Tavolini Piccoli: 15 Soluzioni per il Salotto (e Non Solo)

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Divano Liquid VIKADO ARREDAMENTO SoggiornoDivani & Poltrone
Loading admin actions …

In salotto: meglio i tavolini piccoli o più grandi? Meglio uno solo oppure aggiungerne un paio di diverse altezze o forme? Le soluzioni per arredare uno spazio con utilizzando un tavolo, o più tavoli, sono davvero numerose e ogni scelta va ad influire sull'ambiente e sul suo stile. Un tavolino salotto è certamente utile, per appoggiare libri, suppellettili, lampade e o bicchieri quando ci sono tanti amici con cui condividere lo spazio ma può diventare anche un oggetto di design, soprattutto quando è piccolo. Non ci credi? In questo articolo ti proporremo 15 diverse proposte per utilizzare i tavolini piccoli in salotto ed in altri spazi, come il sottoscala, per esempio. 15 idee che puoi copiare o migliorare in base ai tuoi gusti e alla personalità della tua casa.

Tavolini da salotto piccoli per arredare con stile

Per lo spazio contemporaneo, dove nulla è lasciato al caso e anche il divano diventa un vero e proprio oggetto d'arredamento, i tavolini da salotto piccoli sono l'ideale per aggiungere un tocco di stile ed unicità all'ambiente. In questo caso i due tavolini, di toni contrastanti (nero e bianco con gambe in metallo e di diverse altezze), sono un valido appoggio per libri, candele e tazze. Perfettio se associati ad un divano dalla forma artistica, come Liquid di Vikado Arredamento, che rendono il pezzo ancora più unico.

Tavolini piccoli da salotto eleganti anche in spazi enormi

Hai un salotto ampio, sia in larghezza che in altezza, dai rimandi barocchi, e non vedi l'ora di far respirare questo splendido ambiente? L'ideale è scegliere un tavolino da salotto piccolo in modo da dare un bellissimo colpo d'occhio ogni volta che si entra nel soggiorno. Colori tenui, come crema o panna per l'arredo, i mobili e le poltrone, sono perfetti per ambienti con rimandi nobiliari e dalle pareti color pastello. Il tavolino, meglio se semplice, con basamento in metallo e top in Marmo o pietra, su cui appoggiare vasi in cristallo per donare ancora più luminosità allo spazio.

Tavoli piccoli ma impeccabili: legno e metallo per lo stile nordico

Tavolino / Tavolino da caffè in rovere / Tavolino rotondo in ferro e rovere / Tavolo basso in stile mid century / Tavolino moderno Ebanisteria Cavallaro Camera da letto piccola Legno massello Marrone
Ebanisteria Cavallaro

Tavolino / Tavolino da caffè in rovere / Tavolino rotondo in ferro e rovere / Tavolo basso in stile mid century / Tavolino moderno

Ebanisteria Cavallaro

Tavoli piccoli, sì: ma di gran classe, come questo che ti mostriamo nella fotografia. Un tavolino rotondo da caffè o da tè in ferro e rovere naturale, rimanda subito allo stile scandinavo ed è perfetto per case o appartamenti semplici. In questo caso, la particolarità di questo tavolo è che il legno proviene da un tronco secolare ed è lavorato di traverso in modo da far vedere per bene i cerchi di crescita. L'ideale per essere aggiunto al centro di divani grandi. Da acquistare in negozi specializzati in mobili e accessori per l'arredo.

Tavoli piccoli per portariviste originali

Portariviste CubO' POTlab Sala multimediale eclettica
POTlab

Portariviste CubO'

POTlab

Vuoi ottimizzare al massimo ogni spazio e ogni tuo pezzo d'arredo? Un tavolo con portariviste incorporato, allora, può essere un'idea da non lasciarsi scappare, magari scegliendo un'idea come questa che ti proponiamo nella fotografia con un cubo realizzato con cartone alveolare accuratamente tagliato e incollato a mano. Le pareti frontali sono state verniciate con una vernice ad acqua color bronzo e poi sono state carteggiate per fargli assumere un aspetto vissuto. Perfetto come appoggio per i libri, come portariviste e come piccolo tavolino da collocare al centro di un tappeto, vicino al divano o in qualsiasi altro angolo della casa.

Legno grezzo per un tavolino salotto originale

Creus design Pininfarina Riva1920 Soggiorno moderno Legno massello
Riva1920

Creus design Pininfarina

Riva1920

Tra i tavoli non convenzionali, di certo un tavolo di legno grezzo, rotondo, è l'ideale per chi ha uno spazio moderno e l'animo green. I colori naturali, scelti per i due tavolini che fanno coppia con la sedia (in legno), si abbinano a qualsiasi spazio della casa e possono essere utilizzati di diverse forme (tondo e a spirale, per esempio) per offrire unicità alla stanza.

Una tavolo per lo spazio lettura

I tavolini piccoli sono ottimi alleati anche di chi vuole allestire un angolo lettura. Per farlo bastano davvero pochi elementi: ovvero una poltrona, un bel tavolo e una lampada. In questo modo si avrà uno spazio delizioso.

Artistico e di design: il tavolo regolabile perfetto per ogni stile

Soggiorno con tavolino regolabile Adagio e credenza Plutos GD Design Soggiorno moderno
GD Design

Soggiorno con tavolino regolabile Adagio e credenza Plutos

GD Design

Se ami il design e vuoi un pezzo d'arredo unico e originale per la tua casa, allora un tavolo regolabile come questo di Gd Design, è perfetto, sia che tu abbia uno spazio moderno che una casa arredata con uno stile classico. Grazie ad un meccanismo interno il tavolo si amplia, in larghezza ed altezza, mostrando un doppio ripiano con finiture in ottone e marmo e un adorabile e morbido pouf, che si può estrarre ogni volta che si vuole dal tavolo.

Tavoli in cristallo: moderni e raffinati

composizione per soggiorno e tavolino salotto falegnameria ziranu di balvis Soggiorno moderno Vetro Marrone
falegnameria ziranu di balvis

composizione per soggiorno e tavolino salotto

falegnameria ziranu di balvis

I tavoli in cristallo sono un grande un classico per arredare la zona relax del soggiorno. Per renderlo originale puoi scegliere soluzioni che optano per l'abbinamento di diversi materiali (in foto, ad esempio, il tavolo mixa legno, cristallo e metallo). Perfetto per divani in pelle, anche chiari. Se non sei certo di come posizionare il tavolo in cristallo puoi prendere spunto da alcune idee e consigli che avevamo suggerito in una guida dedicata.

Tavoli piccoli per lo spazio creativo

s o f t s h a p e s Gilda Furlan Soggiorno moderno
Gilda Furlan

s o f t s h a p e s

Gilda Furlan

Se il tavolo ti serve solo come pezzo d'arredamento e stai cercando un modello da copertina, allora devi fare una ricerca mirata e magari aggiungere anche qualche altro pezzo di design, come il lampadario o qualche seduta particolare. I tavolini da salotto piccoli, infatti, ben si prestano ad arredare gli angoli della casa lasciati scoperti, oltre al soggiorno.

Tavolini da salotto piccoli per un ambiente grande

Groundpiece - Flexform Mobilificio Marchese Soggiorno moderno Bianco
Mobilificio Marchese

Groundpiece – Flexform

Mobilificio Marchese

Hai tanto spazio a tua disposizione, magari un open space, e vuoi arredarlo in modo da conferirgli tranquillità e calma? I colori del legno, abbinati a bianchi e crema, sono perfetti per creare le sensazioni che stai cercando. In questo caso puoi scegliere divani di colore chiaro, abbinandoli a tanti tavolini piccoli da salotto, di colori, forme ed altezze diverse, per far sì che ogni angolo del soggiorno sia una scoperta.

Tavolini piccoli per arredare il sottoscala

Restauro villetta a Verona STEFANIA ARREDA Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
STEFANIA ARREDA

Restauro villetta a Verona

STEFANIA ARREDA

Non solo per il salotto: i tavolini piccoli sono perfetti per arredare un piccolo angolo, come il sottoscala. In questo caso, l'ideale è scegliere una forma non convenzionale per far sì che il tavolo diventi un vero e proprio oggetto d'arte.

Tavolino salotto: in cristallo e con tanti tappeti

Per una casa calda e accogliente, ricca di tappeti dai rimandi orientali, il tavolino salotto ideale è in cristallo, magari con qualche rimando all'ottone per la struttura. Basterà collocarlo al centro del tappeto, circondato da divani e poltroncine, per renderlo un valido appoggio per riviste, libri e bicchieri.

Tavolini piccoli da salotto: diversi per arredare con stile

Uno spazio ampio può aver bisogno di diversi tavoli per essere arredato al meglio. Se il tuo stile è moderno e contemporaneo puoi optare anche per tavoli di forme e materiali differenti: magari tondo e basso, in cristallo, per essere disposto davanti al divano e sul tappeto; e alto, grezzo e in legno, per far compagnia alla poltroncina. In questo caso, se vuoi, puoi osare come la fotografia e scegliere una chaiselongue in colore chiaro per creare uno splendido contrasto.

Tavolini da salotto piccoli: rettangolari, oltre che tondi

Stretto ma lungo: così può essere il tavolo da salotto per i piccoli spazi. I tavolini piccoli, infatti, sono ottimi alleati di chi non ha un ambiente molto ampio, ma cerca comunque un appoggio. L'ideale, per trasmettere luminosità e un senso di spazio ampio, è scegliere le pareti e l'arredo, divano compreso, di colore chiaro. Il tavolo, così, potrà essere in legno scuro.

Tavoli piccoli e bassi per un punto d'appoggio moderno

Tavolino da salotto con sorpresa Mobili a Colori Sala da pranzo moderna Legno composito Effetto legno
Mobili a Colori

Tavolino da salotto con sorpresa

Mobili a Colori

Un'idea interessante per chi cerca tavolini da salotto piccoli è quella di introdurre un tavolo basso in legno dotato di ruote. In questo modo potrà essere spostato con facilità quando non serve oppure essere utilizzato in qualsiasi altra stanza. Moderno, naturale e certamente d'effetto.

Tavolini piccoli: quale preferisci per la tua casa?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!