredamento è stato pensato per essere essenziale ma perfettamente funzionale con una nota di design: al centro un grande tavolo bianco dall’esile struttura, attorno delle sedie di design con scocca trasparente e gambe cromate; un videoproiettore e una lavagna a parete completano lo spazio.

3. Spazi di lavoro open space

hopen space PAZdesign Studio moderno Bianco
PAZdesign

hopen space

PAZdesign

Il grande ufficio di oltre 420 mq trasformato dai progettisti di PAZdesign in software house adesso accoglie cinquanta postazioni di lavoro, distribuite all’interno di ampi open space, pensate e disposte in modo da garantire ai collaboratori il massimo confort e sicurezza. Lunghi tavoli, con al centro un divisorio verticale per differenziare gli ambiti sono stati attrezzati con postazioni pc ergonomiche.

3.1 Spazi di lavoro open space

hopen space 2 PAZdesign Sala multimediale moderna Rosso
PAZdesign

hopen space 2

PAZdesign

A perimetro trovano posto delle armadiature disegnate ad hoc dagli architetti e fatte realizzare artigianalmente; una struttura ad alveare composta da riquadri a giorno e chiusi, dotati di serratura per consentire ai lavoratori di riporre le proprie cose in tutta tranquillità. Anche qui il colore è il protagonista: all’intenso rosso si affiancano azzurro e giallo, per creare combinazioni cromatiche brillanti!

4. Il sistema di insonorizzazione

hopen space 2 PAZdesign Studio moderno
PAZdesign

hopen space 2

PAZdesign

Il confort è stata una delle assolute priorità degli architetti, che hanno ideato un sistema di fono assorbimento per ridurre il riverbero acustico che si produce inevitabilmente all’interno di uno spazio così grande, vissuto da molte persone contemporaneamente. Così è nata l’idea che ha dato ulteriore carattere e uno sprint di stile in più agli spazi: a soffitto sono stati pendinati dei pannelli quadrati, con illuminazione integrata; qualcuno più alto e qualcuno più basso per creare un divertente gioco dinamico di altezze sfalsate.

5. Break-room

Caffe breack PAZdesign Cucinino Bianco
PAZdesign

Caffe breack

PAZdesign

Oltre all’ingresso trasformato in “sala giochi”, i progettisti hanno voluto realizzare un’intera stanza dedicata al relax, dove concedersi dei momenti di pausa e un buon caffè. Pareti di vetro serigrafate, pareti bianche, arredi di design e note di colore, nella break room ritroviamo tutti i dettagli del progetto e l’attenzione per il benessere dei collaboratori, per i quali sono stati inseriti distributori automatici, macchinette per il caffè, tavolini e sgabelli.

Tutti vorrebbero lavorare in un ufficio così! Guarda il progetto di PAZdesign, ti conquisterà! Che ne pensi?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!