Come eliminare i cattivi odori dalla cucina in modo efficace: 15 consigli utili

Dimarzio Visual Art Dimarzio Visual Art
Classic, yet Contemporary Rencraft Cucina in stile classico
Loading admin actions …

L’ambiente domestico è il luogo in cui ognuno di noi spende la maggior parte della vita a tal punto che spesso e volentieri la casa rispecchia se stessi. Si sa che la propria abitazione ha bisogno di cure continue e attenzioni dal punto di vista di igiene e pulizia più di ogni altra cosa. 

Infatti, una delle piaghe peggiori causate dal risiedere per lungo tempo in casa trascurando la pulizia più di quanto si dovrebbe sono i cattivi odori. 

Non importa che si tratti di frigo, lavandino di bagno e cucina o lavatrice, i cattivi odori i insinuano nelle cavità nascoste di elettrodomestici e arredamento infettando l’ambiente fino a sprigionare profumi e fragranze alquanto sgradevoli di fronte a cui la reazione di ciascuno tende ad essere di disgusto, per non parlare del caso in cui gli ospiti si dovessero confrontare con tali circostanze.

Ecco perché in casa la pulizia è una priorità assoluta. Ci sono diversi modi per eliminare i cattivi odori sia naturali che artificiali, fino all’opzione di rivolgersi a professionisti della pulizia. In questo articolo forniremo una serie di suggerimenti e consigli su come comportarsi contro i cattivi odori facendo particolare riferimento a come togliere i cattivi odori dal frigo e dalla cucina. 

Ognuno è a conoscenza di una vasta quantità di detergenti per la casa tra cui disinfettanti, sgrassatori, candeggine e quant’altro, tuttavia non molti saranno a conoscenza dell’esistenza di molteplici rimedi naturali per portare via i cattivi odori, i quali possono rivelarsi sorprendentemente efficaci. 

Inoltre, in questo articolo ci confronteremo con la descrizione di alcune circostanze tipiche in cui i cattivi odori si siano imprigionati del frigo, insieme ad alcuni semplici modi per estirparli in modo da ripristinare pulizia e decoro nella casa. Come molti già sapranno, i cattivi odori sono frutto della presenza di batteri o cibo avariato. Ecco che la prevenzione si dimostrerà il modo migliore per eliminare i cattivi odori, sebbene ci sono diversi metodi naturali per intervenire anche nelle situazioni di sporco più drammatiche. Ora che siamo pronti a misurarci con l’argomento è arrivato il momento di lanciarci a capofitto nella lettura.


Come eliminare i cattivi odori dalla cucina

Classic, yet Contemporary Rencraft Cucina in stile classico
Rencraft

Classic, yet Contemporary

Rencraft

Ci sono molteplici modi per eliminare i cattivi odori dalla cucina. I più comuni sono quelli di strofinare e disinfettare le superfici con detergenti e candeggina, sebbene si possa ricorrere anche a rimedi naturali abbastanza efficaci. Sei stanco dei cattivi odori in casa? Qui troverai alcuni consigli che faranno al caso tuo.

Cattivi Odori nel Lavandino

Classic, yet Contemporary Rencraft Cucina in stile classico
Rencraft

Classic, yet Contemporary

Rencraft

Gli scarichi del lavandino tendono a otturarsi a causa di residui di cibo e incrostazioni. Se non hai a disposizione un prodotto stura lavandini a base di sostanze chimiche, ti farà piacere sapere che versare acqua calda può fornire un rimedio immediato e basico contro i cattivi odori. Il bicarbonato di sodio e l'aceto sono anche ottimi alleati nella lotta ai cattivi odori in cucina.

Ordine e Pulizia

Orford | A classic country kitchen with coastal inspiration Davonport Cucina in stile classico Legno
Davonport

Orford | A classic country kitchen with coastal inspiration

Davonport

Sembrerà banale ma uno dei modi più efficaci per prevenire l'arrivo di cattivi odori in cucina è mantenere gli spazi ordinati, perciò non esitare a trovare una nuova collocazione per strumenti che sovraccaricano gli stipi o perfino a disfarti di quelli inutilizzati.

Superfici Bianche

Classic, yet Contemporary Rencraft Cucina in stile classico
Rencraft

Classic, yet Contemporary

Rencraft

Come saprai le superfici bianche tendono a mettere in evidenza più facilmente i residui di sporco e polvere. Ecco perché una cucina composta prevalentemente da superfici bianche richiederà cure e attenzioni maggiori. In questo caso una bella scorta di detersivi e spugne sempre pronta è la soluzione ideale per superfici sempre pulite e lucenti.

Barattoli di Vetro

La conservazione degli alimenti in barattoli di vetro è un'ottima soluzione per contenere i cattivi odori che si sprigionano dai cibi e che richiedono lunghi periodi di stazionamento in cucina. Se non ci hai mai pensato prima, prendi in considerazione di usare scodelle di plastica o barattoli di vetro anche per eliminare i cattivi odori dei cibi dal frigo.

Scarichi e Tubature

Come abbiamo già accennato in precedenza, gli scarichi di lavandini, lavastoviglie e lavatrici tendono a incrostarsi molto facilmente. I cattivi odori provenienti dagli scarichi sono a volte difficili da sconfiggere, ecco perché prodotti disinfettanti usati regolarmente sono una necessità in questi casi, senza dimenticare che il bicarbonato di sodio e l'aceto possono intervenire per tamponare le situazioni di sporco non eccessivo.

Cattivi Odori nei Cassetti

French Grey & Supermatt Cashmere Handleless Kitchen Urban Myth Cucina moderna Marrone
Urban Myth

French Grey & Supermatt Cashmere Handleless Kitchen

Urban Myth

Spesso i cassetti che non vengono aperti di frequente tendono ad accumulare muffa. Uno dei rimedi naturali più efficaci consiste nel riporre in tali cassetti dell'estratto di vaniglia, in grado di assorbire gli odori sgradevoli. Inoltre, chicchi di caffè o bicarbonato possono svolgere efficacemente la stessa funzione.

Cucine Professionali

FOOD GALLERY_BOOKS COOKS inexdesign Spazi commerciali in stile asiatico
inexdesign

FOOD GALLERY_BOOKS COOKS

inexdesign

Le cucine professionali devono porre un'attenzione molto più elevata all'igiene rispetto al contesto di situazioni private. Ecco perché sgrassatori e detergenti devono essere usati di frequente, senza dimenticarsi che ricorrere a professionisti della pulizia può essere spesso la soluzione ideale.

Attività Commerciali

RELOOKING TABACCHERIA BORGO SAN MICHELE MONDOSTICKERS Negozi & Locali commerciali moderni
MONDOSTICKERS

RELOOKING TABACCHERIA BORGO SAN MICHELE

MONDOSTICKERS

Le attività commerciali, così come tutti i luoghi di passaggio frequente della clientela, devono mantenere alti standard di pulizia costante. In quest'ottica, l'utilizzo di prodotti deodoranti e profumatori contribuisce notevolmente a dare un tocco in più ad ambienti ben curati.

Come Togliere i Cattivi Odori dal Frigo

Colonna ad angolo dispensa forno e frigorifero nuovimondi di Flli Unia snc Cucina attrezzata
nuovimondi di Flli Unia snc

Colonna ad angolo dispensa forno e frigorifero

nuovimondi di Flli Unia snc

Ammesso che la pulizia periodica del frigorifero dovrebbe assicurare la corretta eliminazione dei cattivi odori, l'utilizzo di aceto e limone per la pulizia possono dimostrarsi ottimi rimedi, così come l'inserimento di contenitori con caffè o bicarbonato di sodio sono utili a eliminare gli odori sgradevoli.

La Cappa della Cucina

Per la cappa della cucina occorre una pulizia periodica. In assenza di sgrassatori appositi si può ricorrere anche in questo caso a bicarbonato di sodio, aceto oppure limone che grazie alla loro acidità contribuiscono a scacciare lo sporco ostinato.

Spazi Ampi

La progettazione di spazi ampi e ben equilibrati risulta molto efficace per prevenire l'insorgere di cattivi odori in casa.

Frigo Bar

cucina con travi a vista PAZdesign Cucina eclettica
PAZdesign

cucina con travi a vista

PAZdesign

A dispetto della capienza i vantaggi di possedere un frigo bar in appartamento consistono sicuramente in una minore superficie da tenere a bada per la pulizia affinché no si sprigionino cattivi odori.

Come Sbarazzarsi dell'Odore di Frittura

Le fritture sono una delle cause di cattivi odori in cucina. Ecco che una fetta di mela o una buccia di limone nell'olio ancora caldo possono essere la soluzione giusta in questo caso.

Durante la Ristrutturazione

APPARTAMENTO AL LAURENTINO (ROMA) Alessandro Mundo Cucina in stile classico
Alessandro Mundo

APPARTAMENTO AL LAURENTINO (ROMA)

Alessandro Mundo

I lavori di ristrutturazione sono causa di polvere diffusa. Ricoprire mobili e superfici con teli o coperte aiuta a evitare di affrontare situazioni di sporco elevato.

Ricorri a metodi naturali per impedire la propagazione dei cattivi odori in cucina

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!