Realizzazione Mobili in Legno e Vetro

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
LA TECNICA ARTISTICA DELL'EBANISTERIA, architetto Manfredi architetto Manfredi Soggiorno classico Legno Effetto legno
Loading admin actions …

Legno pregiato di qualità come il Noce, la Quercia, ma anche il Rovere, il Leccio, il Cipresso e il Pero, è da sempre alla base delle più belle e sofisticate realizzazioni in ebanisteria, accompagnato da uno studio estetico e progettuale che si è man mano evoluto nel tempo fino a portare alla luce prodotti d'arredamento unici e dall'alto valore artistico. La ricerca dell'Architetto Manfredi, di cui scopriremo tra poco alcune creazioni, si inserisce nel filone della sperimentazione e dell'innovazione, coniugando lo stile Barocco, espressione di grandiosità, con forme più attuali, in linea con i gusti odierni.

Tavoli con inserti in vetro ma anche mobili su misura e vetrate decorative per dividere aree differenti di casa: ogni elemento progettato dall'estro del professionista presenta un'anima modern-classic, a metà tra passato e presente, all'insegna dell'originalità.

1. Il tavolo Arco di luce

Tra le più interessanti creazioni dell'Architetto Manfredi troviamo il tavolo Arco di Luce, di cui osserviamo in prima battuta lo schizzo che ha dato vita al progetto. Un mobile pensato per porsi nello spazio domestico come indiscusso protagonista dell'ambiente. Il tavolo nasce, in particolare, dalla volontà di restituire dignità e bellezza al legno, inteso come materia prima d'eccellenza, ma sempre più spesso ridotta a mero prodotto industriale in serie.

1.1 Il tavolo Arco di luce

La peculiarità di questo magistrale tavolo risiede sia nella sua forma che nell'accostamento del legno con il vetro; due fattori che contribuiscono a rendere l'elemento d'arredo monolitico e di grande impatto visivo. Il tavolo, in essenza di pero, sia in massello che nella lavorazione in tamburato, si avvale infatti di un piano con un taglio in vetro, contornato da un intarsio in radica di noce. Proprio l'inserto di cristallo permette alla luce di illuminare il basamento, evidenziando la linea curva dei traversi che uniscono i due montanti lavorati con scanalature verticali, da cui prende ispirazione il nome Arco di Luce.

2. Una vetrata decorativa in legno e vetro

Il progetto successivo, che è ben osservabile in anteprima grazie ad un disegno emozionale in prospettiva, ha previsto la realizzazione di una grande vetrata divisoria per delimitare lo studio e il soggiorno. Una creazione che si presenta come una vera e propria quinta teatrale in grado di suddividere le aree funzionali della zona giorno con un approccio decorativo.

2.1 Una vetrata decorativa in legno e vetro

La combinazione di legno e vetro – materiali in netta antitesi ma perfettamente compatibili – appare peraltro particolarmente strategica al fine di ottenere una divisoria dal carattere scenografico, in cui la luce, parte integrante del progetto, filtra in maniera differente scandendo la metratura. Nella fotografia della vetrata realizzata emergono ad esempio le linee curve e sinuose degli intarsi in movimento, ma anche la morbidezza dei caldi fasci luminosi che penetrano nelle sue aree adiacenti attraverso la trasparenza del vetro.

3. Uno studio su misura

La seguente realizzazione consiste nella progettazione di mobili e vetrata scorrevole su misura per la definizione di una zona home-office domestica. La scrivania e la libreria sono caratterizzati dal legno, plasmato in maniera sartoriale per adattarsi alla perfezione allo spazio disponibile, e sono divisi dal soggiorno tramite la porta in vetro scorrevole con profili lignei nella stessa essenza del mobilio per un look coordinato ed elegante.

4. Un mobile che abbraccia il soggiorno

Nasce da un concept sartoriale anche il seguente mobile in legno che avvolge sinuosamente l'angolo del soggiorno, affacciandosi su più aree della stanza. Da mero elemento appoggiato alla parete, questo complemento diventa fiore all'occhiello dello spazio in cui si inserisce, invitando, con la sua forma, la mano a scivolare lungo i piani curvi.

4.1 Un mobile che abbraccia il soggiorno

Nel prospetto sono stati evidenziati in particolare gli elementi che fasciano l'angolo e i volumi, connotandone ogni sfaccettatura con colori brillanti e accenti di luce che restituiscono un'immagine realistica del risultato effettivo.

5. Un tavolo in Evoluzione

Il mix materico forgia infine un tavolo circolare letteralmente in Evoluzione. Legno, Krion e cristallo sono infatti uniti nello stesso progetto d'arredo per l'ottenimento di un complemento dal grande potere evocativo ed espressivo, pensato per attirare l'attenzione all'interno di un living contemporaneo. Il cristallo, in particolare, lascia passare la luce che disegna sul pavimento segni ad arco, garantendo un appeal indiscutibile a tutta la metratura circostante.

Diteci la vostra su questi progetti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti