Progettazione Casa di Ringhiera sui Navigli

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Casa di ringhiera sui Navigli PAZdesign Cucina eclettica
Loading admin actions …

Una casa di ringhiera milanese dal fascino antico si riscopre dimora contemporanea e funzionale grazie ad una accurata ristrutturazione firmata PAZdesign. L'abitazione, sviluppata su 47Mq è stata infatti rivisitata con attenzione per i particolari e senza tradire la tradizione architettonica della cornice in cui è inscritta: i Navigli. Lo stile eclettico e originale che contraddistingue la zona si palesa in tutti gli spazi dell'appartamento che vede recuperati i suoi tratti e materiali d'origine , riportati con abilità alla luce, dalle travi a vista del soffitto alle porte in legno e vetro di un tempo.


Scopriamo insieme l'intero progetto e i suoi dettagli!

1. Il soggiorno

Camino che passione PAZdesign SoggiornoCamini & Accessori
PAZdesign

Camino che passione

PAZdesign

Il soggiorno rappresenta il cuore dell'abitazione, rispecchiando appieno la sua duplice anima, antica e contemporanea. Le travi in legno a vista sul soffitto e il camino, recuperato in fase di ristrutturazione, aggiungono infatti calore e un accento di tradizione nello spazio, prevalentemente connotato da arredi di design. Spiccano icone come la poltrona a sacco Zanotta, lo sgabello a gnomo e la mensola curvilinea di Kartell.

2. La cucina

cucina con travi a vista PAZdesign Cucina eclettica
PAZdesign

cucina con travi a vista

PAZdesign

Alle spalle del living è posizionata la cucina con sviluppo lineare, creata ad hoc per ottimizzare la metratura pur rimanendo perfettamente funzionale e dotata di ogni comfort. Non manca un tocco di colore pop dato dal mini frigorifero laccato rosso che arricchisce lo spazio con allegria, e aggiunte di design come le lampade Artemide.

3. Un tuffo nel passato

un tuffo nel passato PAZdesign CucinaAccessori & Tessili Rosso
PAZdesign

un tuffo nel passato

PAZdesign

L'affascinante alternanza tra presente e passato è ben espressa anche dalla presenza di porte originali in legno sciuro con inserti in vetro. Il carattere retrò di questi elementi si sposa in maniera impeccabile con il look vintage degli ambienti, riscoprendosi tuttavia attuale e intrigante.

4. Un gioco di specchi strategico

Giochi di specchi PAZdesign Ingresso, Corridoio & ScaleAccessori & Decorazioni Bianco
PAZdesign

Giochi di specchi

PAZdesign

Per ottenere spazi più ariosi e visivamente più ampi, lo studio di progettazione ha astutamente puntato sull'inserimento di grandi specchi a tutta altezza che giocando con la luce e con la predominanza del bianco amplificano concettualmente il disimpegno. Il gioco di specchi risulta inoltre strategico per nascondere l'ingresso della cabina armadio ricavata nel corridoio.

5. Dettagli di stile

specchio che nasconde PAZdesign Spogliatoio eclettico Bianco
PAZdesign

specchio che nasconde

PAZdesign

Molta attenzione è stata attribuita ai dettagli: la cornice originale dello specchio a tutta parete fatto su misura riprende ad esempio le cornici delle porte originali della casa, ma reinterpretandole in chiave contemporanea.

L'interno della cabina armadio, peraltro, è impreziosita da una intrigante carta da parati e da una lampada di design, due elementi che rendono piacevole anche uno spazio solitamente lasciato anonimo.

5.1 Dettagli di stile

rotaliana PAZdesign Camera da lettoAccessori & Decorazioni
PAZdesign

rotaliana

PAZdesign

Anche nella camera da letto ritorna la minuziosa cura per i particolari che si evince dalla scelta dei complementi, come l'accattivante lampada a parete, e dallo schema cromatico attuale e sofisticato.

6. Contrasti d'effetto

contrasti PAZdesign SoggiornoAccessori & Decorazioni Verde
PAZdesign

contrasti

PAZdesign

L'abitazione vede protagonisti anche contrasti di grande impatto visivo che ne forgiano la personalità caratterizzando ciascuno spazio in maniera decisa. A confermarlo è ad esempio questo scatto, che immortala l'elegante parquet sbiancato associato con il tappeto verde morbido e confortevole.

7. Un appartamento con vista

L'appartamento concepito da PAZdesign gode inoltre di una vista suggestiva sulle icone storiche del luogo in cui si colloca, regalando scorci panoramici interessanti a chi osserva dalla finestra. Il paesaggio urbano circostante, infatti, entra di diritto a far parte del progetto architettonico diventandone una splendida parte integrante.

Diteci la vostra lasciando un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!