Come regalare un tocco rustico al mio bagno?

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Siamo in cerca di un'idea per rendere davvero speciale la nostra casa? Incominciamo dall'ambiente considerato a tutti gli effetti il vero biglietto da visita di ogni abitazione e scopriamo insieme in questo Libro delle Idee come regalare un tocco rustico al bagno. Dal rivestimento per pareti e pavimenti ai consigli per l'arredo, lasciamoci ispirare dalle preposte dei nostri esperti e prepariamoci a stupire i nostri ospiti!

Cotto per i pavimenti

Il must delle abitazioni in stile rustico? Il pavimento in cotto, naturalmente, che potremo utilizzare anche per il bagno, come possiamo ammirare in questo esempio proposto dallo STUDIO GRISOSTOMI. Il cotto è infatti un materiale estremamente versatile, facile da accostare a legno, ceramica o altri rivestimenti e per questo adatto a diversi generi di abitazione: dal casolare rustico alla raffinata villa di campagna.

Inoltre il cotto è particolarmente adatto per il bagno proprio grazie alla sua elevata capacità di resistenza all'acqua, all'umidità e all'usura del tempo.

Materiali di recupero per gli arredi

Ci piacerebbe regalare un tocco rustico al nostro bagno ma al momento non disponiamo né del tempo né delle risorse necessarie per iniziare i lavori di ristrutturazione? Nessun problema, con un pizzico di fantasia potremo dare vita ad un affascinante bagno rustico. Per esempio potremmo utilizzare vecchi arredi di recupero, possibilmente in legno, come vediamo in questa proposta dell'Arch. ANDREA ROSSINI: vecchi scaffali trasformati in pratiche mensole e un'antica porta in legno massello utilizzata come rivestimento per la vasca da bagno. Se l'idea ci piace, perché non copiarla? Non dimentichiamoci, ovviamente, di trattare tutti i materiali con una speciale vernice impermeabile, per proteggerli dai danni dell'umidità.

Pietra a vista per le pareti

La pietra, uno dei più antichi tra i materiali da costruzione, che ancora oggi riesce a comunicarci sensazioni davvero speciali. Si tratta infatti di un materiale particolare, in grado di regalarci un'impagabile esperienza sensoriale, grazie al suo innegabile aspetto estetico e alla sua incredibile compattezza. Per tutti questi motivo, quindi, la pietra a vista è da sempre considerata uno dei rivestimenti più appezzati per il bagno. Potremmo per esempio utilizzare la pietra per rivestire tutte le pareti o solo parte una parte, come vediamo in questa proposta di NARO ARCHITETTURA.

Una vasca dal gusto retrò

Il segreto per creare un'irresistibile atmosfera rustica nel nostro bagno? Scegliere sanitari e vasca dal gusto retrò, come vediamo in questa affascinante proposta: una vezzosa vasca da bagno che ricorda le grandi tinozze delle nostre bisnonne, in rame e con la rubinetteria esterna, sempre in stile.

Mix di materiali per i rivestimenti

Amiamo lo stile rustico ma allo stesso tempo vorremmo creare un ambiente raffinato e di impatto? Puntiamo sul mix di materiali per i rivestimenti. Per esempio potremmo combinare pietra, resina, vetro e legno, per dare vita a un ambiente unico e prezioso, come vediamo in questa proposta di TURCO HOME.

Puntiamo sul verde

Un'altra idea per creare un irresistibile bagno in stile rustico con poche e semplici mosse potrebbe essere quella di dipingere i muri nei toni delicati del verde: regaleremo alla nostra casa un romantico tocco provenzale, come vediamo in questo esempio proposto dallo STUDIO CANEPA.

Eccoci arrivati al termine del nostro Libro delle Idee dedicato al bagno rustico: per altri spunti leggiamo anche ’Il bagno rustico: idee tute da copiare’.

Quale di queste soluzioni ti affascina di più? Lasciaci il tuo commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!