Le Nuove Tendenze di Interior Design per il 2022 in 23 Splendide Foto

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
I ♥ GRAY, Spazio 14 10 Spazio 14 10 Soggiorno moderno Grigio
Loading admin actions …

Sei alla ricerca di un articolo dedicato alle nuove tendenze di interior design per il 2022? Sei capitato sul Libro delle Idee giusto, allora! Parliamo delle idee di design 2022, dei colori Pantone 2022, ti diamo qualche informazione riguardo le tendenze arredamento per il 2022 e tutto quel che c’è da sapere per un arredamento di design sempre alla moda.

Scopriamo le tendenze per l’arredamento 2022 in questo articolo, iniziando dai consigli forniti da interior designer e architetti all’avanguardia!

1. Bohemien eco

Negli ultimi tempi si è parlato molto delle nuove tendenze dell'interior design per il 2022. Cominciamo a vedere quali sono gli stili di arredamento e le scelte di interior design per il 2022? Diamo un'occhiata a qualche foto e partiamo dall'idea che il 2022 è l'anno dell'upcycling, del valorizzare l'usato, di tutto ciò che già esiste. 

Ebbene sì, questo è l’anno ecosostenibile per eccellenza, in cui stili di arredamento come il minimal, il nordico, il rustico e bohemien vanno per la maggiore. Tutti questi stili di arredamento che abbiamo appena citato rientrano perfettamente in uno dei must delle nuove tendenze di interior design per il 2022: la scelta ecosostenibile. 

Un bel mix di materiali e colori che va sempre per la maggiore, è sicuramente la combinazione bianco e legno. Un must intramontabile che non possiamo non citare in questo articolo dedicato al design.

Una combinazione che troviamo in tantissime case, che accomuna molti stili di arredamento e che non può certo mancare quando le tendenze di interior design 2022 impongono il riciclo, l’ecosostenibilità e la luminosità degli ambienti. 

L’abbinamento bianco e legno è talmente perfetto proprio perché rispecchia le nuove tendenze di arredamento 2022, incentrato sull’ecosostenibilità e sulla valorizzazione di stili di arredamento minimal, nordici e bohemien. Senza dimenticare il rustico!

2. Stile rustico

Tra gli stili di arredamento più di tendenza per il 2022 c’è infatti lo stile rustico. Un vero e proprio ambasciatore dell’ecosostenibilità, del concetto di riciclo e del riutilizzo di materiali “usati” o “antichi”.

3. Lo stile nordico

La nuove tendenze di interior design per il 2022 indicano anche un secondo stile tra quelli più in voga: quello nordico. In questa foto, una bella interpretazione delle nuove tendenze di arredamento per il 2022 che utilizzano il mix oro-blu!

4. L’eco anche in camera

Anche in camera da letto si parla di ecosostenibilità: le nuove tendenze di interior design per il 2022 prevedono l’utilizzo, quanto e come possibile, di piante, materiali riciclati e sostenibili. Anche in camera da letto, naturalmente!

5. Materiali e tendenze 2022: la pietra

Uno dei tre materiali protagonisti delle nuove tendenze di arredamento 2022? La pietra. Naturale, resistente, strepitosa. Questi e tanti altri i motivi per i quali rientra categoricamente nelle nuove tendenze di interior design per il 2022!

6. Materiali e tendenze 2022: il vetro

Lucente e luminoso, simbolo di pulizia e di unicità: anche il vetro è nominato come uno dei materiali top per le tendenze di arredamento per il 2022!

7. Nuovi spazi di lavoro

Le nuove tendenze di interior design per il 2022 tengono conto anche della rinnovata spazialità che, ogni famiglia, ha dovuto dedicare al lavoro. Per creare un piccolo ufficio fai da te, basta un tavolo o una consolle apribile e a scomparsa.

8. Tavoli a scomparsa

I tavoli a scomparsa, così come le sedie a scomparsa, rientrano nelle nuove tendenze di interior design 2022 per la loro capacità di adattamento. A scomparsa, poco invadenti, di design e decisamente utili. Di meglio non c’è! 

Se hai voglia di leggere qualche bella idea riguardo il relooking del tuo soggiorno, allora clicca anche su questo articolo!


9. Tendenze cucine 2022

Le nuove tendenze di interior design per il 2022 prevedono un arredo molto semplice ma efficace per la cucina. Le tendenze cucine 2022 prediligono stili di arredamento minimal, rustico o nordico. La penisola o l’isola sono un vero e proprio must!

10. Spazi belli e versatili

La penisola o l’isola, l’utilizzo di cromie alla moda e soprattutto la versatilità delle soluzioni rappresentano i vertici delle tendenze cucine 2022.

11. Comodità ma anche estetica

Una delle nuove tendenze di interior design per il 2022 riguarda sicuramente la tipologia di materiali, che più sono ecocompatibili, meglio si adattano alle nuove mode. In particolare, qui vediamo una strepitosa combinazione di legno per le scale, abbinato a un rivestimento di pietra viva. Davvero meraviglioso!

12. Rustico e intramontabile

In questa foto, una bella cucina che più rustica non si può, con lavabo in pietra naturale e inserti in marmo.

13. Trasparenze e luce

Oltre al legno e alla pietra naturale, un altro dei materiali consigliatissimi dalle nuove tendenze di arredamento per il 2022 è sicuramente il vetro, come detto in precedenza. Il vetro regala le giuste trasparenze e quella luminosità che proprio non può mancare in una casa. Soprattutto in ambienti particolari come il bagno!

14. Gli elementi di riciclo

Se sei in un mercatino dell’usato oppure in un negozio di antiquariato, di arredamento o di interior design, ti consigliamo di acquistare quel complemento d’arredamento di design, ottenuto mediante la lavorazione di materiali riciclati. Ecosostenibilità e upcycling sono le vere parole d’ordine di queste nuove tendenze di interior design per il 2022.

15. Tendenze 2022: camera da letto

La camera da letto perfetta per un 2022 alla moda? In stile nordico, scandinavo oppure minimal.

16. Massima serenità

La camera da letto deve essere, secondo le nuove tendenze di interior design per il 2022, il tempio del relax e della serenità. Ecco perché è importante scegliere elementi romantici e rilassanti per l’arredo di questo spazio fondamentale della casa.

17. E qualche tocco artistico ed eco

Quel che fa la differenza rispetto ai classici stili d’arredamento nordico o minimal, per la camera da letto perfetta 2022? I piccoli dettagli ispirati al tema ecologico e upcycling, come questa testiera e comodino del letto.

18. Tendenze arredamento 2022: le camerette

Adesso guardiamo qualche bella cameretta: quali sono le nuove tendenze di interior design per il 2022 in tema camera bimbi? 

19. Un ritorno al colore

Le tendenze di design 2022 sono chiare: per gli ambienti dedicati ai più piccini, si ritorna ai colori vivaci! Quindi via alla creatività, alla fantasia e all’allegria!

20. Senza dimenticare il romantico

Non dimentichiamo, però, che alcuni bimbi hanno bisogno di meno colore e più serenità. In questo caso, le nuove tendenze di interior design per il 2022 prevedono l’inserimento di complementi in toni pastello, tenui e rilassanti. 

21. Legno, bianco (e anche un po’ di nero) in cucina

Ma abbiamo cercato di raccontare lo spirito di queste nuove tendenze di interior design 2022, aiutandoti nella selezione del tuo nuovo arredamento. 

Un suggerimento per seguire le nuove tendenze 2022? Scegli una cucina minimal, nordica oppure rustica, focalizzata sulla combinazione tra legno e bianco. Splendida, non trovi?


22. Il colore simbolo del 2022: il veri peri

Il color pervinca è stato scelto da Pantone in qualità di colore 2022. I nuovi trend si illuminano di questo splendido colore, tra l'azzurro e il violetto, contaminato dal grigio. Un colore innovativo e decisamente dolce, che sa arredare con eleganza e brio ogni ambiente della casa. Puoi sceglierlo per la tinteggiatura delle pareti, oppure per l'arredo di casa: il color pervinca è il vero trend del 2022 e saprà regalarti infinite soddisfazioni. Il colore pantone 2022 che richiama i toni e il nome stesso del fiore omonimo: dolce, splendido, radioso.

23. Il veri peri per la camera da letto

Anche in camera da letto, il nuovissimo e romanticissimo colore pervinca può rappresentare la scelta numero uno per questo 2022. Il pervinca sa arredare con grandissimo stile e calore, soprattutto ambienti quali la camera da letto. Abbinato al grigio, poi, da il meglio di sè!

Raccontaci le tue impressioni!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!