Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

La ristrutturazione di una casa da demolire

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Questo lavoro dell'architetto Cyril Dulau ci dimostra come un edificio apparentemente irrecuperabile possa trovare nuova vita e acquisire un fascino inaspettato. In Italia è raro, ma altrove si tende a demolire con estrema facilità, senza rispetto per la storia di quello che viene distrutto, mentre invece, con un attento lavoro di analisi e ricostruzione, si può riportare alla luce un tesoro dimenticato! Vediamo com'è stata trasformata questa casa!

La casa prima dei lavori

La vista dell'edificio dalla strada, prima dei lavori, non era certo delle migliori. La facciata era fatiscente e il senso di degrado era l'unica impressione che pervadeva l'osservatore. Tuttavia, la casa aveva l'innegabile fascino delle architetture tradizionali, con il tetto a tegole, gli infissi…  

La casa rinnovata

Dopo i lavori la facciata è quasi irriconoscibile, totalmente rinnovata! Finalmente il bel rivestimento d'intonaco è perfetto e curato, gli infissi sono nuovi e niente ricorda il degrado che avevamo visto in precedenza. Sono stati eseguiti anche interventi strutturali, l'edificio è stato alzato e le finestre ampliate. In questo modo gli spazi all'interno risultano più ariosi e luminosi.

Il grande salone moderno

All'interno troviamo un bel soggiorno dal look moderno e fresco. Le ampie finestre e la struttura hanno il fascino della costruzione originale, ma lo stile ha un sapore del tutto nuovo! La scelta di colorare interamente la parete di giallo senape è geniale, dà molta personalità alla stanza! Il divano grigio si sposa benissimo con i colori forti, con la parete retrostante, come pure con le sedie vintage color rosso fuoco. Davvero elegante e delicata la disposizione e la tipologia delle luci a sospensione.

Uno spazio conviviale

Dall'altro lato della stanza le pareti sono bianche. In questo modo la luminosità viene esaltata appieno, dando ancora più valore all'intervento di ampliamento delle finestre. L'interno ha un carattere giocoso e allegro, con elementi di vari colori, come la cornice del camino di un bel verde prato, le sedie e la piccola panca rosse.

I dettagli

I dettagli sono fondamentali, anzi sono quello che fa la differenza tra un buon progetto e un progetto scadente! Questo angolo è stato arricchito da un motivo geometrico delicato e moderno: una carta da parati rosa e bianca crea una striscia decorativa che termina, nella parte bassa, con un fenicottero, sempre geometrizzato. Molto bello e raffinato!

Il bagno

Ed ecco il bagno. Questa stanza unisce lo stile moderno del lavabo geometrico a quello antico dello specchio lavorato. Questo elemento è di estrema eleganza, finemente inciso e molto delicato. Le piastrelle rettangolari, bianche e diamantate, accentuano questo mood vintage.

Che ne pensate della ristrutturazione?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!