20 Meravigliose Pareti in Legno Divisorie e Pannelli per Interni

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Casa ESSE manuarino architettura design comunicazione Cucina attrezzata Legno Beige
Loading admin actions …

Organizzare gli spazi in casa ti sembra un’impresa impossibile? Non lo è, tranquillo, soprattutto se scegli una soluzione semplice ma altamente efficace. Per ogni problema c’è una bella soluzione, e in questo Libro delle Idee te lo dimostreremo parlando delle pareti in legno divisorie. 

Le pareti divisorie e i pannelli divisori per interni rappresentano un alleato davvero importantissimo per tutte le persone che hanno bisogno di organizzare gli spazi, senza doverne modificare (troppo) la conformazione. La parete divisoria quindi, che sia in legno o in altri materiali, funge da separatore visivo e può esser più o meno compatta.

Esistono tanti modelli più aperti, che permettono comunque di avere una visuale tra uno spazio e l’altro. Esistono altri modelli, che invece separano di fatto gli ambienti impedendo la vista tra l’uno e l’altro e offrendo maggiore privacy. Insomma, dipende molto da quello che stai cercando, da quel che desideri e dalle caratteristiche della tua casa.

Che ne pensi di scoprire insieme a noi 20 pareti in legno divisorie e diversi modelli di pannelli divisori in legno e altri materiali? Siamo sicuri che, tra le idee degli architetti e degli interior designer italiani che abbiamo selezionato per te, troverai qualche spunto che fa al caso tuo! Iniziamo subito questo viaggio alla scoperta delle pareti in legno divisorie!

1. Discreta ed elegante

Iniziamo dalla prima delle pareti in legno divisorie, pensata per separare il soggiorno dalla sala da pranzo. Questo modello, molto discreto ed elegante, permette di dividere i due ambienti con grande stile, senza risultare troppo aggressivo visivamente e lasciando intravedere gli spazi grazie ai sottili listelli in legno.

2. Pareti divisorie attrezzate

Una bella alternativa, una delle nostre preferite, è la parete divisoria attrezzata. Un’idea molto interessante soprattutto per chi non vuole creare una divisione netta tra uno spazio e l’altro, ma vuole semplicemente organizzarlo meglio e gestirlo con stile. La parete divisoria attrezzata ti permetterà infatti di usare meglio lo spazio, sfruttandolo sia in altezza che in larghezza, anche come piccolo deposito per oggetti o espositore di decorazioni e gadget.

3. Tutta parete

In questo caso, gli architetti hanno realizzato una parete divisoria in legno all’ingresso di casa. Quando si entra, si viene accolti da questa bella parete in legno naturale, che oltre a separare gli ambienti in modo esclusivo, funge anche da armadio. Bellissima, vero?

4. Armadio e libreria

armadiature e contenitori ad uso ufficio pubblico LIGNART Complesso d’uffici moderni Legno composito
LIGNART

armadiature e contenitori ad uso ufficio pubblico

LIGNART

Ritornando all’idea della parete attrezzata, sempre funzionale, non possiamo non citare questa soluzione anche per l’arredo di spazi di lavoro e uffici. Una bella parete divisoria in legno, composta da una libreria e da un armadio, sarà sicuramente un alleato importante per chi lavora quotidianamente in questi ambienti.

5. Mix tra vetro e legno

Porta divisoria all'inglese con ante scorrevoli Falegnamerie Design Porte scorrevoli Legno Bianco
Falegnamerie Design

Porta divisoria all'inglese con ante scorrevoli

Falegnamerie Design

Se le pareti in legno divisorie ti piacciono ma non le trovi complete, potresti valutare alternative molto affascinanti come quella in foto. Il mix tra legno e vetro rappresenta un’ottima scelta, soprattutto per chi ha arredato casa in stile moderno, contemporaneo, rustico oppure shabby chic. Guarda questa foto per lasciarti conquistare dalla bellezza di una parete divisoria in legno bianco e vetro!

6. Cartongesso e legno

Camera da Letto Dr-Z Architects Camera da letto moderna
Dr-Z Architects

Camera da Letto

Dr-Z Architects

Parlando di mix tra materiali, non possiamo evitare di far presente la validità della combinazione tra listelli in legno (che siano essi verticali oppure orizzontali) e il cartongesso. Si sa, il cartongesso è uno dei materiali più versatili di tutti, poiché può prendere qualsiasi forma e si adatta a ogni esigenza. Quindi l’idea di abbinarlo al legno può essere quella che fa per te, se hai spazi di difficile organizzazione e non vuoi rinunciare alla bellezza del legno!

7. Con piccolo angolo verde

Questa idea ci è piaciuta particolarmente perché, oltre a separare discretamente la zona d’ingresso dal soggiorno, ospita anche un piccolo angolo verde. Splendido e davvero colorato, questa parete con pannelli divisori in legno sarà l’alternativa perfetta per regalare quel tocco green alla tua casa!

8. Vuoti e pieni

Parete componibile 3.9 Essenza Legno Soggiorno moderno Legno Bianco
Essenza Legno

Parete componibile 3.9

Essenza Legno

Una bella soluzione componibile e in legno. La combinazione di vuoti e pieni permette di dare aria all’atmosfera, chiudendo e aprendo la visuale mediante i box in legno.

9. Chiusura completa…

Divisorio a vista con porta Falegnamerie Design Cucina in stile classico Legno Bianco
Falegnamerie Design

Divisorio a vista con porta

Falegnamerie Design

Se cerchi una parete divisoria in legno per la tua cucina, ti suggeriamo di prendere in considerazione l’idea in foto. Questa bella parete divisoria in legno e vetro, infatti, ti permetterà di dividere l’ambiente cucina dal soggiorno (o dalle altre stanze della casa).

10. … ma con vista

Sala da Pranzo | Vetrata cucina a vista 02A Studio Sala da pranzo moderna Bianco
02A Studio

Sala da Pranzo | Vetrata cucina a vista

02A Studio

Un altro ottimo motivo per scegliere pareti in legno divisorie con inserti in vetro, per separare cucina da soggiorno, living oppure sala da pranzo? In questo modo, gli odori della cucina non contamineranno la casa e potrai allo stesso tempo avere una visuale perfetta di tutti gli spazi, grazie agli inserti in vetro.

11. Con armadiatura ampia

Se stai cercando una bella idea per pareti in legno divisorie estremamente eleganti, valuta il modello in foto. Una parete divisoria completamente in legno naturale, che nasconde una porta d’accesso e serve anche in qualità di armadiatura a tutta altezza.

12. Con specchi

APPARTAMENTO ARMADIO IN ROVERE MASSELLO, SOLUZIONE BAGNO RESINA E PINO Laquercia21 Soggiorno minimalista
Laquercia21

APPARTAMENTO ARMADIO IN ROVERE MASSELLO, SOLUZIONE BAGNO RESINA E PINO

Laquercia21

Ecco un’altra interpretazione di parete divisoria in legno naturale, con porta a completare la soluzione e alcuni inserti specchiati. Estremamente funzionale soprattutto in ambienti prossimi all’ingresso di casa!

13. Pannelli divisori per interni

Patchwork Kitchen ST104 Cucina moderna Piastrelle
ST104

Patchwork Kitchen

ST104

Se quel che cerchi non è una vera e propria parete ma un separatore di dimensioni ridotte, puoi scegliere una soluzione come questa. Una sorta di muretto in calcestruzzo, rivestito in ceramica decorata e impreziosito da una superficie in legno.

14. Cartongesso colorato

Come dicevamo prima, il cartongesso è il tuo migliore amico quando si tratta di aggiungere componenti, pannelli divisori per interni e pareti. Se non ami il legno, sicuramente puoi scegliere il cartongesso, versatilissimo sia nelle forme che nei colori.

Vuoi scoprire 10 colori intriganti per le pareti di casa tua? Leggi anche questo articolo allora!


15. Modellazione ad hoc

Il cartongesso si modella a seconda dei tuoi desideri. Una parete, oltre ad essere colorata nella nuance che preferisci (anche in questo strepitoso ottanio, se ti piace) può ospitare piccole o grandi mensole, prendendo la forma che preferisci senza nessun limite creativo!

16. Libreria chiusa

Grande libreria bifacciale ,Bookcase FALEGNAMERIA EMILIANA S.R.L. Soggiorno moderno
FALEGNAMERIA EMILIANA S.R.L.

Grande libreria bifacciale ,Bookcase

FALEGNAMERIA EMILIANA S.R.L.

Se sei amante dei libri, scegli una delle pareti in legno divisorie con inserti in legno come quella in foto. Una libreria chiusa è sempre più efficace e meno polverosa di una libreria aperta. In più, separa gli ambienti con grazia.

17. Tecnica in alluminio

Vertical Line soggiorno Damiano Latini srl Soggiorno in stile industriale Alluminio / Zinco Nero
Damiano Latini srl

Vertical Line soggiorno

Damiano Latini srl

Un’ispirazione molto adatta agli ambienti minimal e indistrial che non vogliono rinunciare a quel tocco di legno. Parete attrezzata in alluminio e legno, discreta ma anche ottima per la visuale offerta.

18. La parete sensuale

Cartongesso, mon amour! Magnifica questa parete divisoria dalla forma sinuosa, che accompagna lo spazio living creando quella magia che tutti noi desideriamo all’interno della nostra casa.

19. Parete con porta

MYKONOS - VILLA CON VISTA MARE IN VENDITA Spazio Arcadia Real Estate Sala da pranzo in stile mediterraneo
Spazio Arcadia Real Estate

MYKONOS – VILLA CON VISTA MARE IN VENDITA

Spazio Arcadia Real Estate

Se hai voglia di installare una bella parete divisoria che serva da separatore ma anche da protezione per una scalinata, oppure per l’ingresso di casa, guarda quanto fatto da Spazio Arcadia Real Estate.

20. Bellissima e confortevole

MYKONOS - VILLA CON VISTA MARE IN VENDITA Spazio Arcadia Real Estate Cucina in stile mediterraneo
Spazio Arcadia Real Estate

MYKONOS – VILLA CON VISTA MARE IN VENDITA

Spazio Arcadia Real Estate

In questa foto possiamo capire meglio la comodità della parete divisoria in muratura. La parete separa la sala da pranzo dalla cucina, ospitando una piccola nicchia di passaggio alla cui sinistra è situata la porta d’accesso all’ingresso. Bello e molto confortevole, non trovi? 

Quale soluzione sceglieresti per la tua casa? Commenta per votare!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!