Colore Ciano: 29 Interpretazioni che ti Faranno Innamorare

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Monolocale al mare - (progetto di interior e decorazione) Silvia Ramalli | Stilista d'interni Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Legno Blu
Loading admin actions …

Che colore è il ciano? Fa parte dei colori primari? In che modo si può utilizzare per arredare la propria casa? Scopriamolo insieme: in questo Libro delle Idee capiremo che tipo di colore è il ciano, come inserirlo nell’arredo di casa e le scelte stilistiche più travolgenti e accattivanti di sempre.

Guardiamo insieme questa bella carrellata di fotografie e di progetti di interior designer e architetti italiani, per trarre l’ispirazione giusta per la tua casa!

1. La piscina

Il color ciano è forse da tutti conosciuto per via delle splendide piscine: l’acqua della piscina, infatti, riflette perfettamente le cromie di questo affascinante colore.

2. Dal più scuro al più chiaro

Adesso che abbiamo capito più o meno che colore è il ciano, ovvero una variante dell’azzurro/turchese, possiamo iniziare a vedere qualche bella alternativa per l’arredamento. Se la piscina non è quello che cercavi, non rientra nel tuo budget o non hai abbastanza spazio a disposizione, niente paura: il color ciano saprà arredare gli interni di casa grazie a sfumature che vanno dalla più scura alla più chiara.

3. Vellutato

Una vista della cucina dalla zona pranzo. arch. Lorenzo Criscitiello Cucina attrezzata Beige
arch. Lorenzo Criscitiello

Una vista della cucina dalla zona pranzo.

arch. Lorenzo Criscitiello

Il color ciano è perfetto in ogni angolo della casa, a seconda dello stile che vuoi raccontare. In questa sala da pranzo, le sedie in color ciano vellutato rendono più vivace uno stile moderno molto pulito.

4. Pareti e porzioni di pareti

Una vista della cucina dalla zona pranzo arch. Lorenzo Criscitiello Sala da pranzo moderna Blu
arch. Lorenzo Criscitiello

Una vista della cucina dalla zona pranzo

arch. Lorenzo Criscitiello

Se ti piace il color ciano, ti consigliamo di sceglierlo per i dettagli: poltrone, sedie o pareti. Ma anche angoli e porzioni di pareti: l’esagerazione non va mai bene, ma in questo caso il ciano sa vestire la casa anche se usato in minime percentuali.

Vuoi qualche bella idea su come dividere sala da pranzo e soggiorno, oppure sala e cucina? Leggi questo articolo!

5. Con il bianco

Il color ciano è il perfetto alleato del bianco, colore dal quale viene messo magnificamente in risalto. È la scelta perfetta se vuoi dare carattere e luce a un ingresso, evitando l’eccessivo bianco o colori che non ti rappresentano. 

6. Patchwork

MILLENNIUM - patchwork azzurro fogazza Camera da letto moderna
fogazza

MILLENNIUM – patchwork azzurro

fogazza

Una bella idea è quella di abbinare un altro colore al ciano: il migliore, oltre al bianco, è proprio il beige, come quello utilizzato in questo sfizioso patchwork di forme e colori.

7. Rustico shabby

Casa Privata 2008 - Roma San Giovanni Mostarda Design Cucina moderna
Mostarda Design

Casa Privata 2008 – Roma San Giovanni

Mostarda Design

Oltre a valorizzare lo stile moderno e contemporaneo, il color ciano sa raccontare al meglio anche altri tipi di personalità: quella shabby, ad esempio. Essendo un colore caldo e abbastanza neutro, nelle sue sfumature più tenui, il color ciano sa essere una scelta perfetta anche per ambienti rustici. 

8. Vivace e luminoso

Restyling agenzia immobiliare affitti turistici Anna Leone Architetto Home Stager Negozi & Locali commerciali in stile mediterraneo Turchese
Anna Leone Architetto Home Stager

Restyling agenzia immobiliare affitti turistici

Anna Leone Architetto Home Stager

Una bella caratteristica del color ciano squillante? La sua luminosità, la vivacità che sa regalare a ogni angolo della casa.

9. Approfondimenti di stile

Parete attrezzata (versione B) mumble studio Soggiorno eclettico
mumble studio

Parete attrezzata (versione B)

mumble studio

Grazie a una piccola sfumatura di color ciano, tutti gli spazi della casa possono acquisire brio, carattere ma anche eleganza. Questa foto ne è una testimonianza!

10. Marittimo

HOME STAGING CASA INDIPENDENTE ARREDATA A ORTONA Sonia Santirocco architetto e home stager Soggiorno moderno
Sonia Santirocco architetto e home stager

HOME STAGING CASA INDIPENDENTE ARREDATA A ORTONA

Sonia Santirocco architetto e home stager

Il color ciano è uno dei colori più adatti a chi ama il mare cristallino. Splendido e molto raffinato, può davvero migliorare il comfort dei tuoi interni, e ne basta poco: un set di cuscini, una poltrona, una porzione di parete e, perché no?, un bel divano!

11. Sofisticato

cotto smaltato linea "riflessi" L'arte del cotto Bagno in stile mediterraneo
L'arte del cotto

cotto smaltato linea riflessi

L'arte del cotto

Per gli amanti dell’azzurro, ecco una splendida interpretazione di bagno in stile orientale, caratterizzato da piastrelle in cotto color ciano.

12. Anche per le antichità

Il color ciano sa creare il giusto dialogo con qualsiasi stile e tipo di arredo. Anche con i pezzi di arredamento antichi e pregiati, come quelli in foto. La parete ciano fa da sfondo in modo estremamente elegante, non trovi?

13. La doccia

Elle shaped house officinaleonardo Bagno moderno Ceramica Bianco
officinaleonardo

Elle shaped house

officinaleonardo

Se ami la piscina e non puoi permettertela, potresti trovare una soluzione guardando questa foto. Che ne pensi di rivestire la vasca (anche se piccola) con un mosaico di piastrelle in ciano chiaro e scuro? L’effetto sarà davvero pazzesco!

14. Lavabo

EXPO 120 azzurro ; doppio lavabo tra classico e moderno eto' Bagno moderno Ceramica Turchese
eto'

EXPO 120 azzurro ; doppio lavabo tra classico e moderno

eto'

Un bell’esempio di color ciano declinato per un moderno bagno. Lavabo e piano in stile moderno, color ciano opaco.

15. Beige, bianco e ciano

Come detto prima, i colori più indicati per un abbinamento perfetto con il ciano sono il bianco e il beige. Se scegli di utilizzarli, nelle giuste proporzioni, tutti e tre per l’arredo del tuo bagno, l’effetto potrebbe essere simile a quello in foto!

16. Scale in vetro

Scala Azzurra: scala da interno in vetro e acciaio Lucacrea Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Lucacrea

Scala Azzurra: scala da interno in vetro e acciaio

Lucacrea

Anche scegliendo una semplice scalinata in vetro come quella in foto, otterrai un meraviglioso e delicatissimo color ciano nella tua casa!

17. Carta da parati

LIBECCIO AZZURRO Cartilla Pareti & Pavimenti in stile mediterraneo
Cartilla

LIBECCIO AZZURRO

Cartilla

Un modo molto efficace per arredare i tuoi spazi utilizzando il color ciano, oltre agli elementi d’arredo? La carta da parati. Sempre più in voga, ti permetterà di personalizzare le tue pareti con il colore e la fantasia che preferisci. Queste grandi foglie mescolano il verde bottiglia a un delicato ciano, su sfondo beige.

18. Fiori

BLOOM MULTICOLOR Cartilla Pareti & Pavimenti in stile moderno Variopinto
Cartilla

BLOOM MULTICOLOR

Cartilla

Che ne pensi di una decorazione floreale per le tue pareti? Il ciano vivace, quasi azzurro, si mescola perfettamente con il magenta e regala brio alle tue stanze.

19. Delicati

X-RAY Cartilla Soggiorno moderno

Altrimenti puoi scegliere una carta da parati più raffinata e delicata, sempre in tema floreale, sempre in color ciano tenue.

20. Parete completa

Se è valido il consiglio di non esagerare, dipingendo tutte le pareti con un unico colore, con il ciano possiamo dirti che scegliendo l’abbinamento con bianco o beige, otterrai un effetto particolarmente romantico. Una parete (o più di una) in ciano, le altre in bianco o beige: perfetto equilibrio, elegante e affascinante.

21. Con arredi bianchi

Adesivo murale finestra "AFFACCIATI SUL MARE" – Natura – Finestra illusione INTERNI & DECORI Pareti & Pavimenti in stile moderno PVC Beige
INTERNI & DECORI

Adesivo murale finestra AFFACCIATI SUL MARE – Natura – Finestra illusione

INTERNI & DECORI

Altro consiglio: se scegli il ciano chiaro per tutte le pareti della stanza, allora prediligi un arredo bianco, con sfumature beige. Questo ti permetterà di rendere la stanza luminosa, stemperando il color ciano.

22. Mix per le pareti

Una bella soluzione può essere quella di utilizzare sia il ciano che il bianco sulla stessa parete!

23. Il beige rosato

Patchwork cementine - rosa& azzurro Romano pavimenti Pareti & Pavimenti in stile moderno Piastrelle
Romano pavimenti

Patchwork cementine – rosa& azzurro

Romano pavimenti

Perfetto per un abbinamento a pavimento o a muro, questo patchwork che unisce la meraviglia del color ciano al romanticismo di un beige dalle sfumature rosate.

24. Piccoli richiami

Se è bene evitare troppi elementi in colori vivaci, come il ciano, è anche meglio creare una continuità all’interno della stanza. Quindi, se vuoi una poltrona in color ciano, ti consigliamo di inserire anche un altro piccolo elemento che richiami questo colore nell’arredo (esempio? Un semplicissimo cuscino!)

25. Resinato

Bagno resina azzurra officinaleonardo Bagno moderno Sintetico Turchese
officinaleonardo

Bagno resina azzurra

officinaleonardo

Guarda che bello questo bagno in stile industrial, in resina color ciano!

26. Gli scuri che conquistano

Ed ecco invece un color ciano molto corposo e scuro, perfettamente stemperato da un’alta percentuale di bianco. Le piastrelle decorate a pavimento sono davvero strepitose!

27. Anche per la doccia

Altrimenti puoi scegliere delle belle piastrelle decorate in color ciano e bianco per la tua doccia: splendide, non trovi?

28. Il tetto

Che ne pensi di dipingere il tetto in color ciano? Ecco come potrebbe essere il tuo tetto in legno, se preferisci regalargli quel tocco di carattere in più!

29. Per la cameretta

Camera del bambino Amodo Stanza dei bambini moderna
Amodo

Camera del bambino

Amodo

Perfetto per la cameretta di un bambino, il color ciano è ideale soprattutto se fa da sfondo a decorazioni e piccole animazioni, come in questa variante di carta da parati. Essendo un colore derivato direttamente da uno dei tre colori primari (ovvero blu, rosso e giallo), il ciano sa essere perfetto per ogni stile, ambiente e personalità, grazie alla sua flessibilità e alla sua eleganza senza tempo.

Quale soluzione sceglieresti per la tua casa? Commenta qui per votare!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!