Come trasformare 23 mq in un appartamento completo

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi vi presentiamo il relooking completo di un piccolo appartamento di soli 23 mq situato non lontano dalle terme di Rochefort. Generalmente destinato ad alloggi stagionali, questo appartamento è stato totalmente trasformato dalla decoratrice d’interni Magali Jeanneteau. Il life motive dell’intero restiling si ispira al tema marino, una scelta perfetta che grazie al genio della nostra esperta, ha reso questo piccolo spazio il più funzionale e delizioso possibile.

Sappiate, infine, che il costo totale dell’intera metamorfosi è stato di soli 9.000,00 €… interessante, non credete? Ma vediamo in cosa è consistito il cambiamento…

La cucina prima del relooking

Quella che vi era prima era una cucina vecchia e deprimente, spoglia ed esteticamente poco invitante… non si trattava di certo di un luogo dove trascorrere momenti piacevoli!

Così si è pensato di cambiare le cose, a partire dal parquet che è stato rimpiazzato da un rivestimento dalla tonalità più chiara. In questo modo l’intera cucina assume un’aria nuova. Il tocco finale? La realizzazione di un angolo bar su misura per offrire una funzionalità aggiuntiva a una cucina che prima non aveva alcuna speranza!

.. e dopo

E’ difficile da credere, eppure quella nella foto è la stessa cucina vista nell’immagine precedente! Il cambiamento è stato immenso! Lo stile minimalista adottato permette di sfruttare al meglio le proporzioni dello spazio a disposizione, facendo in modo da farlo apparire anche più ampio di quanto in realtà sia. Infine, il colore grigio perla delle ante si abbina molto bene al legno del top del piano di lavoro e del bar.

Un piccolo bar su misura

Cucina in stile in stile Moderno di MJ Intérieurs
MJ Intérieurs

Bar sur mesure

MJ Intérieurs

Come abbiamo già detto, dove prima vi era il tavolo da pranzo ora vi è un piccolo bar su misura, realizzato per offrire la massima funzionalità della piccola cucina. Grazie a questo piccolo ma ingegnoso mobile, si è potuto ottimizzare ben più di qualche centimetro.. Si è riusciti inoltre a separare la cucina dal resto della stanza, e ad offrire piani d’appoggio supplementari laddove lo spazio non lo permetteva.

Il bagno prima

Ma l’aria fredda e deprimente vista nella vecchia cucina non si limitava solo a quell’ambiente, bensì anche al bagno. Il linoleum di finto legno dava un tocco davvero agè all’intera stanza, e non rendeva affatto giustizia ad un ambiente che nel complesso appariva piuttosto banale e senza un particolare valore.

e dopo

Bagno in stile in stile Moderno di MJ Intérieurs
MJ Intérieurs

Salle d'eau

MJ Intérieurs

Ecco come un bagno anonimo ha acquisito carattere e stile! E’ bastata l’aggiunta di elementi originali come una cabina doccia trasparente e un mobile porta lavabo moderno e voilà, il gioco è fatto! Il tema marino è ben espresso infine, attraverso le piastrelle azzurre sovrastate da un tema a mosaico variegato che ricorda la schiuma delle onde.

Una sistemazione approssimativa

Ecco com’era lo spazio al di là della cucina… non vi da l’idea di un luogo approssimativo e di passaggio? L’arredo era quasi inesistente mentre lo spazio era male organizzato. Nonostante vi fosse del potenziale, la mancanza di arredo rendeva l’effetto più che deludente… c’era bisogno di un cambiamento che strutturasse bene lo spazio. Infondo , si sa, più lo spazio è organizzato e più apparirà ampio!

Dopo: un ambiente elegante e organizzato

Soggiorno in stile in stile Moderno di MJ Intérieurs
MJ Intérieurs

Pièce principale

MJ Intérieurs

La trasformazione è più che sorprendente, e quasi non sembra si tratti dello stesso ambiente! Invece lo è, e ce ne rendiamo conto dalle dimensioni e dalla posizione di porte e finestre. I colori chiari, infine, danno modo al sole di riflettere maggiormente, rendendo la stanza più luminosa e ariosa. Gli arredi alternano il bianco al beige, creando un clima di calma e tranquillità, mentre dei tocchi di blu rendono il tutto più incisivo e raffinato.

Un ingresso poco accogliente

Quanto all’ingresso, che dire a parte che fosse il sunto perfetto della tremenda condizione di abbandono in cui verteva l’intero appartamento? Nulla sembrava voler dare l’impressione di un luogo moderno e vagamente accogliente…

Un ingresso meraviglioso

Soggiorno in stile in stile Moderno di MJ Intérieurs
MJ Intérieurs

Pièce principale

MJ Intérieurs

Nulla a che vedere con il nuovo ingresso, grazioso e accogliente. Il tema dell’oceano è fortemente rappresentato, mentre lo spazio ben sfruttato e arredato.

Un interno deprimente

Errori su errori si susseguivano in passato, come intere pareti lasciate in bianco in attesa di un futuro migliore. Gli arredi erano confusi e precari… insomma, uno stile tremendo!

Un interno di stile

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di MJ Intérieurs
MJ Intérieurs

Pièce principale

MJ Intérieurs

Guardate invece ora come con una carta da parati si sia dato un senso a quella stessa parete, e come questa giochi un ruolo fondamentale in tutto il progetto. Ogni spazio ha un suo uso e una sua destinazione, perfettamente in sintonia con il resto della stanza.

Un esterno super

E che dire del balcone? Un perfetto coronamento di un interno attento e raffinato. Si tratta del luogo ideale dove raccogliere le giuste energie a prima mattina e dove rilassarsi alla sera.

L'atmosfera per la notte

Camera da letto in stile in stile Moderno di MJ Intérieurs
MJ Intérieurs

Ambiance de nuit

MJ Intérieurs

Una volta calata la notte, poi, l’illuminazione artificiale creerà un’atmosfera romantica e soffusa, dando vita al luogo ideale per trascorrere momenti indimenticabili.

Se vi va di scoprire un altro progetto riguardante una casa vacanze, leggete anche Vacanze a Taormina.

Cosa ne pensate del radicale cambiamento che il nostro esperto ha apportato in questo appartamento? Lasciate un commento e diteci la vostra.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!