Piscine Coperte, Interrate e Fuori Terra: 17 Modelli Strepitosi

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Piscina coperta di Casa del Vescovo Francesco Della Femina Piscina in stile mediterraneo
Loading admin actions …

Anche se l’estate diventa, giorno dopo giorno, un ricordo ormai sempre più lontano, non puoi resistere al pensiero di fare un bel tuffo in piscina. Avere una piscina personale, magari in giardino o addirittura dentro casa, è un sogno praticamente di tutti. Alzi la mano chi non ha mai desiderato una piscina da giardino o una piscina da interno!

In questo Libro delle Idee ti aiuteremo a sognare ancora un po’, valutando alcune piscine coperte davvero meravigliose. Scopriremo infatti alcune piscine coperte private di esclusiva bellezza, realizzate da architetti, interior designer ed esperti di piscine italiani. 

Se le piscine coperte non fanno per te, allora scopri anche i modelli di piscina esterna. Continua a leggere questo articolo per conoscere i vantaggi e i costi delle piscine coperte in casa e della classica piscina da giardino, sia nei modelli fuori terra che le soluzioni interrate! Andiamo subito a guardare la galleria di fotografie che abbiamo scelto per te!


1. Una struttura professionale

Vista dell'interno della Piscina Coperta Giorgio Pettenò Architetti Piscina moderna
Giorgio Pettenò Architetti

Vista dell'interno della Piscina Coperta

Giorgio Pettenò Architetti

Per chi dispone di tanto spazio e di un budget corposo, consigliamo di non lesinare in termini di spesa: scegliere piscine coperte private, da installare all’interno di casa o meglio ancora in una struttura dedicata, ti permetterà di soddisfare completamente ed eccellentemente le tue esigenze sia nella stagione estiva che in inverno. 

Le piscine coperte in casa o in strutture apposite, come quella in foto, garantiscono la comodità di una piscina direttamente a casa. Niente più iscrizione in piscina per gli allenamenti invernali: le piscine coperte private supportano sia le esigenze di allenamento, sia le necessità di chi vuole semplicemente vivere attimi di puro relax e svago a bordo piscina!


2. La preziosa

Piscina coperta di Casa del Vescovo Francesco Della Femina Piscina in stile mediterraneo
Francesco Della Femina

Piscina coperta di Casa del Vescovo

Francesco Della Femina

Guarda questo altro modello di piscina privata interna: ricavata all’interno di un’antica cisterna, questa piscina rappresenta un vero e proprio gioiello. Come ricavare un’area SPA direttamente in casa propria, arredandola con estremo gusto e riportando in vista i rivestimenti naturali. Un esempio di arredo spettacolare, da copiare subito se si hanno le possibilità strutturali e il budget!

3. Con copertura telescopica

Piscina coperta Isobit s.r.l. Giardino con piscina
Isobit s.r.l.

Piscina coperta

Isobit s.r.l.

Se stai cercando un mix perfetto tra piscina da giardino e piscine coperte private, probabilmente la soluzione perfetta per te è una copertura telescopica come quella in foto. La copertura telescopica, semplice da aprire e chiudere grazie all’adeguato meccanismo, ti permetterà di godere della tua piscina durante qualsiasi stagione dell’anno, sia per allenarti d’inverno che per godere del relax e del sole nelle giornate estive. Una bella idea per combinare comfort, serenità e sicurezza.

4. Interrata indoor

Una delle piscine coperte in casa più eleganti e originali che abbiamo scovato sul web. Quella in foto è davvero una piscina invidiabile. Un modello interrato, situato all’interno di una saletta dedicata che affaccia direttamente sul giardino esterno. Comodissima e utilizzabile per allenamenti, relax e divertimento, qualsiasi siano le condizioni climatiche esterne.

5. Coperta/scoperta

Sistemazione esterna di casa privata con piscina (coperta - scoperta) nord Piemonte Bozzalla Canaletto - Architettura del Giardino e del Paesaggio Piscina moderna
Bozzalla Canaletto – Architettura del Giardino e del Paesaggio

Sistemazione esterna di casa privata con piscina (coperta – scoperta) nord Piemonte

Bozzalla Canaletto - Architettura del Giardino e del Paesaggio

Anche se le piscine coperte private rappresentano sicuramente la migliore alternativa per chi vuole usufruire di una piscina durante tutte le stagioni dell’anno, esistono soluzioni a metà strada, allo stesso tempo comode e convenienti. Se non hai abbastanza budget e spazio per una delle piscine coperte in casa che abbiamo visto sin ora, guarda questa bella piscina da giardino interrata, circondata e protetta da una solida struttura esterna. 

La struttura può essere coperta e scoperta a seconda delle esigenze, grazie al meccanismo di apertura e chiusura delle vetrature tecniche. Una bella alternativa alla copertura telescopica vista qualche foto fa! Sicuramente, una delle migliori soluzioni per mantenere il giardino e il bordo piscina perfettamente vivibili durante ogni stagione dell’anno.

6. Vetrate protettive

Sistemazione esterna di casa privata con piscina (coperta - scoperta) nord Piemonte Bozzalla Canaletto - Architettura del Giardino e del Paesaggio Piscina moderna
Bozzalla Canaletto – Architettura del Giardino e del Paesaggio

Sistemazione esterna di casa privata con piscina (coperta – scoperta) nord Piemonte

Bozzalla Canaletto - Architettura del Giardino e del Paesaggio

Ed ecco la piscina in versione coperta. Le vetrate protettive laterali proteggono ulteriormente la struttura, rendendola altamente sicura e confortevole anche in caso di pioggia.

7. La piscina privata d’elitè

Pavimento in legno di eucalipto Prando Parquet Piscina a sfioro Legno Turchese
Prando Parquet

Pavimento in legno di eucalipto

Prando Parquet

Ed ecco un’altra strepitosa piscina coperta interna. Una soluzione davvero lussuosa, accompagnata da una splendida pavimentazione in parquet di eucalipto. In questo caso, la vasca è anche personalizzata da un disegno stilizzato. Bellissima, ad avere il budget, sicuramente sceglieresti una soluzione simile vero?

8. La fuori terra

Piscina fuori terra rivestita in legno di larice siberiano, con cancelletto di sicurezza. Aquazzura Piscine Giardino con piscina
Aquazzura Piscine

Piscina fuori terra rivestita in legno di larice siberiano, con cancelletto di sicurezza.

Aquazzura Piscine

E invece, molto spesso non si dispone di tanto budget e quindi occorre volare più in basso. Che ne pensi di questa bella piscina da giardino fuori terra? Una soluzione perfetta per qualsiasi esigenza, sia di spazio che di costo.

Il costo della piscina fuori terra è infatti decisamente inferiore rispetto ai modelli classici interrati, per non parlare delle piscine coperte in casa. La fuori terra è sicuramente la piscina che fa per te se cerchi una soluzione semplice da montare e smontare, utilizzabile in estate e primavera, conveniente nel prezzo e di ottima qualità.

Questo modello, rivestito in larice siberiano, è anche munito di un pratico cancello di sicurezza che impedisce sia agli animali che ai bambini di accedere alla piscina se non accompagnati.


9. Con copertura per l’inverno

Relax sull'uscio di casa Blu Design srl Giardino con piscina
Blu Design srl

Relax sull'uscio di casa

Blu Design srl

Anche le piscine fuori terra, nel caso in cui non siano smontabili, hanno bisogno di una copertura. È bene quindi pensare a un telo tecnico da utilizzare durante la stagione fredda, per coprire per bene la struttura e impedire che si rovini. Ciò le garantirà una lunga durata!

10. Rivestimenti per piscine fuori terra

Piscina fuori terra semi-interrata, rivestita in legno o wpc. Aquazzura Piscine Giardino con piscina
Aquazzura Piscine

Piscina fuori terra semi-interrata, rivestita in legno o wpc.

Aquazzura Piscine

Le piscina fuori terra non smontabili possono essere rivestite in materiali tecnici, quali il WPC, oppure con legno trattato. 

11. Compatta e conveniente

Piscina fuori terra in poco spazio, rivestita in WPC grigio e bianco Aquazzura Piscine Giardino con piscina
Aquazzura Piscine

Piscina fuori terra in poco spazio, rivestita in WPC grigio e bianco

Aquazzura Piscine

Altri vantaggi della piscina esterna fuori terra? La compattezza delle soluzioni, che molto spesso ti permettono di godere del pieno relax utilizzando poco spazio nel tuo giardino! Anche se queste non sono piscine coperte, e che non sono adatte agli allenamenti, sono ugualmente soluzioni strepitose per chi vuole godere di momenti rilassanti direttamente nel proprio giardino. 

Guarda qualche bella idea fai da te per il tuo giardino: leggi l’articolo e regala più carattere al tuo spazio outdoor!


12. O in terrazzo?

SpaSpace® è la piscina ideale per il tuo terrazzo. Aquazzura Piscine Vasche idromassaggio
Aquazzura Piscine

SpaSpace® è la piscina ideale per il tuo terrazzo.

Aquazzura Piscine

Se non hai un giardino a disposizione ma hai abbastanza spazio sul terrazzo di casa, che ne pensi di questa bellissima soluzione? Una piscina esterna come quella in foto, anch’essa nel modello fuori terra ma extra lusso, può costare come una piscina interrata ma soddisfa le esigenze di chi non ha un giardino di proprietà. Ed è un eccellente elemento d’arredo, non trovi?

13. Interrate: la magia

Nel blu dipinto di blu Blu Design srl Piscina a sfioro
Blu Design srl

Nel blu dipinto di blu

Blu Design srl

Bhè, che dire se non: che meraviglia di piscina! La piscina esterna interrata è un sogno per chiunque!

14. Parliamo di costi

Forme sinuose Blu Design srl Giardino con piscina
Blu Design srl

Forme sinuose

Blu Design srl

Se ti stai chiedendo quanto costa una piscina da giardino, ne parliamo subito. Guardiamo caso per caso.

15. Costo piscine coperte private

Piscina coperta di Casa del Vescovo Francesco Della Femina Piscina in stile mediterraneo
Francesco Della Femina

Piscina coperta di Casa del Vescovo

Francesco Della Femina

In genere questo modello costa dai 200 ai 250 euro al metro quadro. Si parte sicuramente da un costo piscina superiore ai 110.000.000 euro.

16. Costo piscina da giardino fuori terra

Piscina fuori terra rivestita in legno, montaggio fai da te, modello Clik Clak® Aquazzura Piscine Giardino con piscina
Aquazzura Piscine

Piscina fuori terra rivestita in legno, montaggio fai da te, modello Clik Clak®

Aquazzura Piscine

Questo modello è solo rettangolare, in base alla forma (tonda o quadrata), e alla qualità strutturale, questa soluzione può costare dai 3.950 euro in su. Poi ovviamente ci sono soluzioni di design che vanno ben oltre i 3.950 euro.

17. Costo piscina esterna interrata

particolare della piscina Pecoramelloarchitetti Giardino moderno
Pecoramelloarchitetti

particolare della piscina

Pecoramelloarchitetti

La piscina interrata costa circa 15.000 euro per 50 mq. A seconda delle opere da effettuare (scavi e altro) il prezzo può salire anche sostanzialmente.

18. L’arredo a bordo piscina

Sasso Arredo70 GiardinoIlluminazione

Hai deciso quale delle piscine vuoi inserire in casa tua? Non dimenticare di arredare lo spazio a bordo piscina, magari con una lampada di design come quella realizzata da Arredo70! Scopri di più a questo link.

Quale piscina scegli per la tua casa? Commenta per dirci la tua!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!