Da vecchio granaio a casa moderna

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Quando un edificio è immerso nella storia, spesso corre il rischio di perdere il suo significato più profondo. Il fascino dei vecchi edifici risiede nelle loro radici immerse nel tempo e in un paesaggio rurale urbano.
Il progetto che vi presentiamo oggi consiste nella ristrutturazione di un grande granaio situato in Borgogna. Una struttura originale interamente costruita con pietre a secco, il cui stile rurale ne rappresenta il vero fascino.

La ristrutturazione è stata effettuata dai nostri esperti dello studio 3B Architecture, un team di tre architetti della città di Nancy en Lorraine, professionisti specializzati nella progettazione e nella costruzione di edifici. 3B Architecture si descrive come “un team giovane e creativo che mette la propria esperienza a disposizione di ogni progetto, piccolo o grande”.

Il granaio prima

 in stile  di 3B Architecture
3B Architecture

Etat existant de la grange

3B Architecture

Come possiamo vedere, prima che i lavori avessero inizio il granaio era in pessime condizioni. Il tetto doveva essere completamente rifatto, così come parte della muratura.

Vediamo come i nostri esperti hanno trasformato questa vecchia struttura!

Lavori strutturali

Case in stile in stile Moderno di 3B Architecture
3B Architecture

Ouverture de mur

3B Architecture

Per consentire l'installazione di un’abitazione moderna all'interno della struttura preesistente, gli architetti hanno iniziato con dei lavori strutturali che ne garantiscano la stabilità sia orizzontale che verticale.

La facciata

Case in stile in stile Moderno di 3B Architecture
3B Architecture

Façade de la Maison

3B Architecture

La ristrutturazione di questo granaio ha l’obiettivo di rivalorizzare un patrimonio già esistente, ed è per questo che è stata riutilizzata la stessa metodologia costruttiva delle pietre a secco, con l’aggiunta di un’estensione di cemento che permette di collegare l’interno con l’esterno attraverso un interessante gioco di volumi.

Il tetto

Case in stile in stile Moderno di 3B Architecture
3B Architecture

Façade sur cour commune

3B Architecture

La modernizzazione ha coinvolto anche la completa ristrutturazione del tetto, un intervento reso indispensabile dalle precedenti condizioni in cui la copertura verteva. Si è quindi proceduto con il rafforzare la struttura esistente attraverso elementi in calcestruzzo. L’esposizione della casa verso sud, infine, favorisce una buona esposizione alla luce solare, garantendone una temperatura interna ottimale.

L'estensione

Case in stile in stile Moderno di 3B Architecture
3B Architecture

Façade d'entrée marquée par l'extension

3B Architecture

Il granaio ha inglobato un’estensione che combina alla perfezione il cemento e il vetro, due materiali che insieme impreziosiscono con originalità lo stile rurale delle pareti a secco. L'installazione di grandi finestre, infine, permette il passaggio ottimale di luce per un comfort senza precedenti.

La costruzione della scala

Ingresso & Corridoio in stile  di 3B Architecture
3B Architecture

Escalier/cheminée/bibliothèque béton

3B Architecture

Per trasformare questo vecchio edificio in una casa con tutti i comfort moderni, gli esperti hanno deciso di creare una scala interna in muratura. Questa scala collegherà i due livelli della futura casa, così da sfruttare i grandi volumi disponibili.

L'uso del vetro

Case in stile in stile Moderno di 3B Architecture
3B Architecture

Extension avec vue sur cours

3B Architecture

Infine, diamo uno sguardo alla particolare estensione istallata sulla facciata laterale della casa. Questa immagine ci permette di apprezzare le imponenti porte scorrevoli in vetro che caratterizzano il volume stesso. Il resto della superficie invece è completamente caratterizzata da vetrate, in modo da garantire la massima luminosità all'interno della stanza.

Se desiderate scoprire altre trasformazioni di vecchie strutture in case moderne, leggete anche Prima & Dopo: da granaio a casa di un artista.

Cosa ne pensate della ristrutturazione dei vecchi edifici? Vi piacerebbe vivere in una casa come questa? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!