Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

I top per cucine: quali materiali scegliere

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

I top per cucine negli ultimi anni si sono evoluti e hanno scoperto nuovi materiali. Molti anni fa non esisteva il corian per esempio e la tecnologia delle aziende che producono cucine e piani per cucine, continua a ricercare materiali adatti a quest'ambiente. Le resine o i materiali naturali che usiamo come top per cucine devono avere elevate prestazioni. Non si devono graffiare, o lo devono fare il meno possibile, non si devono rompere o deformare, non si devono macchiare e non devono subire alterazioni di colore. Insomma non è facile trovare dei materiali così resistenti e non è facile neppure scegliere quelli migliori per le nostre cucine. Ma vediamo insieme quali materiali vengono per lo più utilizzati come top per cucine. 

I top per cucine in legno

Cucina Aurora: Cucina in stile  di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Aurora

Porte del Passato

Il legno usato per i top per cucine è uno dei materiali più pregiati e belli da vedere. Il legno nuovo o invecchiato porta con sé un calore che poche altre materie al mondo hanno. Il top di questa cucina nella foto è in rovere antico, ha uno spessore più alto nella parte della penisola , mentre nel resto della cucina è più basso. La penisola viene usata, come si faceva una volta per preparare impasti e altri piatti tipici. La vera cucina di una volta. Guarda qui altre incredibili cucine. 

I top per cucine in ardesia

Cucina Dolce Vita: Cucina in stile  di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Dolce Vita

Porte del Passato

Le pietre vengono spesso usate come top per cucine. Questa è una cucina country molto affascinante con delle linee anni '20. L'acciaio usato per il lavello è satinato e questo tocco gli conferisce un aspetto provenzale chic. Il piano della cucina è molto particolare, in pietra, precisamente in ardesia da taglio. Ha un colore che diventa quasi blu con la luce. Per una elegante casa di campagna. 

I top per cucina in quarzo

Cucine & Soggiorni: Cucina in stile  di Architetti di Casa
Architetti di Casa

Cucine & Soggiorni

Architetti di Casa

I top per cucine in quarzo sono particolarmente duri e resistenti. Le lastre in quarzo per ripiani come questo hanno un bel colore e una superficie omogenea. Resistono all'acqua e quindi anche agli altri liquidi. Sono pratici da pulire e non attirano la polvere!Questo top per cucina è stato realizzato proprio in quarzo , colore grigio con dei riflesso marroni. La forma e il movimento sono stati personalizzati, come avviene per quasi tutte le cucine. 

I top per cucine in muratura

Cucina La Mangiatoia: Cucina in stile  di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina La Mangiatoia

Porte del Passato

I top per cucine in muratura sono facili da realizzare e particolarmente adatti a degli ambienti rustici. Se vi piace fare dei lavori in casa, piastrellare una cucina in muratura, è un lavoro che potete anche fare da voi. Le piastrelle sono una soluzione pratica e resistente, basti pensare che si possono posare anche su un pavimento. Inoltre con le piastrelle potete creare il top che volete, è possibile piastrellare anche un piano con molti movimenti e si possono fare dei bei disegni con le piastrelle. Per dare un tocco in più alla vostra cucina posate delle piastrelle in maiolica, dipinte a mano, faranno un figurone!

I top per cucine in resina cementizia

una cucina al mare: Cucina in stile  di AB design
AB design

una cucina al mare

AB design

Tra i migliori top per cucine ci sono quelli in resina cementizia. La resina cementizia è un prodotto ideale per superfici di vario genere: abitazioni private, negozi, uffici, bagni e altro. Come tutte le resine viene spatolato a mano e crea un bellissimo effetto naturale, proprio quello che si è cercato in questa cucina in Sardegna. Un'abitazione che richiama il mare e la sabbia. Il colore scelto per il top ricorda proprio la sabbia sarda e anche la cucina, con le sue antine chiare, ci fa pensare alla spiaggia, però dentro casa. Un progetto AB Design.

I top per cucine colorati

I top per cucine possono essere anche colorati, come questo. In genere per creare dei piani colorati come quello nella foto, si utilizza il laminato. Il laminato, dura a lungo e non è costosissimo. Resiste bene anche ad urti, umidità, graffi, macchie ed è facile da pulire. L'unico difetto del laminato è che resiste poco al calore, quindi meglio evitare di appoggiarci pentole che scottano. Per quanto riguarda il design, vi potete sbizzarrire perché i top in laminato per cucine si possono fare in tutti i colori. Alcuni top contengono delle miscele con dei pigmenti colorati per rendere il colore più brillante. 

I top per cucine in acciaio

un comodo piano di lavoro in acciaio inox prodotto su misura da Scholtes: Cucina in stile  di isabella maruti architetto
isabella maruti architetto

un comodo piano di lavoro in acciaio inox prodotto su misura da Scholtes

isabella maruti architetto

In questa cucina in rovere con il suo colore naturalmente raffinato e le pareti bianche si è scelto un top per cucina in acciaio. Il piano in acciaio in cucina ha moltissimi vantaggi: è igienico, pratico ed elegante. L'acciaio rimane uno dei materiali preferiti dai designer, ed è in grado di arredare facilmente una stanza. Il top in acciaio ha il vantaggio di poter inglobare anche i lavandini in un unico blocco. Il piano viene stampato con il lavandino incorporato, creando una superficie omogenea e continua, bellissima. L'acciaio inoltre è praticamente indistruttibile e col tempo diviene ancora più bello. Provatelo. 

I top per cucine in corian

CASA A+M. UN APPARTAMENTO ALL'INSEGNA DEL MINIMAL: Cucina in stile  di TAU ARCHITETTURA
TAU ARCHITETTURA

CASA A+M. UN APPARTAMENTO ALL'INSEGNA DEL MINIMAL

TAU ARCHITETTURA

I top per cucine in corian o in altri materiali compositi hanno tantissime qualità che li rendono perfetti per una cucina. I materiali di questo genere, che non sono naturali, ma sono stati creati in 'laboratorio' sono durevoli , resistono alle macchie e al colore e non scoloriscono. I produttori di questo tipo di top, in genere garantiscono il loro prodotto per molti anni. Come i piani in acciaio, anche il corian può integrare lavelli e paraschizzi, creando in questo modo una superficie unica e compatta. Guarda altri piani di lavoro per cucine.

Top per cucine in vetro ceramica

I top per cucine in vetro, mantengono inalterata la loro bellezza nel tempo. E' una superficie molto facile da pulire, non assorbe ne acqua ne altre sostanze ed è molto luminoso. Il vetro riesce a creare in ogni ambiente dei bellissimi giochi di luce e in una cucina bianca come questa nella foto, può davvero illuminare lo spazio. Come molti altri materiali, resiste alle alte temperature, perché è temperato ed è molto resistente. 

I top per cucine in cemento

Anche se può sembrare una soluzione un pò grezza, begli ultimi anni i top per cucine in cemento o in calcestruzzo sono tornati di moda. Sono perfetti per delle cucine design ma si possono adattare a tutti gli ambienti. In sostanze sostituiscono, l'idea più vecchia, della cucina in muratura, modernizzandola. In questa bella isola trovano posto tutti gli elettrodomestici: forno, fuochi,lavastoviglie e lavabo. Il vantaggio maggiore di queste superficie è sicuramente il costo, che è molto più basso di quello di un piano in pietra o in resina. In commercio ci sono anche dei cementi già miscelati, che sono adatti ai piani cucina, se volete realizzarlo da soli. 

I top per cucine sono belli e pratici, qual'è il vostro preferito? 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!