Le cucine bianche: modelli e stili diversi

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Le cucine bianche sono molto diffuse. Tra le scelte che si possono fare, riguardo ai colori per la cucina, possiamo dire che una percentuale molto elevata di persone, sceglie il bianco. Le cucine bianche sono belle da vedere, non costringono gli ambienti, anzi li fanno sembrare più grandi. Sono scelte spesso in bianco quando si deve arredare un open space perché il bianco si abbina a tutto, quindi è più facile unire due stanze. Il bianco poi si può movimentare con un tocco di colore. Per fare ciò usiamo tovaglie e stoviglie colorate, oppure dei soprammobili particolari. Spesso oltre alla cucina bianca, anche tutto il resto è bianco:porte, pavimenti, muri. Vediamo alcune cucine bianche e come sono state realizzate. 

Le cucine bianche negli open space

Le cucine bianche sono sempre un'ottima soluzione per gli open space. Questa cucina è completamente bianca e guardandola, il piano di lavoro in fondo e l'isola centrale si confondono. Tutta la cucina affaccia sul giardino. Da un lato, sulla parete ci sono tante colonne attrezzate con vari elettrodomestici, tutti incassati nel muro e dall'altro lato, un'intera parete di finestre. Lo sguardo si rilassa osservando questa cucina, anche sulla parete in fondo c'è una lunga finestra rettangolare che permette di osservare fuori. Per il pavimento si è scelto un parquet dal colore miele, bello e naturale. 

Le cucine bianche dal sapore vintage

Ecco un bell'esempio di cucina bianca non necessariamente ultra moderna e tecnologica. Anche se questa è a tutti gli effetti, una cucina moderna, ha dei dettagli vintage. I mobili e i pensili di questa cucina infatti sono in impiallacciato bianco e ha delle belle maniglie rètro. Per accentuare ancora di più questo stile, il rivestimento della parete è stato fatto con delle piastrelle di Mutina, che creano la giusta cornice per la cucina. Anche il tavolo da pranzo è bianco di Gervasoni con le gambe in porcellana e il piano in rovere bianco. I lampadari sono grandi e tondi e scaldano ulteriormente l'atmosfera. Una bella cucina bianca accogliente. 

Le cucine bianche con penisola

Ecco un bel progetto di cucina. Le cucine bianche possono essere disposte ad angolo come questa e anche se non avete a disposizione moltissimo spazio, possono essere complete di tutto. Questa cucina ha il lavabo sulla parete più grande e una penisola.La penisola è stata pensata come zona snack, con i suoi due sgabelli rossi e anche come zona di cottura, infatti ci sono i fuochi e sopra una cappa moderna in acciaio e vetro, che non occupa troppo spazio. La parete di fondo è stata dipinta di grigio e il pavimento invece è in legno bianco, come le tende veneziane. 

Le cucine bianche classiche a moderne

Appartamento A: Cucina in stile in stile Moderno di Diana Lapin
Diana Lapin

Appartamento A

Diana Lapin

Le cucine bianche classiche somigliano molto a questa. Questa disposizione si può trovare in una grande cucina separata dagli altri ambienti della casa. In questa cucina è stato scelto il bianco probabilmente per far apparire lo spazio più grande. La cucina occupa ben tre pareti e ci sono pensili sui due lati che si guardano, mentre sulla parete centrale si è deciso di mettere solo una mensola, per non riempire troppo la stanza, e anche per far entrare meglio la luce dal lucernario. Non ci sono tavoli da pranzo ma solo una piccola zona per fare colazione sul lato sinistro, dove al massimo possono stare due persone. Il grande frigorifero in acciaio si trova nella parte più lunga della parete, per non interrompere il disegno lineare della cucina. 

Le cucine bianche country

Le cucine bianche country sono arricchite da alcuni particolari interessanti. Questa cucina country ha dei piani in legno scuri e le maniglie in color argento, tipiche delle abitazioni di campagna. Per spezzare la continuità del bianco sono stati usati altri colori come il verde chiaro sulle pareti e una tendina, proprio sopra al lavandino, con fiori verdi e azzurri. Il blocco con i fuochi e il forno invece è in smalto nero, molto elegante, e le piastrelle dietro sono decorate con dei piccoli disegni che richiamano la natura. E' una cucina di campagna leggera e accogliente. Guarda altre cucine bianche.

Le cucine bianche… e nere

Le cucine bianche sono molte volte abbinate ad un altro colore basico, il nero. Questa modernissima cucina ha i pensili bianchi nella parte superiore ma sotto è completamente nera. Il nero di questa cucina è un materiale particolare perché è il ferro. Il ferro, che in questa abitazione, ritroviamo anche in altri ambienti e in altri dettagli come il corrimano della scala o la placca delle luci. Una cucina bianca… e nera molto scenografica. Le cucine bicolore anche qui.

Le cucine bianche in stile inglese

Cucina Melograno: Cucina in stile in stile Moderno di Le Fablier
Le Fablier

Cucina Melograno

Le Fablier

Una classica cucina bianca in stile inglese è quella nella foto. Le antine dei pensili hanno una cornice tipica della case di campagna dell'Inghilterra ma in chiave moderna. La parete è in marrone scuro e crea un bel contrasto con la cucina bianca. I pensili hanno anche delle antine in vetro satinato che lascia passare la luce, favolose se lasciate accese di sera, creano una bella atmosfera. Come tavolo è stato scelto il cristallo che lascia vedere bene la cucina, abbinato a delle sedie anch'esse bianche. Fa parte della collezione Melograno di LeFablier. 

Cucine bianche minimal

Nuovo progetto: Cucina in stile in stile Moderno di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Se volete avere in casa vostra una cucina bianca minimal, dovrete ricreare un design del tutto simile a questo nell'immagine. Questa cucina completamente bianca interrotta solo dalla colonna, che divide anche lo spazio. Le finiture sono quasi tutte bianche: il soffitto, la colonna e anche le tende. La parete laterale è grigia e a terra c'è un bel parquet dal colore naturale. La cucina è piuttosto grande e occupa tutta la parete in fondo con delle ante che vanno fino al soffitto, e un'isola centrale, dove si trova il vero cuore della cucina. Nulla è fuori posto e non ci sono oggetti decorativi. Il massimo del rigore. 

Le cucine bianche nascoste

Cucine a scomparsa monoblocco da cm.200 con ante - aperta: Cucina in stile in stile Minimalista di Minicucine.com
Minicucine.com

Cucine a scomparsa monoblocco da cm.200 con ante – aperta

Minicucine.com

Le cucine bianche servono, nelle case molto piccole per essere nascoste. In questa casa, la cucina è davvero piccola, anche se non manca nulla. Una volta che avrete finito di usarla, la potrete chiudere completamente con le sue ante e vedrete solamente una parete bianca. E' molto pratica in una piccola sala che fa anche da cucina. In questo modo avrete tutto in ordine e se qualcuno viene a trovarvi, lo potrete accogliere in salotto. Un'idea usata anche nelle case di vacanza, che di solito sono piccole e sfruttano tutto lo spazio al meglio. 

Le cucine bianche con isola

Civile abitazione con recupero pezzi preesistenti: Cucina in stile in stile Moderno di Nadia Moretti
Nadia Moretti

Civile abitazione con recupero pezzi preesistenti

Nadia Moretti

Una bella idea è quella di costruire delle cucine bianche con isole colorate. L'isola, essendo l'elemento centrale della cucina, sta benissimo se colorata. Ma solo se il resto della cucina è bianca. In questo caso la cucina è bianca e solo per l'isola, e una piccola parte della cucina è stato usato un colore azzurro tenue. In fondo l'isola potrebbe essere anche un elemento a se, e potrebbe anche avere uno stile diverso dal resto della cucina. Potete anche usare altri mobili, per esempio un bel tavolo da falegname, oppure un tavolo in ferro. Sbizzarritevi. 

Vi piacciono le cucine bianche o preferite quelle colorate? Meglio moderne o in stile? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!