Culla per Bambini: Tutto Quello che c'è da Sapere

Matteo Russo Matteo Russo
Luminoso attico in centro Deposito Creativo Cameretta neonato
Loading admin actions …

Un nuovo arrivo in famiglia rappresenta un momento di grandissima emozione e cambiamento. I neo genitori dovranno confrontarsi con una serie di problemi del tutto nuovi come il riposo del nuovo nascituro. Bisognerà scegliere una culla comoda che metta al sicuro il neonato. Per questo, niente paura. Potrete scegliere tra una moltitudine di modelli dalle culle a dondolo e quelle dotate di materassi rigidi. C'è chi vorrà posizionarle vicino al letto e chi invece preferirà cimentarsi nella creazione di una cameretta ricca di giochi e colori. Sul mercato, ovviamente, troverete tutto quello che vi serve. Basta solo sapersi orientare e cercare la miglior soluzione possibile. Andiamo a dare un'occhiata ai modelli più in voga. Che genitore decideremo di essere dipenderà anche da questa scelta.

1. Da dove inziare?

Prima di tutto dovrete decidere se posizionare la culla del neonato in una stanza per bambini a sè oppure disporla all'interno della vostra camera da letto. Nel caso in cui vogliate disporla in una cameretta arredata, cercate di renderla quanto il più accogliente e colorata possibile. I bambini anche molto piccoli hanno bisogno di stimoli visivi molto vivaci. Consultate degli esperti per l'arredo e il design della cameretta.

2. Culla che si trasforma in lettino

Culla che si puo trasformare in lettino. Modalbimbi Cameretta neonato
Modalbimbi

Culla che si puo trasformare in lettino.

Modalbimbi

A seconda del fatto che vogliate ricavare più o meno spazio, vi sono dei modelli di culla in commercio che vi permetteranno di trasformare la culla in lettino. Quando il neonato crescerà avrà a disposizione più spazio per dormire. In media, i prezzi partono da 80 euro in sù. I modelli co-sleeping vi garantiranno di trovare anche una misura che si adatti al vostro letto.

3. Culla lettino in legno

Set Lettino +Bagnetto Fasciatoio + cassettiera Modalbimbi Cameretta neonato Legno
Modalbimbi

Set Lettino +Bagnetto Fasciatoio + cassettiera

Modalbimbi

Questo lettino in legno di faggio con cassetto e sponde abbassabili e removibili presenta la possibilità di alzare la rete in seconda posizione con ausilio di apposito kit, dando così più stabilità accanto a un stile posato ed elegante. Il faggio è uno dei legni ideali per questo tipo di accessori poichè molto resistente pur garantendo flessibilità. I prezzi contenuti ne garantiscono accessibilità sul mercato.

4. Culla con kit IKEA

IKEA pensa davvero a tutto. Questo kit presenta tutto il necessario per arredare la cameretta del nostro bambino. La culla realizzata in legno si presenta molto stabile e sicura con doghe protettive molto alte. Con IKEA, il legno la fa da padrone e i prezzi saranno davvero accessibili. Per un stile sobrio dal fascino scandivano optate per una culla del genere.

5. Culla lettino con cassettiera

Il lettino trasformabile GROW Spaziojunior Cameretta neonato Rosa
Spaziojunior

Il lettino trasformabile GROW

Spaziojunior

Questa culla lettino con cassettiera caratterizzata da colori terra, bianco e rosa, presenta piedi e sbarre in legno naturale. Il letto ha tre capienti cassettoni alla base il chè rende il tutto molto più comodo e funzionale. Il vantaggio di questo modello è che il lettino per neonati si può trasformare

in un letto intermedio senza spondine e poi in un letto singolo di dimensioni normali. Questo modello accompagnerà la crescita del vostro bambino.

6. Fattori da tenere in considerazione

Quando dovrete comprare la nuova culla prestate attenzione ai materiali: il legno è sicuramente uno dei materiali più costosi. Oltre alla stabilità e durevolezza, il legno potrà essere decorato e dipinto in vari modi. Le vernici che saranno utilizzate e il tipo di intagliatura faranno variare sicuramente il prezzo complessivo della culla.

7. Arredo di contorno

RELOOKING MOBILE CAMERETTA FANTASY MONDOSTICKERS Cameretta neonato PVC
MONDOSTICKERS

RELOOKING MOBILE CAMERETTA FANTASY

MONDOSTICKERS

Molto spesso le culle vengono vendute anche con tutta una serie di accessori esterni già compresi nel prezzo. Uno di questi potrebbe essere un mobile nel quale incastonare la culla o il lettino. In tal caso bisognerà cercare qualcosa che si ponga in armonia con la culla stessa sia a livello cromatico che di materiali. Il mio consiglio è di cercare decorazioni vivaci che stimolino la fantasia del neonato.

8. Culla in cameretta turchese

Molte famiglie scelgono una cameretta a parte per il nuovo arrivato. In tal caso potrebbe essere una buona intuizione disporre un lettino singolo all'interno della cameretta affiché i genitori possano dare un'occhiata al piccolo durante le notti più travagliate. In fase di crescita, potrà comodamente spostarsi sul letto singolo. Una cameretta come questa ha un sapore davvero magico.

9. La marca della culla

La marca della culla ovviamente influenzerà il suo prezzo. Il prezzo dei loro prodotti va commisurato in base alla qualità, all’attenzione ai dettagli, alle tecnologie utilizzate e a i materiali scelti. I marchi più in voga oltre ad offrire una garanzia di qualità sono anche i più apprezzati per la loro adattabilità. Il prezzo potrebbe salire, ma con esso anche la sua qualità. Oltre i 200 euro troverete modelli che soddisferanno le vostre esigenze.

10. Culla con ruote

Luminoso attico in centro Deposito Creativo Cameretta neonato
Deposito Creativo

Luminoso attico in centro

Deposito Creativo

La culla dotata di ruote vi permetterà di spostarla a vostro piacimento. Quando il bambino non riuscirà a dormire da solo e necessiterà della vostro presenza, potrete comodamente spostare la culla in camera vostra. Per quanto riguarda la decorazione della cameretta, la carta da parati è un ottimo modo per dare quel tocco di vivacità e colore in più alla stanzetta.

11. Dimensioni della culla

Dettaglio stanza dei bambini Gruppo Castaldi | Roma Cameretta neonato
Gruppo Castaldi | Roma

Dettaglio stanza dei bambini

Gruppo Castaldi | Roma

Dovete sapere che i modelli standard di culle costano meno di modelli trasformabili o trasportabili. Alcune culle possono essere allugante, composte e scomposte a seconda delle esigenze di spazio. Molte di esse possono richiudersi in se setesse diventando modelli salvaspazio. Ovviamente ogni caratteristica aggiuntiva avrà un impatto sul prezzo.

12. Importanza del dettaglio

Dettaglio stanza dei bambini Gruppo Castaldi | Roma Cameretta neonato
Gruppo Castaldi | Roma

Dettaglio stanza dei bambini

Gruppo Castaldi | Roma

Parlando di culle non dovrete trascurare l'importanza del design della cameretta. La culla non potrà essere pensata a prescindera dall'arredo generale. Il bambino ha bisogno di essere circondato da stimoli positivi, che siano visivi o uditivi. Pertanto, cercate l'armonia nell'arredo e fate in modo che la culla coesista armoniosamente con la mobilia della cameretta.

Culla a dondolo o lettino estendibile?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!