Color Zaffiro: 15 Idee e Sfumature Diverse per la tua Casa

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
CASA C&C Andrea Orioli Cucina moderna Legno Blu
Loading admin actions …

Calma e saggezza: sono questi i significati del color zaffiro, una tonalità sempre più amata da designer e architetti per le case moderne e che vogliono dare un tocco di personalità in più agli ambienti. Il colore blu, così intenso e luminoso, dona calma, creatività ed armonia ad una stanza. Per questo è scelto sempre di più per zone giorno come zone notte, per il bagno, il soggiorno o qualche parete della cucina. Essendo un colore molto intenso, se si decide di dipingere le pareti, meglio non abbondare con il color zaffiro. Il consiglio, infatti, è quello di dipingere una sola parete in ambienti stretti o poco illuminati oppure aggiungere questo dolce color d'oriental zaffiro inserendo divani, mobili o altri dettagli. La scelta non è difficile, soprattutto se ti lasci guidare dai nostri consigli: in questa guida, infatti, troverai 15 idee per arredare la casa e dargli un tocco elegante e magico di zaffiro blu.

Color zaffiro per rendere importante il bagno

Locale Bagno HBstudio Bagno moderno Blu
HBstudio

Locale Bagno

HBstudio

Il color zaffiro può tendere dal blu-azzurro al viola, ma la tonalità prediletta è quella che riprende i colori della famosa pietra. Un colore così intenso può donare anche ad ambienti come il bagno, meglio ancora se dotati di finestre che possono far entrare luce naturale per far esplodere la luminosità di questo colore. L'ideale è associarlo a rubinetti di metallo o Inox e lavabo in legno naturale.

Un salotto dalle mille sfumature di azzurro e di zaffiro blu

Radiatore di Design Verticale Doppio - Blu - Revive - Disponibile in Diverse Misure Hudson Reed Italia Soggiorno moderno Blu
Hudson Reed Italia

Radiatore di Design Verticale Doppio – Blu – Revive – Disponibile in Diverse Misure

Hudson Reed Italia

Essendo il colore dello zaffiro blu un tono capace di infondere serenità e calma, questa tonalità diventa uno dei colori preferiti per le pareti di salotti o camere da letto. Questo colore, infatti, rilassa e, se la tua stanza è piccola ma non vuoi rinunciare al color zaffiro, puoi optare per dipingere le pareti in varie sfumature di blu, magari focalizzandoti con toni più scuri per termosifoni o cornici. Aggiungi qualche bel lampadario a terra (lo trovi nei negozi di illuminazione) e una poltrona comoda e il gioco è fatto!

Zaffiro: colore elegante e raffinato per la cucina

Sì, certamente lo zaffiro è un colore elegante e raffinato che infonde non solo calma e relax ma anche raffinatezza. Per una cucina moderna e lussuosa puoi optare per questo meraviglioso colore per tutte le pareti ed il soffitto. Il consiglio in questo caso è quello di abbinare un'isola in metallo o colori chiari e sgabelli trasparenti per permettere alla tonalità di risplendere. Puoi anche abbinarlo ad una parete grigio perla per creare un effetto ancora più interessante.

Uno zaffiro per la ceramica

Il color zaffiro è perfetto anche se scelto su ceramica. In questa foto, per esempio, vediamo una tonalità di zaffiro un po' più intensa e scura che ben si adatta per essere posizionata su una parete di questo moderno bagno. Grazie alle due grandi finestre, la luce entra nella stanza ed infonde calma e rilassatezza in tutto l'ambiente.

Dolce color d'oriental zaffiro per sonni tranquilli

Il color zaffiro è sempre più in voga per le pareti della camera da letto. Del resto, rilassarsi dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro in una stanza di questo colore non ti farebbe sentire meglio? Non ti sentiresti più coccolato e protetto? Se l'idea ti convince allora abbina un letto con testata morbida in colori chiari o grigi perla e – per creare un po' di contrasto – qualche elemento color bianco come lampade, cornici e quadri.

Una cucina con tocchi di zaffiro blu

Sala da pranzo Studio Greci Sala da pranzo moderna
Studio Greci

Sala da pranzo

Studio Greci

Non sempre serve colorare tutta una stanza di zaffiro blu per avere un effetto sorprendente. A volte, infatti, basta qualche dettaglio di questo colore per rendere l'ambiente unico. In una sala da pranzo dai toni neutri e naturali, per esempio, basta un bel tappeto e delle lampade color zaffiro blu per cambiarne l'aspetto.

Un tocco di zaffiro, colore stupendo per ogni ambiente della casa

Tende a pannello e tavolo da pranzo marcellorissoarchitetto Cucina moderna Legno Blu
marcellorissoarchitetto

Tende a pannello e tavolo da pranzo

marcellorissoarchitetto

Lo zaffiro è un colore stupendo e può essere utilizzato per diversi ambienti della casa. Se pensi che potrebbe essere troppo pesante come colore puoi anche aggiungere qualche dettaglio in color zaffiro. Ad esempio, qualche sedia in plastica color zaffiro da abbinare al tavolo della cucina. Un effetto interessante, vero?

Dolce color d'oriental zaffiro per sognare in ogni stanza

Bagno eclettico con stelle YANN Srl Bagno eclettico Cemento Blu
YANN Srl

Bagno eclettico con stelle

YANN Srl

Il dolce color d'oriental zaffiro è una tonalità che fa sognare. Ricorda un po' anche i cieli stellati e – proprio per questo – si può spezzare la monocromia con qualche stella luminosa. L'effetto può essere simile a questo che si vede nella foto dove, per il bagno del sottotetto, la ceramica in blu zaffiro si illumina grazie ai dettagli delle stelle. Basta una parete, anche piccola, per creare un effetto wow.

Zaffiro blu per creare una magica cornice

Zen in blu Megius spa Bagno moderno Blu
Megius spa

Zen in blu

Megius spa

Un'altro uso comune del colore zaffiro blu è quello di impiegarlo sulle pareti per creare una sorta di cornice a nicchie o zone di relax come la doccia, nel bagno. Un uso che va ad impreziosire l'ambiente ed enfatizzare alcuni spazi.

Un divano del color dello zaffiro

libreria su misura PAZdesign Soggiorno moderno Legno Bianco
PAZdesign

libreria su misura

PAZdesign

Quello dello zaffiro è un colore molto amato e allora perché non usarlo anche per alcuni particolari dell'arredo? Ad esempio, un morbido e comodo divano in color zaffiro è l'ideale per dare non solo un tocco di colore ad un piccolo soggiorno ma anche per conferirgli personalità. L'ideale è circondare questa seduta da un libreria attrezzata o mensole del color naturale del legno.

Color zaffiro per una cucina frizzante ed allegra

Per una cucina frizzante puoi optare per un bel color zaffiro. Anziché colorare le pareti di questo ambiente puoi acquistare direttamente i pensili in una tonalità di zaffiro che sia allo stesso tempo luminosa che elegante. Il risultato può essere proprio come questo che vedi in foto: una cucina angolare luminosa che si inserisce perfettamente in una casa moderna ma con tocchi retrò.

Zaffiro blu per gli elementi d'arredo e divisori del tuo open space

Se vivi in un open space e vuoi renderlo unico, creativo e ancora più luminoso puoi utilizzare i toni dello zaffiro blu per gli arredi. Una bella libreria, le mensole e gli spazi divisori possono essere di questo stupendo colore ed aggiungere estrosità alla stanza. L'ideale è abbinarlo a toni chiari o naturali del legno.

Zaffiro: un piccolo dettaglio per cambiare aspetto alla stanza

Soppalco con scala a cassetti Spaziojunior Camera da letto piccola Blu
Spaziojunior

Soppalco con scala a cassetti

Spaziojunior

Anche una stanza da letto, come la camera dei più piccoli, può cambiare totalmente aspetto aggiungendo un solo tocco di colore. Lo zaffiro è l'ideale per creare un ambiente giocoso, creativo, tranquillo, in grado di stimolare il gioco e la comunicazione. Basta un solo tocco di colore, ad esempio alle maniglie dei cassetti o ai cassettoni, per cambiare volto alla stanza.

Zaffiro blu per dare un tocco di colore alla cucina e alla sala da pranzo

zona pranzo e cucina Francesca Zini Sala da pranzo moderna Cemento Blu
Francesca Zini

zona pranzo e cucina

Francesca Zini

Se hai la cucina aperta sulla sala da pranzo e vuoi dare un tocco di colore all'ambiente basta una piccola parete in zaffiro blu per ravvivare l'intera stanza. Un colore che sta bene con il legno, i bianchi, i grigi e diversi tipi di arredamento. A tal proposito, se vuoi osare, mixa oggetti vintage a sedute nuove e in ferro: l'effetto sarà meraviglioso.

Color zaffiro per lo studio di casa

Studio Personale dell’avvocato ARCHISPRITZ Complesso d’uffici moderni
ARCHISPRITZ

Studio Personale dell’avvocato

ARCHISPRITZ

Abbiamo detto che il color zaffiro stimola non solo la calma ma anche la creatività e la concentrazione. Per questo puoi scegliere una tonalità dello zaffiro per le pareti dello studio di casa. L'ideale è abbinare alla parete in tinta unita dei mobili di contrasto, come il bianco, e per ravvivare la parete puoi aggiungere dei quadretti: tanti e di dimensioni differenti. Il soffitto? Meglio pitturarlo di bianco, magari realizzato una bella cornice di questo colore anche nella parete blu zaffiro.

Color zaffiro: dove lo metteresti a casa tua?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!