Top 10 – Case da sogno #2

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

La settimana scorsa abbiamo scritto la prima parte della nostra classifica riguardante le dieci case da sogno presenti all'interno della nostra piattaforma. Abbiamo viaggiato attraverso i continenti alla scoperta di abitazioni da favola. Dal Sud Africa all'Europa, passando per l'Asia arrivando fino al Mar Mediterraneo, vi abbiamo mostrato ville stupende in paradisi climatici, dove i maglioni, le giacche a vento e le scarpe alte non vengono minimamente presi in considerazione. Non tutti, però, sono appassionati di alte temperature, sole e mare e preferiscono vivere in luoghi dove si può godere di tutte le stagioni, dove l'autunno dà spazio all'inverno e quando i ghiacci si sciolgono e le margherite fanno capolino, il cuore si scalda assieme all'aria. 

Per questa seconda parte della nostra Top 10 abbiamo quindi deciso di portarvi dove il clima è meno paradisiaco, dove esiste l'estate, ma anche l'inverno, cercando di guardare le cose da un punto di vista più realistico, perché non viviamo ai Caraibi e probabilmente, non ci vivremo mai. Guarderemo altre cinque ville da favola inserite in contesti dove il clima si avvicina maggiormente a quello al quale siamo abituati. Se vi siete persi la prima parte delle nostre case da sogno, vi consigliamo di cominciare dall'inizio cliccando qui. Se invece siete curiosi di vedere cos'altro abbiamo scelto per voi, eccoci iniziare con la Villa numero sei. Pronti, partenza, VIA!

6. Messico e nuvole

Hotel in stile  di BR  ARQUITECTOS
BR  ARQUITECTOS

Estancia 1. Casa Calandrias. BR Arquitectos

BR ARQUITECTOS

Situata nella provincia messicana di Nayarit, Punta Mita si può definire a tutti gli effetti un paradiso esotico, che oltre al sole e alla splendida vegetazione, vanta dieci chilometri di spiagge bianchissime incontaminate e acqua turchese. Con i suoi resort e gli spettacolari paesaggi, Punta Mita è il luogo ideale per una rilassante e lussuosa vacanza. Oltre ai resort a cinque stelle, c'è anche chi ha deciso di possedere un pezzo di terra in questo paradiso e costruire una casa, perfetta per ogni giorno dell'anno. Immersa nel cuore della giungla tropicale, affacciata sull'Oceano Pacifico, Casa Calandrias combina tutte le caratteristiche che deve avere una villa da sogno: interni intriganti, lusso sfrenato e stile architettonico interessante.

Gli spazi aperti di questa abitazione, regalano ai suoi interni non solo un panorama mozzafiato, ma anche la possibilità di sentirsi parte della natura circostante, rimanendo comodamente all'interno delle mura di casa. I materiali ed i colori scelti si fondono con il paesaggio, creando un'unione tra le forme artificiali e l'ambiente.

Hotel in stile  di BR  ARQUITECTOS
BR  ARQUITECTOS

Alberca. Casa Calandrias. BR Arquitectos

BR ARQUITECTOS

Una villa lussuosa non è completa senza una grande piscina dall'acqua turchese. Trovandoci vicino all'oceano, questo specchio d'acqua, viene riempito con acqua marina filtrata priva dei tradizionali disinfettanti come, ad esempio, il cloro. L'acqua infatti viene pulita grazie a filtri e impianti biologici associati ad un sistema idroponico. In questo modo il suo Ph non viene alterato in alcun modo, rimanendo allo stato originale.

Hotel in stile  di BR  ARQUITECTOS
BR  ARQUITECTOS

Estancia 2 . Casa Calandrias. BR Arquitectos

BR ARQUITECTOS

Il soffitto di paglia è quel che di più classico ci può essere in un'abitazione di questo genere, esso mette in armonia le forme artificiali della casa e la natura circostante. In questo modo ci sentiremo come sotto ad un ombrellone anche durante le ore serali, quando ci accingeremo a gustare uno splendido piatto di pesce locale. Ambiente esterno e interno si mescolano assieme avendo rispetto l'uno dell'altro, regalando al fruitore sensazioni uniche, anche grazie all'apertura della zona sullo spettacolare panorama. Combinato con toni del bianco e le cromie naturali, l'ambiente si presenta arioso e fresco e se chiudiamo gli occhi e ci concentriamo potremmo sentire il rumore del mare e degli animali presenti intorno a questa splendida villa. Pensiamo non ci sia da dare ulteriori spiegazioni sul perché abbiamo scelto questa casa per la nostra Top10.

7. Orgoglio e pregiudizio

Dal Messico ci spostiamo al nord della Germania, a pochi chilometri dal confine con la Danimarca, per ammirare una spettacolare villa dai tratti classici, che ricorda quelle descritte da Jane Austen nei suoi romanzi. Per chi, dopo anni di duro lavoro e tram tram quotidiano all'interno della caotica città, desidera trascorrere gli anni della pensione immerso nella natura tra il cinguettio degli uccellini, ecco l'abitazione perfetta, per tornare ad una vita più semplice,  incentrata sulla pace e il relax, senza farsi mancare nessun comfort.

Questa villa ha mantenuto intatto lo stile architettonico e l'arredamento del XVIII secolo.  La prima impressione che abbiamo, come già detto, è quella di veder uscire dalla porta principale Mr Darcy, vestito di tutto punto pronto a salire a cavallo e galoppare via nel vento. Proprio come nei romanzi di Jane Austen, romantici ed intriganti, anche la villa rispecchia le medesime caratteristiche: le proporzioni classiche e senza tempo, le simmetrie, le porte in legno e i colori riportano la mente alle antiche case padronali dell'epoca romantica.

Vista dall'esterno, la struttura della casa può perfettamente ricordare la scena di un film d'amore o l'ambientazione di una favola dove il principe e la principessa vivranno per sempre felici e contenti. Guardando le foto del progetto, si rimane impressionati  dal paesaggio che circonda la casa, da quanto il prato verde e ben tenuto sia immenso e bellissimo. 

Trovandoci nel Nord Europa, la presenza di una piscina sarebbe quasi inutile, per garantire però la pace e la tranquillità che solo uno specchio d'acqua trasmette, la villa dispone di un lago privato e innumerevoli stagni vicini alla foresta: ora non resta che sellare i cavalli e perderci in lunghe galoppate nella natura.

All'interno della villa, l'arredamento ha mantenuto il suo stile classico. Sappiamo che le forme pesanti e i decori fastosi non sono nelle corde di tutti, ma in questo modo si è voluto conservare l'atmosfera invitante e accogliente della villa. I colori caldi, i tessuti morbidi e gli accessori decorativi fanno sì che una volta entrati al suo interno vi sentiate come catapultati indietro di duecento anni, quando il romanticismo si poteva respirare nell'aria, quando gli uomini innamorati regalavano fiori alle loro signore. I componenti in legno, il sontuoso lampadario di cristallo e le tende dai drappeggi pesanti completano questo quadro di romantica eleganza. 

Partendo dalla vasca da bagno rivestita in legno fino ad arrivare alla carta da parati floreale, il bagno conserva lo stile classico, dove nulla è lasciato al caso ed è studiato in modo che chi vi entra si senta all'interno di un ambiente che non conosce tempo. Affacciandoci alla finestra poi, potremo ammirare la splendida distesa di colori sgargianti tipici del Nord Europa.

8. Bellezza moderna

Giardino in stile in stile Moderno di Ark Arquitectos
Ark Arquitectos

Doñana Sotogrande

Ark Arquitectos

Per chi sogna una vita lussuosa e stravagante al tempo stesso, abbiamo trovato una casa che può fare al caso vostro. Situata nel cuore del parco nazionale spagnolo Los Arcornocales, in Andalusia, scopriamo questa spettacolare villa dalla particolare architettura. DOÑANA Sotogrande, questo il suo nome, si trova in un luogo strategico, vicino a campi da golf, porti turistici, piscine e campi da tennis. Una villa inserita in un contesto perfetto, grazie anche al clima mite dell'Andalusia: non vi sarà difficile capire perché sia stata scelta per fare parte della nostra Top10.

 in stile  di Ark Arquitectos
Ark Arquitectos

Doñana Chill out terrace

Ark Arquitectos

All'interno di un appezzamento di terreno da novemila metri quadrati, la villa ne occupa solamente duemilacinquecento. Il fatto che sia circondata da un grande bosco di querce, la rende un luogo perfetto per chi vuole fuggire dalla vita frenetica della città senza rinunciare alle comodità di abitare vicino ad un centro abitato. Pace e tranquillità sono dunque quello che caratterizza questa abitazione dallo stile moderno, capace di unire colori tenui e materiali ricercati. Le facciate si presentano in bianco, dotate di grandi vetrate che garantiscono una forte luminosità anche negli spazi interni. Il lusso non ha paura di mostrarsi sia nelle forme che nell'arredo e se questa è la perfezione allora non possiamo che farne parte.

10. La regina dei ghiacci

Il caldo non vi piace? Siete amanti della montagna? Ecco la casa che potrebbe diventare l'oggetto dei vostri desideri, grazie alla sua posizione dominante sulle Alpi svizzere. Questo affascinante chalet si trova in prossimità della località di Pigniu, per l'appunto in Svizzera. In posizione dominante rispetto al paese, è sicuramente uno straordinario esempio di architettura contemporanea, tuttavia, rimane fedele alla forma delle altre abitazioni del paese, conservando il tipico stile delle baite alpine.

Lo chalet è costruito in legno, cemento e vetro e si adatta perfettamente al paesaggio e alle altre costruzioni circostanti. Grandi finestre e porte scorrevoli in vetro, aprono l'interno della casa alla natura esterna, lasciando che la luce e l'aria fresca della montagna penetrino negli spazi interni regalando emozioni ogni qual volta il sole sorge o tramonta.

Immaginiamo una fredda sera d'inverno, la neve che cade dal cielo e noi seduti davanti al camino a bere una camomilla calda o una cioccolata con panna, cosa volere di più? Questo camino a sospensione è un pezzo esemplare di design e funzionalità: potete stare certi che gli ambienti verranno scaldati a regola d'arte e che riuscirete ad allietare la vista dei vostri ospiti grazie a lui.

Nonostante gli chalet di montagna presentino sempre un arredamento caldo e accogliente, quello di questa villa abbraccia lo stile minimalista, con una selezione limitata di colori e decorazioni. Tutto ciò che vediamo al suo interno, ricorda l'ambiente esterno, la natura limpida e fresca. Con questo, i progettisti sono riusciti ad ottenere un'abitazione che riesce a coniugare una perfetta armonia con il paesaggio montuoso, ad un design di altissima qualità mantenendo le forme della classica baita di montagna tradizionale,  realizzando un'oasi di pace e relax  in grado di comunicare con la natura. Questo è il luogo ideale per chi non può rinunciare alla settimana bianca e allo sci.

10. La perla del Mediterraneo

Ecco la ciliegina sulla torta, una villa chiamata La perla del Mediterraneo. Perfetta nelle sue forme, si amalgama con gentilezza sulla scogliera, integrandosi ad essa, senza sembrare un di più. La posizione è invidiabile: situata in uno dei luoghi più esclusivi delle Altea Hills, zona della Costa Blanca, questa villa domina il paesaggio come fosse di vedetta sul mare. Avendo raccolto queste informazioni avrete sicuramente capito perché questo splendore entra a far parte della nostra Top10.

Andando di pari passo con la particolare struttura della villa, anche la piscina a sfioro presenta la sua originalità: essa sembra infatti fondersi con il blu del cielo e del mare. Ha una dimensione di settanta metri quadrati, circondata da una terrazza di duecento. L'acqua della piscina è riscaldata per garantire la possibilità di tuffarsi anche nei giorni meno caldi. L'effetto è quello di poter godere del Mar Mediterraneo da una posizione privilegiata, senza rinunciare al sole e alle nuotate. 

Gli interni sono disposti in modo tale da avere il massimo comfort e lusso, nonché garantire la luminosità degli spazi grazie alle trasparenze che lasciano che la luce naturale irradi gli ambienti. Pavimenti in porcellana italiana, vasca idromassaggio e mobili in vimini, sono solo alcuni degli elementi che aumentano il benessere e l'eleganza di questa proprietà.

Qual è la vostra preferita e perché? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!