Progettare Una Casa di 40 mq: 15 Esempi da cui Trarre Ispirazione

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
<40MQ ULA architects Soggiorno in stile industriale
Loading admin actions …

40 mq per una casa non sono molti, ma questo non significa che bisogna rinunciare al proprio stile o utilizzare qualche stratagemma che può rendere lo spazio funzionale e accattivante. Per prima cosa, se lo spazio è da ristrutturare oppure da arredare totalmente, prendi una piantina e inizia a capire come potresti ottimizzare ogni angolo e renderlo unico. Cerca di comprendere se per te è importante avere uno spazio diviso (ad esempio dalla zona giorno a quella notte) o se preferisci unire la zona living alla cucina, per esempio. Cerca, ancora, di capire se vuoi vivere in un ambiente ampio ed organizzato al millimetro o se ami riempire la casa con oggetti di design sacrificando un po' di spazio che potrebbe esserti utile o ricavandone di nuovo. Ora, che hai un quadro completo, hai chiari tutti gli spazi (anche quelli nascosti) a tua disposizione, che sai in quale punto preciso si trovano le pareti divisorie, allora puoi procedere con la progettazione vera e propria tenendo a mente ciò che è fondamentale per te, il tuo stile e le tue abitudini. Inoltre, se dividi la casa con qualcuno è fondamentale capire le esigenze di coppia o dell'altra persona che condivide la casa con te. In questo articolo andremo a vedere qualche bel trucco per sfruttare al meglio tutto lo spazio di una casa di 40 mq, 15 esempi che cambieranno (in meglio) i tuoi ambienti!

1.Il soppalco rialzato

Camera singola con soppalco Giovanna Rapisarda Camera da letto piccola
Giovanna Rapisarda

Camera singola con soppalco

Giovanna Rapisarda

Se vuoi ottimizzare al meglio lo spazio di una casa di 40 mq e le altezze te lo permettono, allora sfruttale al meglio! Come? Con un bel soppalco per dividere la zona notte dalla zona giorno.

2.Le pareti divisorie

Vuoi cercare di mantenere il più possibile divisi gli spazi ma l'idea di creare muri non ti piace? Puoi usare pareti divisorie, ad esempio con pannelli di legno, per creare un effetto vedo non vedo piacevole e ricercato. In questo modo manterrai lo spazio ben illuminato. Per ricreare questo effetto puoi rivolgerti ad un falegname.

3.Scegli i mobili giusti e le pareti attrezzate

Un altro stratagemma utile per arredare una casa da 40 mq è quello di scegliere i mobili giusti in modo da mantenere spazi aperti, areati e contribuire a ricreare una sensazione di libertà. Sì a tavoli piccoli per la cucina (magari allungabili in caso di bisogno) e a pareti attrezzate per la cucina fin sopra al soffitto per ottimizzare lo spazio al meglio e inserire nei cassetti tutto ciò di cui hai bisogno.

4.Crea un unico ambiente e usa colori chiari

Ristrutturazione appartamento Milano 40mq Ristrutturazione Case Soggiorno moderno
Ristrutturazione Case

Ristrutturazione appartamento Milano 40mq

Ristrutturazione Case

Se hai un open space allora fai attenzione a come lo arredi e a come disponi i mobili. Ad esempio una disposizione come quella nella foto, con cucina, sala pranzo e soggiorno tutto in uno è un ottimo esempio per massimizzare gli ambienti. Scegliendo i colori chiari, poi, ti sembrerà di avere più spazio a tua disposizione.

5.Dividi la zona pranzo con una parete mobile

zona pranzo Mobili Donda Sala da pranzo eclettica
Mobili Donda

zona pranzo

Mobili Donda

Una parete mobile è l'ideale se vuoi mantenere divisi lo spazio tra cucina e sala pranzo. Con vetro e legno manterrai l'ambiente luminoso.

6.Mini soppalco con divano letto nella zona giorno

Letto a Soppalco "Rising" cinius s.r.l. Soggiorno minimalista
cinius s.r.l.

Letto a Soppalco Rising

cinius s.r.l.

Una soluzione interessante per i piccoli spazi è quella di introdurre un soppalco in legno per dividere lo spazio notte dallo spazio relax da condividere anche con gli amici. Inoltre, puoi utilizzare un divano letto per lo spazio del soggiorno, in modo di aver ancora più spazio (quando serve) a tua disposizione.

7.Aggiungi un armadio anche sul balcone

La loggia esterna. Studio Julita Balcone
Studio Julita

La loggia esterna.

Studio Julita

Anche il balcone, se la tua casa da 40 mq lo possiede, può essere fonte di nuovo spazio. Basta inserire un mobile attrezzato lungo la parete ed il gioco è fatto! Qui potrai mettere i prodotti per la pulizia, per il giardinaggio, oppure attrezzi sportivi o altri oggetti che non puoi tenere in casa.

8.Crea spazi per armadi ovunque puoi

Se hai una nicchia o uno spazio che non sai come utilizzare sfruttalo trasformandolo in un armadio. Ti sarà molto utile per posizionare tutti i tuoi oggetti.

9.Crea armadi a muro sul corridoio

La tua casa da 40 mq si apre con un lungo corridoio? Sfruttalo creando armadi a muro più o meno profondi ed aggiungendo un mini-cucinotto. Usando toni chiari e una serie di faretti, poi, aumenti la luminosità e lo spazio sembrerà anche più grande.

10.Sfrutta le nicchie e gli angoli della casa

Ogni angolo può essere usato per creare spazio utile. Ad esempio, hai un angolo che non sai come usare? Aggiungi cassetti, mensole, mobiletti e crea una piccola parete attrezzata, anche con un piccolo frigorifero se vuoi.

11.Impila gli elettrodomestici

Monolocale in Milano, Montalbino - 30mq Bongio Valentina Bagno moderno
Bongio Valentina

Monolocale in Milano, Montalbino – 30mq

Bongio Valentina

Un bagno piccolo può essere pensato per ospitare tutto il necessario, tra cui una piccola zona lavanderia con lavatrice. In questo caso puoi mettere a vista, incolonnati uno sopra l'altro gli elettrodomestici, oppure nasconderli dietro ad una parete a scomparsa in cui puoi aggiungere anche mensole per riporre la biancheria e gli asciugamani.

12.Una parete divisoria scorrevole in legno per dividere gli spazi

Home Staging nel cuore di Bormio | 30 MQ Unusual Studio Soggiorno in stile rustico Legno Verde
Unusual Studio

Home Staging nel cuore di Bormio | 30 MQ

Unusual Studio

Se la tua casa da 40 mq è un open space con camera da letto e zona giorno unite puoi aggiungere una parete divisoria in legno scorrevole per tenere separati gli spazi. In questo modo di giorno avrai un ambiente unico per accogliere gli amici.

13.Tavolo e divano all'ingresso e la cucina di lato

Se hai un soggiorno, zona pranzo e cucina open space valuta per bene come disporre ogni elemento. Ad esempio, la cucina può essere ricavata sulla parete, usando ogni spazio grazie all'aggiunta di mobili e pensili. Un bel tavolo rettangolare posizionato all'ingresso, in parallelo rispetto al divano, permette di avere un ambiente più scorrevole ed illuminato.

14.Unisci il tavolo alla parete

MG2 Architetture - Interior - Sliced boxes mg2 architetture Soggiorno moderno
mg2 architetture

MG2 Architetture – Interior – Sliced boxes

mg2 architetture

Un tavolo tondo sospeso ed unito alla parete è un ottimo stratagemma per arredare una casa da 40 mq. La forma semicircolare permette a più commensali di sedersi sulla consolle, inoltre lo spazio è migliorato perché si utilizza una parete in modo creativo.

15.Legno e colori chiari: crea un effetto ottico

cucina bianca ASSONOMETRIA Cucina piccola Legno Bianco
ASSONOMETRIA

cucina bianca

ASSONOMETRIA

Un ultimo consiglio per arredare bene una casa da 40 mq è quello di utilizzare colori chiari, come il bianco, magari abbinato al legno chiaro e al metallo. In questo modo creerai un effetto ottico che ti farà vedere la casa più grande. Ora che hai letto questi consigli, per ispirarti puoi leggere anche la guida per arredare un monolocale da 20,25 o 30 mq.

Progettare una casa di 40 mq: tu come l'hai fatto?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!