15 Consigli per la Lavatrice Utili al Risparmio dello Spazio e al Giusto Equilibrio Dell’arredamento

Dimarzio Visual Art Dimarzio Visual Art
Arredo lavanderia con lavatrice e asciugatrice TopArredi Bagno moderno
Loading admin actions …

La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale per la vita di tutti i giorni. Chiunque possieda una lavatrice conosce gli innumerevoli benefici della possibilità di programmare i propri lavaggi a seconda delle esigenze e ricorrendo ai detergenti adatti. Trattandosi dunque di un elemento imprescindibile in qualsiasi abitazione, la questione che ognuno di noi si pone al momento di progettare gli interni della propria casa è dove mettere la lavatrice in modo tale da sfruttare gli spazi a disposizione e allo stesso tempo esaltare un design equilibrato e armonioso degli ambienti. Al giorno d’oggi le moderne tecnologie permettono di ottimizzare al meglio funzionalità e design al massimo livello, ecco che sul mercato sono presenti lavatrici di modelli diversi e dalle caratteristiche più varie: lavatrici basse e strette, lavatrici slim e lavatrici ampie e dalle misure desiderate. Inoltre, le modalità di installazione e il contesto in cui una lavatrice è inserita contano moltissimo in termini di soluzioni architettoniche e impostazione degli spazi. In questo articolo avremo la possibilità di confrontarci con molteplici casi in cui l’installazione della lavatrice ha permesso di ottenere risultati straordinari per quanto riguarda il risparmio degli spazi unito ad una progettazione strategica degli ambienti. Infatti, scopriremo i modi più originali di collocare una lavatrice nei diversi ambienti della casa oltre a come nasconderla o incassarla nella maniera giusta a seconda del contesto abitativo. A volte la progettazione unita alla giusta dose di fantasia permette di raggiungere traguardi insperati e tutte le idee e consigli utili a prendere le giuste decisioni per quanto riguarda la propria casa. Cosa aspettate dunque a immergervi nella lettura di questo articolo che si pone come obiettivo quello di esplorare tutti i modi possibili per posizionare la lavatrice nel luogo perfetto per soddisfare completamente qualsiasi esigenza di design degli interni.

Lavanderia in Colonna

Lavanderia componibile super accessoriata TopArredi Bagno moderno
TopArredi

Lavanderia componibile super accessoriata

TopArredi

Un angolo lavanderia moderno presenta soluzioni d'arredo di tendenza a cui gli amanti del design non possono rinunciare. Ecco come la disposizione di lavatrice e asciugatrice in colonna si rivela una strepitosa opzione di integrazione degli apparecchi di lavaggio in un'area dedicata della casa.

Design Moderno

Per un design moderno dal fascino sopraffino, ecco una fantastica composizione della cucina in cui la fusione di materiali in legno e marmo dalle tonalità scure, è coronata dalla presenza di una lavatrice metallizzata. Così l'arredamento è in grado di lasciare lo spettatore a bocca aperta.

Lavatoio in terrazza

Belgravia - Laundry/Ironing Room off Roof Terrace Meltons Balcone, Veranda & Terrazza in stile classico
Meltons

Belgravia – Laundry/Ironing Room off Roof Terrace

Meltons

Uno spazio dedicato alla lavanderia è l'ideale per garantire un'appropriata suddivisione degli spazi in casa. L'incolonnamento di lavatrice e asciugatrice l'una sull'altra permette un'organizzazione formidabile degli spazi senza rinunciare al comfort.

Lavatrice Incassata

A small kitchen, with practical design. ADORNAS KITCHENS Cucina attrezzata Legno Beige
ADORNAS KITCHENS

A small kitchen, with practical design.

ADORNAS KITCHENS

Una lavatrice incassata nella cucina con isola si rivela una soluzione di arredo strepitosa in grado di unire funzionalità ed eleganza della progettazione. Il consiglio in questione è molto utile per tutti coloro che vogliano trovare uno spazio perfetto per la lavatrice sfruttando tutte le superfici a disposizione in casa.

Spazi Ristretti

Tutto sembra più grande Ambienti in scena Bagno moderno
Ambienti in scena

Tutto sembra più grande

Ambienti in scena

Una lavatrice slim è l'ideale per spazi ristretti come bagni forniti di sanitari mignon. Ecco come anche ambienti dalle superfici molto ristrette possono ospitare comodamente la lavatrice sfruttando ogni centimetro in maniera sorprendente.

Mobile Contenitivo

I mobili contenitivi in ceramica sono perfetti per ospitare la lavatrice in cucina riservandole il giusto collocamento in modo efficace senza rinunciare alla bellezza della composizione. Così l'equilibrio degli spazi risulta ottimale in qualsiasi tipo di ambiente della casa.

Bagno Industriale

Un bagno in stile industriale si caratterizza per un impeccabile suddivisione degli spazi. Come si può apprezzare dalla foto qui presente, la presenza di nicchie permette di inserire le forniture, dedicando lo spazio adeguato a lavatrice e asciugatrice incolonnate.

Mensole su Misura

Il ricorso a mensole su misura costituisce un'ottima alternativa per offrire un rivestimento ideale alle aree della casa riservate alla lavatrice. Ecco come la funzionalità non rinuncia affatto a stile ed eleganza dell'arredamento.

Design all'Avanguardia

Bagno con mobile per la lavatrice e lavabo da appoggio Chiocca Design Bagno moderno Marmo Bianco
Chiocca Design

Bagno con mobile per la lavatrice e lavabo da appoggio

Chiocca Design

L'eleganza e la classe dell'arredamento dipendono spesso dalla giusta scelta dei materiali. In questo caso, la combinazione di mobili in rovere per lavatrice e lavabo uniti al gres porcellanato e un'illuminazione a LED adeguata, consentono di ottenere un effetto ornamentale strepitoso in perfetto stile moderno.

Eleganza Strutturale

In questo caso ci troviamo di fronte ad un perfetto esempio di eleganza strutturale raggiunto attraverso un design raffinato della parete divisoria del bagno in cui si trova la lavatrice. Il gioco di prospettiva e le decorazioni integrate nella parete rendono la composizione un'opera di pregevole fattura.

Nell'Armadio

Chi avrebbe mai pensato che fosse possibile utilizzare un armadio per contenere la lavatrice. La soluzione di arredamento in questione si rivela geniale e consente di installare la lavatrice perfino in ambienti come il corridoio senza rinunciare a discrezione e finezza.

Cassettiera a Specchio

Cosa ne penate dell'idea di inserire una lavatrice in una cassettiera a specchio con sportello pieghevole? La soluzione d'arredo si commenta da sola in termini di originalità e destrezza progettuale mantenendo l'arredamento dell'ambiente sobrio e organizzato.

Organizzazione Impeccabile degli Spazi

lavatrice SuMisura Bagno moderno
SuMisura

lavatrice

SuMisura

Un'organizzazione precisa degli spazi permette di raggiungere risultati al di sopra di ogni aspettativa e fuori dal comune. Nel caso illustrato nella foto qui presente, le nicchie riservate alla zona lavatrice sono state ricavate da pannelli divisori contraddistinti da colori sgargianti.

Sotto al Lavandino

Utility Area with Washing Machine, Tumble dryer and Sink Meridien Interiors Ltd Cucina moderna
Meridien Interiors Ltd

Utility Area with Washing Machine, Tumble dryer and Sink

Meridien Interiors Ltd

Una lavatrice collocata al di sotto del ripiano del lavandino permette di ottimizzare gli spazi in maniera efficace e conciliare le diverse funzioni dell'ambiente abitativo in modo a dir poco eccezionale.

Lavanderia Completa

Arredo lavanderia con asse da stiro a scomparsa TopArredi Bagno moderno
TopArredi

Arredo lavanderia con asse da stiro a scomparsa

TopArredi

Concludiamo la lista di esempi e consigli sull'installazione adeguata della lavatrice in casa con un modello di angolo lavanderia completo. Un ambiente della casa interamente dedicato al lavaggio di capi d'abbigliamento e biancheria rappresenta un gioiello della progettazione architettonica.

Scopri ora le numerose soluzioni di arredo per la perfetta disposizione della lavatrice in casa.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!