5 case prefabbricate che non invidiano niente a nessuno

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Le case prefabbricate sono da sempre soggetto di discussione riguardo l'affidabilità e la qualità costruttiva. Il prezzo è sicuramente molto vantaggioso e per questo motivo suscitano sempre un grande interesse. Possiamo sicuramente affermare che le case prefabbricate moderne non hanno nulla a che vedere con le strutture di 10 anni fa a cui eravamo abituati: i materiali si sono evoluti in direzione di una durabilità che è diventata oggi più che accettabile. Il paragone con le abitazioni tradizionali è da fare, le svalutazioni sono dietro l'angolo, certo è che avere la casa dei propri sogni per i prossimi 20/25 anni senza spendere un patrimonio è un pensiero molto seducente.

Oggi vi presentiamo 5 case prefabbricate che riteniamo poter essere un valido esempio di qualità: ecco ciò che si può ottenere facilmente facendo affidamento ad una azienda esperta del settore.

1 – La casa di legno perfetta per una famiglia

Quando pensiamo al concetto di casa moderna, una casa in legno non è certo la prima immagine che viene in mente. Calcestruzzo, acciaio e vetro sono i primi materiali che s'immaginano per una casa in questo stile. Tuttavia, la capanna di legno oggi si è trasformata. L'abitazione che vi mostriamo oggi stupisce infatti per diversi motivi.

Questa graziosa villetta indipendente in legno naturale ha una caratteristica che saltano subito all'occhio: un aspetto semplice ma moderno. Il progetto all'esterno ha un disegno accogliente ed invitante. Dentro, come vedremo, c'è un chiaro tocco moderno sopratutto per quanto riguarda l'utilizzo degli spazi.

Lo stile moderno s'incontra perfettamente con quello tipico delle abitazioni di campagna grazie all'open space rivestito in legno. L'intera area living si trova nello stesso ambiente e viene esaltata dal colore ligneo di pareti e pavimenti, per non parlare del soffitto con travi a vista.

L'articolo completo in questo articolo.

2 – Una casa prefabbricata di 100 m²!

Case in stile in stile Moderno di Casas Cube
Casas Cube

Vista trasera de una Casa Cube de 100 metros cuadrados con porche

Casas Cube

Case in stile in stile Moderno di Casas Cube
Casas Cube

Exterior de una casa de 100 metros cuadrados. Ventanal en el salón comedor.

Casas Cube

Cucina in stile in stile Moderno di Casas Cube
Casas Cube

Cocina de una Casa Cube de 100 metros cuadrados

Casas Cube

La casa prefabbricata in questione occupa una superficie di 100 m² ed è formata da distinti blocchi trasportabili che vengono montati in loco. Un modo pratico e veloce per avere una casa di proprietà senza dover aspettare lunghi tempi di costruzione.  

La casa può essere posizionata su qualsiasi terreno piano, necessita solo di una base su cui poggiare. Il modello che vi presentiamo dispone di tre camere, un bagno, cucina, sala da pranzo e due terrazze, una posteriore e una anteriore. Per quanto riguarda i rivestimenti, si può scegliere tra vari materiali, in questo caso sono stati utilizzati legno e marmo.

La cucina è abbastanza grande e funzionale. Dispone di diversi scaffali e pensili in cui riporre tutto il necessario, un grande frigorifero, lavastoviglie e forno, non manca davvero nulla! Dal punto di vista estetico si potrebbe muovere qualche critica, ma si tratta di scelte personali.

Il resto del progetto in questo link.

3 – La casa prefabbricata che ha tutto

Le sue linee semplici hanno quella purezza che riconosciamo nelle case descritte nelle storie per i bambini: un tetto a due falde una struttura graziosa, che si sposano alla perfezione con un design sostenibile e moderno. 

La sua forma irregolare gli dà un tocco originale e unico, ben valorizzato dalla combinazione delle tonalità scelte. Un lato è rivestito in legno, l'altro, invece, è stato tinteggiato di bianco. Il risultato? Una casa moderna in cui ogni zona sembra essere ben definita.

Come possiamo vedere, il soffitto bianco con le travi di legno a vista aumentano visivamente lo spazio. Il suo design è tradizionale eppure include un ambiente moderno.. questo dualismo crea un fascino particolare e ricco di eleganza.

Il progetto completo in questo articolo.

4 – Una casa prefabbricata piena di fascino

Case in stile in stile Minimalista di homify
homify

Il giardino

homify

Case in stile in stile Minimalista di homify
homify

Vetrata ad angolo

homify

Cucina in stile in stile Moderno di homify
homify

Travi a vista

homify

La prefabbricazione delle strutture in legno offre numerosi vantaggi, sia dal punto di vista economico che costruttivo, ed è per questo che è già molto utilizzata in nord Europa. I tempi, come abbiamo già precedentemente accennato, sono ridotti, mentre la qualità abitativa aumenta considerevolmente, basti pensare al rispario nelle spese di riscaldamento e climatizzazione che spesso supera il 70%.

Dall’esterno sembra di essere in un curatissimo giardino di una lussuosa villa. La costruzione si sviluppa su un unico piano.

Nulla ci fa pensare ad un prefabbricato in legno, tutto è curato nei minimi dettagli e sotto ogni aspetto. Ci accoglie un bouquet di toni neutri, dal bianco al beige, dal panna al marrone chiaro, il tutto per un’atmosfera piacevole e raffinata. Il legno regna incontrastato, eppure non crea monotonia o noia. Le travi a vista sono sbiancate, mentre il parquet da un tono di classe all’ambiente.

La casa si può visitare interamente in questo articolo.

5 – 51 mq di legno e di risparmio energetico!

51 metri quadrati, un piano e il legno come materiale principale costituiscono questa casa, costruibile da soli due operai in 10 giorni, senza particolari attrezzature o gru e bulldozer, per un grande esempio di edilizia sostenibile. La leggerezza e la semplicità del suo sistema di costruzione sono il risultato di un design ingegnoso, di un lavoro meticoloso in  laboratorio e di un assemblaggio controllato.

Queste caratteristiche e la sua qualità ecologica fanno di questa casa di legno un'opera di grande interesse per il presente e il futuro.

Per scoprire il resto, basta dare uno sguardo a questo articolo.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!