Giochi di Luce e Design Minimal: un Bilocale Sorprendente

Ornella Correnti Ornella Correnti
Giochi di luce e trasparenze PAZdesign Soggiorno moderno Bambù Bianco
Loading admin actions …

Anche un bilocale, seppure di modeste dimensioni, può diventare un appartamento luminoso, arioso e assolutamente funzionale che appaga il nostro desiderio di design. Il progetto che vi mostriamo oggi, in questo Libro delle idee, è la perfetta dimostrazione di come si possa trasformare lo spazio donandogli carattere e creando soluzioni che arredano e definiscono la personalità di un luogo. A firmare questa realizzazione per un bilocale di 75 mq a Milano è lo studio PAZdesign, uno studio di architettura e design con sede a Milano ma che opera su tutto il territorio nazionale e non solo, composto da un team di progettisti e design di luoghi e di prodotti, in particolare arredi, sia in ambito residenziale che commerciale. Come tutti i lavori realizzati da PAZdesign, anche qui è facilmente leggibile una forte idea progettuale che dà unita agli spazi e li rende davvero unici; sofisticate scelte di design e cura del dettaglio sono le ulteriori caratteristiche che non potrete non notare osservando questo bilocale. Il minimalismo cromatico e delle finiture non è un elemento di sottrazione quanto piuttosto una precisa scelta progettuale che accentua il gioco di forme, volumi e luci che regala un’atmosfera fresca e dinamica, del tutto contemporanea.


Continuate a leggere, non perdetevi nessun dettaglio di questo interessante progetto!

1. Ambiente unico luminoso

Living PAZdesign Soggiorno moderno Bambù Bianco

Situato agli ultimi piano di un immobile, questo bilocale colpisce soprattutto per la sua incredibile luminosità; caratteristiche che è stata subito colta dai progettisti che hanno scelto di enfatizzarla e rendere la luce la vera protagonista di questa trasformazione, realizzata a quattro mani con la proprietaria di casa con la quale è stata condivisa ogni decisione e ogni spunto progettuale. Subito dopo l’ingresso si apre un ampio spazio unico, con zona living attrezzata un comodo divano letto angolare che si appoggia su un fianco a una esile libreria disegnata e realizzata ah hoc. Il candore delle superfici definisce uno spazio assolutamente puro e mette anche in risalto la naturalità del pavimento in parquet di bambù, che regala una nota di calore.

2. Gioco di volumi e luce

Giochi di luci PAZdesign Soggiorno moderno Bambù Bianco
PAZdesign

Giochi di luci

PAZdesign

Davanti la zona living si apre la zona pranzo con un esile e moderno tavolo con struttura in acciaio e piano in vetro satinato, attorniato da sedie bianche con gambe cromate; già dall’ingresso inizia il gioco di incastri, sovrapposizioni, tagli di volumi realizzati con un controsoffitto in cartongesso che prosegue poi anche nell’open space abbracciando la parete della zona pranzo.


Se siete in cerca di idee per il tavolo della vostra zona pranzo ecco per voi un imperdibile libro delle idee: ’Tavolo di Design per Soggiorno o Cucina: 18 Idee da Copiare’.

2.1 Gioco di volumi e luce

Volumi di luce PAZdesign Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Bianco
PAZdesign

Volumi di luce

PAZdesign

Il tutto è stato magistralmente enfatizzato dall’inserimento di strip led nascoste che forniscono una piacevole luce indiretta che si insinua tra i tagli creati tra un volume e l’altro esaltandone le forme e lo spessore. Sembra quasi che il tetto si sia scomposto in tanti elementi che adesso si incastrano a diverse altezze. Per dare ulteriore forza all’idea di leggerezza di questo spazio, i progettisti hanno deciso di inserire dei sopra luce in vetro che lasciano intravedere il gioco di luci e volumi del soffitto, risultando praticamente invisibili.


3. Cucina a vista

Cucina a vista PAZdesign Cucina attrezzata Bianco
PAZdesign

Cucina a vista

PAZdesign

All’interno di questo spazio trova posto anche la cucina a vista, che diviene qui quasi un arredo che completa l’ambiente. Una grande porta finestra con vista panoramica sullo skyline di Milano è il valore aggiunto che valorizza la cucina e tutto l’open space e inoltre garantisce una notevole luminosità che, non solo crea atmosfera, ma risulta anche funzionale. La composizione della cucina si aggancia linearmente sulla parete di fondo con mobili laccati bianchi con dettagli in acciaio; una lunga mensola in acciaio enfatizza l’orizzontalità e con il suo led incassato illumina perfettamente il piano di lavoro. Al di sopra del fornello a cinque fuochi, una cappa in acciaio dalle forme tondeggianti che rompono la linearità, ammorbidendo i volumi; sul fianco terminale della cucina una grande colonna pannellata ospita al suo interno il frigorifero.


4. Dettagli in trasparenza

tutto nei piccoli dettagli PAZdesign Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Legno Bianco
PAZdesign

tutto nei piccoli dettagli

PAZdesign

La cura del dettaglio è una delle principali caratteristiche di questo progetto; anche nel corridoio che conduce dall’open space alla camera da letto tutto è stato studiato per creare uno spazio luminoso e pratico. Anche qui un sopra luce in vetro sostituisce la parete al di sopra della porta e regala una visione sui volumi illuminati del controsoffitto all’ingresso; oltre la porta a doppia anta si sviluppa un grande armadio che occupa tutta la parete laterale, dal pavimento al soffitto. Ad idearlo sono stati i progettisti di PAZdesign che l’hanno pensato in ogni suo particolare. Una divertente lampada di design con doppia calotta, trasparente e arancione, illumina lo spazio.


5. La camera da letto

Riflessi PAZdesign Camera da letto moderna Bambù Bianco
PAZdesign

Riflessi

PAZdesign

L’essenzialità cromatica prosegue in camera da letto, dove trovano posto un letto e due comodini in legno naturale che si armonizzano splendidamente al parquet in bambù; per ottimizzare lo spazio e non ingombrarlo con ante a battente, è stato scelto un armadio a tutta parete con ante scorrevoli, finemente accessoriato. Ma la vera chicca è la grande sfera che scende dal soffitto illuminando la stanza proiettando tutt’intorno il divertente disegno di fiori stilizzati.


Gioco di volumi e luci per un bilocale che vi lascerà a bocca aperta, scopritelo qui! Che ne pensate?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!