Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Stencil da parete, per far brillare la fantasia sui vostri muri!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Siete persone solari e piene di immaginazione ma la vostra casa non vi rispecchia? I vostri muri sono grigi, tristi e privi di qualsiasi sferzata di colore e fantasia? Vorreste delle pareti che riflettano il vostro animo artistico e inventivo ma non avete i soldi per comprare quadri e altre decorazioni costose? Tranquilli, noi di homify abbiamo la soluzione giusta per voi: gli stencil da parete! Stiamo parlando di una tecnica pittorica molto semplice che potete realizzare in casa a costi ridotti e con risultati straordinari, facendo volare la vostra fantasia. Lo stencil è infatti un foglio di carta che viene ritagliato in modo da ottenete un disegno che, appoggiato al muro e ricoperto di colore, verrà riprodotto fedelmente sulla parete. Se avete mani ferme e siete bravi a disegnare, potete crearvi da soli i vostri stencil da parete, altrimenti potete comprarli nei negozi di bricolage. Gli stencil da parete sono un'ottima soluzione per decorare qualsiasi stanza della vostra casa con disegni molteplici e fantasiosi. Per aiutarvi a farvi un'idea di come può apparire una casa decorata con gli stencil, oggi vogliamo mostrarvi alcuni esempi di stanze in cui la presenza di stencil da parete porta una ventata di bellezza e fantasia in tutto l'ambiente.

Lo stencil, esempio di una mascherina

Pareti & Pavimenti in stile  di Stencil Up
Stencil Up

Candy Skull Repeat

Stencil Up

Vogliamo partire mostrandovi concretamente cosa sia il modello in carta, chiamato dai professionisti 'mascherina', di uno stencil da parete. Come potete vedere si tratta di fogli ritagliati in modo da creare un disegno in controluce. La mascherina deve essere appoggiata al muro e le parti vuote riempite di colore, in modo che il disegno si imprima sulla parete. Il lavoro in sé non è difficile ma bisogna essere molto precisi nel collocare il foglio, in modo da mantenere sempre le stesse linee e da non creare disegni storti sulle pareti. Nella prossima foto vogliamo allora mostrarvi il risultato finale ottenuto utilizzando questo stencil da parete!

Il risultato finale

Pareti & Pavimenti in stile  di Stencil Up
Stencil Up

Candy Skull Repeat

Stencil Up

Utilizzando la mascherina che vi abbiamo mostrato nella foto precedente, si è ottenuto un soggiorno moderno e giovanile, decorato con questi simpatici teschi messicani. Attenzione, però: riuscire a decorare una parete così grande con gli stencil da parete non è un gioco semplice, ci vuole pazienza, attenzione e meticolosità!

Un lampadario… particolare!

Perché comprare un costoso lampadario classico quando lo si può disegnare sul muro tramite uno stencil da parete? Questo ha pensato il designer italiano ILARIOBONTEMPO, il quale ha ideato e realizzato uno stencil da parete a forma di lampadario alle cui estremità sono poste delle vere lampade al LED, in modo da creare l'illusione di un lampadario reale. Un'idea unica, simpatica e ironica che porterà allegria nel vostro soggiorno o nella vostra sala da pranzo!

Stencil illusionistici

Pareti & Pavimenti in stile  di K&L Wall Art
K&L Wall Art

Wandtattoo – Eulenzweig mit Platz für Fotos

K&L Wall Art

Ecco un altro interessante esempio di come gli stencil da parete possono interagire con gli oggetti 3D per creare soluzioni divertenti , simpatiche e sicuramente originali. In questo caso lo stencil da parete rappresenta un lungo ramo con tanto di gufetti appollaiati sopra. Dal ramo pendono dei piccoli sostegni, sempre disegnati, che sembrano reggere le foto appese al muro. Un'illusione ottica che stupirà tutti i vostri ospiti!

Uno stencil magnetico!

Girasole magnetico: Casa in stile  di Interno5
Interno5

Girasole magnetico

Interno5

Gli stencil da parete oltre che belli possono anche risultare utili. Il grande girasole ideato dallo studio di decorazione di interni INTERNO5, ad esempio, risulta utile per due motivi: in primo luogo, esso distoglie l'attenzione dal termosifone sottostante, il cui aspetto non è proprio piacevole. L'utilità maggiore è però data da un aspetto che c'è ma non si vede: il girasole è realizzato con smalto magnetico e può quindi essere usato come bacheca su cui attaccare delle calamite!

Stencil per la camera dei bambini

Stanza dei bambini in stile  di The Stencil Studio Ltd
The Stencil Studio Ltd

Nellie Elephant Stencil from The Stencil Studio Scandinavian Collection

The Stencil Studio Ltd

Gli stencil da parete sono una delle soluzioni preferite nel decorare la stanza dei bambini, questo perché essi non sono solo facili da realizzare ma anche da cancellare nel momento in cui i figli, cresciuti, vorranno una nuova decorazione: basterà una passata di vernice e si sarà pronti per ricominciare! Nella foto potete ammirare degli stencil a forma di dolcissimi e simpatici elefantini blu, una decorazione perfetta sia nella camera di un maschietto sia in quella di una femminuccia. 

Stencil in camera da letto

Anche in camera da letto gli stencil da parete possono essere una soluzione ideale per introdurre un motivo decorativo semplice e in tema con lo stile della stanza. Nella camera mostrata in foto, ad esempio, i fiori sulla parete riprendono i colori dei tessuti e del comodino, creando un affetto armonico e accogliente.

Stencil in cucina

Anche in cucina gli stencil da parete rappresentano uno strumento utile e poco costoso per portare un guizzo di fantasia e originalità in più! Nella piccola cucina che vedete in foto, ad esempio, essi sono stati utilizzati per decorare i pensili e portare così un po' di vivacità in una cucina altrimenti abbastanza triste e spoglia.

Un'alternativa agli stencil: gli adesivi murali

Dandelions: Pareti & Pavimenti in stile  di Crearreda
Crearreda

Dandelions

Crearreda

Se non siete portati per il fai da te e la pittura, sotto qualsiasi forma, non fa per voi, allora un'ottima alternativa agli stencil da parete sono gli adesivi murali. Essi sono di un ancora più facile utilizzo rispetto agli stencil da parete in quanto basta, semplicemente, attaccarli al muro con precisione! Nella foto potete vedere dei bellissimi soffioni di campo mossi dal vento, un adesivo murale elegante e di moda che darà alle vostre pareti un aspetto romantico e suggestivo!

Stencil a scritta

Cucina in stile  di K&L Wall Art
K&L Wall Art

Wandtattoo + Name Chefköchin

K&L Wall Art

Gli stencil da parete possono anche rappresentare delle scritte. Potete infatti utilizzarli per riportare sul muro una frase che vi sta particolarmente a cuore oppure, come nella foto, potete usarli in cucina per statuire chi sia la vera regina dei fornelli!

Oggi abbiamo voluto mostrarvi un modo semplice, economico e fantasioso per decorare le vostre pareti e renderle più originali e personalizzate. Se però volete avere altri spunti su come abbellire la vostra casa, allora vi consigliamo anche questo interessante articolo: Decorare casa con gusto, ecco dieci consigli!

E voi? Cosa ne pensate degli stencil da parete? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!