Grigio e blu: la combinazione cromatica vincente per il bagno moderno e non solo! [15 idee]

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Appartamento Trastevere EB Design Cucina attrezzata Legno Blu
Loading admin actions …

La scelta della palette cromatica è il dettaglio di stile capace di sublimare ogni stanza e di fare la differenza nel concept generale della nostra dimora. Trovare le giuste combinazioni di colori non è sempre facile, soprattutto se queste combinazione devono essere declinate in ogni stanza per un fil rouge evidente e personalizzato. Ma c’è un connubio di sfumature di due colori che risulta essere sempre vincente, anche per il suo essere estremamente modulabile e per l'eleganza innata. Di quale combinazione parliamo? Di grigio e blu! Il bagno moderno blu e grigio, la parete blu petrolio e grigio, la carta da parati, i dettagli di home decor, sono tutti elementi con cui è possibile colorare la nostra casa con un matrimonio tra due nuance sofisticate, equilibrate e sempre raffinatissime. In questo articolo vi accompagneremo in un viaggio alla scoperta degli elementi d’arredo, delle stanze e dei dettagli di stile tutti con protagonista la combinazione grigio e blu. Sarà un itinerario pieno di soprese e di ispirazioni da cui prendere spunto a piene mani! Pronti per cominciare? Si parte!



1. Blu e grigio su carta da parati

BLU MEDITERRANEO Tecnografica Pareti & Pavimenti in stile moderno Grigio
Tecnografica

BLU MEDITERRANEO

Tecnografica

Cominciamo il nostro viaggio alla scoperta dell’abbinamento colori grigio e blu più di tendenza del momento, con un classico intramontabile che trova la sua rinnovata giovinezza delle contemporanee tecnologie all’avanguardia capaci di renderla sempre più vibrante. Parliamo ovviamente della carta da parati, in questa immagine ne abbiamo uno splendido esempio in grigio e blu. L’armonia delle nuance si stringe in un abbraccio di stile per un risultato davvero straordinario!


2. Bagno moderno blu e grigio

Tessuti idrorepellenti per tende doccia AISI Design srl Bagno moderno Grigio
AISI Design srl

Tessuti idrorepellenti per tende doccia

AISI Design srl

Come abbiamo anticipato l’accostamento di grigio e blu è il perfetto colpo di stile per un bagno moderno e qui ne abbiamo la prova lampante. Il mood materico si lega a una palette equilibrata e rilassante ideale per impreziosire una sala da bagno che è dedicata, per sua natura, al relax e alla cura di mente e corpo.


3. Bagno classico blu e grigio

E da un bagno moderno passiamo ad un bagno classico, a riprova che il grigio e il blu sono due colori che non conoscono tempo e di estrema versatilità. In questo caso infatti ad attingere a piene mani in questa combinazione cromatica sono le cementine scelte per il rivestimento del bagno. Un colpo d’occhio davvero delizioso per una scelta cromatica sempre vincente. 


4. Bagno stile minimal grigio e blu

Non c’è due senza tre! A dimostrazione dell’estrema versatilità di questo abbinamento colori, ecco un terzo bagno sublimato dal grigio e dal blu. In questo caso si tratta di un grigio decisamente freddo e di un blu grigio intenso, ma discreto. Lo spazio otticamente acquista maggiore ariosità e il gusto minimal rende tutto sobrio ed elegante. Volete ricreare anche voi uno stile simile? Affidatevi ai migliori progettisti di bagni della vostra zona!


5. Mobile blu e parete grigia

E passiamo ora agli elementi d’arredo del soggiorno e della sala da pranzo. In base al punto di blu e grigio scelti, siano essi caldi o freddi, (caldo è ad esempio il blu con una punta di giallo al suo interno) si può dare davvero uno stile unico e originale alla nostra stanza. In questo caso il divano e il mobile a parete in blu di Prussia fanno davvero la differenza, sposandosi perfettamente con la parete color grigio ghiaia. Tante sfumature per due colori d’impatto!


6. Cucina blu e pavimento grigio

Spostiamoci in cucina e focalizziamoci sull’abbinamento del mobile della cucina con il pavimento! Il grigio è perfetto anche ai nostri piedi e un blu intenso e vibrante è la scelta giusta per una cucina moderna, cuore della casa e dell’accoglienza. Il risultato è davvero un bellissimo matrimonio di nuance!


7. Pattern geometrico grigio e blu in cucina

Appartamento Trastevere EB Design Cucina attrezzata Legno Blu
EB Design

Appartamento Trastevere

EB Design

A proposito di cucina moderna. Avete mai pensato di giocare con pattern d’effetto? Se pensate  che sia too much, allora cambierete idea dopo aver ammirato questa proposta. Il legno, il blu e il grigio si abbracciano per dar vita a uno stile eclettico e originale, ma grazie alle cromie scelte, sempre elegantissimo. Il gioco geometrico sulle ante della cucina diventa il protagonista assoluto della stanza, nobilitato da un gioco di grigio e blu davvero d’impatto!


8. Carta da parati anni ‘7’ grigia e blu

E torniamo nell’olimpo delle carte da parati con una proposta delicata, romantica e intensa. Notate come una semplice parete alle spalle di una scrivania minimale può fare completamente la differenza. Immaginate la parete in total white. Avrebbe avuto lo stesso effetto? La scelta del blu e del grigio e quella del pattern stile anni ‘70 fanno completamente la differenza.


9. Abbinamenti colori: Parete blu acciaio e mobile grigio luce

Alla ricerca di un gusto più semplice e minimale? Questa proposta fa proprio per voi! Il blu acciaio colora le pareti e il grigio luce il mobile sottostante. Pur trattandosi di una palette fredda, riesce ad essere decisamente accogliente, anche grazie all’accostamento di piccoli oggetti di home decor perfettamente posizionati. 


10. Carta da parati materica

Amate gli accostamenti materici? Possono essere ricreati anche cromaticamente! Come? Mediante l’utilizzo di carte da parati moderne capaci di ricreare le asperità delle pietre, le texture dei cementi e dei manufatti industriali e non solo. Qui ne vediamo un esempio lampante in total blu, accostato ad una scala in grigio grafite che rende l’accostamento super contemporaneo!


11. Sala d'attesa in grigio e blu

Sala attesa viemme61 Negozi & Locali commerciali in stile classico
viemme61

Sala attesa

viemme61

Siete dei professionisti e volete cambiare completamente il mood della sala d’attesa del vostro ufficio? Prendete ispirazione da questa sala d’attesa sobria e professionale. Il blu intenso e il grigio chiaro sono perfetti per dare un senso di formalità e allo stesso tempo rilassatezza e benessere. Un concept perfetto per ogni sala d’attesa.


12. camera da letto blu e grigia

camera da letto e corridoio andrea rubini architetto Camera da letto in stile classico Blu
andrea rubini architetto

camera da letto e corridoio

andrea rubini architetto

Raffinatezza, classe, regalità discreta. Una camera da letto che con il calore del legno del parquet, il grigio perla dell’imbottitura del letto e il blu notte delle pareti conquista immediatamente l’occhio con la sua assoluta eleganza. Stupenda!


13. Cameretta grigia e blu

Cameretta ragazzo adolescente Sara Giuliani Camera da letto piccola Blu
Sara Giuliani

Cameretta ragazzo adolescente

Sara Giuliani


E dalla camera da letto dei genitori passiamo a quella dei bambini. Vedete come cambiando semplicemente sfumatura e giocando con l’arredamento, una stessa combinazione cromatica può cambiare completamente stile? Due colori e infinite declinazioni!


14. Sala da pranzo moderna con elementi grigi e blu

soggiorno tavolo da pranzo Lascia la Scia S.n.c. Sala da pranzo moderna Blu
Lascia la Scia S.n.c.

soggiorno tavolo da pranzo

Lascia la Scia S.n.c.

Stiamo per concludere il nostro viaggio attraverso le mille varianti della combinazione cromatica blu e grigio. Ma prima non possiamo non mostrarvi questo prezioso contributo. Una sala da pranzo contemporanea che fa della semplicità e di una rigorosa scelta di colori la sua arma vincente. Il grigio chiaro del divano in tessuto si sposa perfettamente con le sedie blu e il lampadario a sospensione a tre luci che attinge anch’esso dalla palette del blu, ma lo fa giocando con tre diverse sfumature. Il risultato? Giudicate voi stessi!


15. Carta da parati art decò grigia e blu

E concludiamo il nostro itinerario come l’abbiamo iniziato, con una splendida carta da parati! In questo caso il mood che si vuole ricreare è assolutamente lussuoso, misterioso e al contempo luminoso. Un gioco di chiaroscuri che fa della combinazione grigio e blu, un connubio sempre vincente e di grandissimi impatto visivo!


La combinazione grigio e blu vi ha conquistato? Fatecelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!