Tavola Elegante: 15 Consigli per una Stupenda Tavola Apparecchiata

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Allestimento di casa VUOTA, destinata alla VENDITA. DM Home Staging Studio di Daniela Margiotta
Loading admin actions …

Per un'occasione speciale o solo per il gusto di farlo, una tavola apparecchiata in modo elegante è di certo un modo per impreziosire un interno. Una tavola elegante, infatti, sia che questa sia in legno, cristallo o in altro materiale, può essere valorizzata in modo brillante scegliendo i giusti centrotavola ma anche i piatti, i bicchieri e le posate ideali per renderla brillante sotto gli occhi di tutti. Per valorizzare una tavola elegante bastano poche semplici mosse e qui vi presentiamo ben 15 consigli su come una tavola apparecchiata elegante può essere tale in diversi contesti.

Sei pronto a scoprirli? Allora scoprili uno dopo l'altro insieme a noi.

Effetto minimal per una tavola apparecchiata elegante

CAMPBELL HOUSE – EDMONTON – ALBERTA – CANADA Ceramica Fioranese Sala da pranzo in stile classico
Ceramica Fioranese

CAMPBELL HOUSE – EDMONTON – ALBERTA – CANADA

Ceramica Fioranese

Per esaltare e rendere unica la tavola da pranzo si possono utilizzare diversi stratagemmi. Se il tavolo è rotondo e molto bello, con una superficie lavabile e di effetto, puoi scegliere di apparecchiare la tavola a livello minimale. Questo significa mostrare la bellezza del tavolo senza sacrificarlo e nasconderlo con tovaglie e runner. Bastano piatti semplici ma di una bella porcellana, bicchieri e calici di cristallo e un bel centrotavola moderno per rendere tutto più bello ed elegante. L'idea in più? Se il tuo tavolo ospita al massimo quattro ospiti scegli sedute comode come le poltroncine: l'effetto wow è assicurato. Sei indeciso sul da farsi? Un interior designer può essere l'aiuto che cerchi!

Legno, porcellane e tovagliette: rendi la tavola elegante in 3 mosse

Mise en place con tovaglietta verde acido e bicchieri a calice Arch. Sara Pizzo - Studio 1881 Negozi & Locali commerciali in stile eclettico Legno Verde
Arch. Sara Pizzo – Studio 1881

Mise en place con tovaglietta verde acido e bicchieri a calice

Arch. Sara Pizzo - Studio 1881

Se hai un tavolo in legno classico – magari simile a quello della foto – puoi rendere lo spazio elegante in pochi semplici passaggi. Non nascondere il tavolo sotto una grande tovaglia ma preferisci tovagliette di un bel tessuto e con un colore che risalti la brillantezza del legno e delle stoviglie. A tal proposito scegli piatti porcellana bianca e bicchieri da vino a calice. Seguendo questi tre consigli la tua tavola da pranzo sarà elegante: da usare per una cena a due romantica.

Per apparecchiare la tavola devi prestare attenzione ai dettagli

Tavola moderna in maiolica di Faenza Ceramiche Lega di Martina Scarpa Sala da pranzo moderna Ceramica Rosso
Ceramiche Lega di Martina Scarpa

Tavola moderna in maiolica di Faenza

Ceramiche Lega di Martina Scarpa

Una bella sala da pranzo non basta. Neppure un bel tavolo. Di certo questi elementi tutti insieme aiutano, ma se vuoi apparecchiare la tavola in modo elegante ed rendere unica una cena con la famiglia, il compagno o gli amici allora devi puntare anche sulla scelta delle stoviglie e di tutti i dettagli correlati. Ad esempio, puoi scegliere oggetto d'uso realizzati in maiolica di Faenza, dai toni pastello. Piatti e sottopiatti sono, in questo caso, bellissimi nella loro semplicità. Il tocco in più? Bicchieri di porcellana o di vetro decorato; e poi posate d'argento e un bel vaso che riprende i colori dei piatti.

Apparecchiare una tavola elegante con pochi dettagli

Cucina Lussuosa - Brummel Brummel Cucina attrezzata Legno massello Effetto legno
Brummel

Cucina Lussuosa – Brummel

Brummel

Se hai una cucina lussuosa ed ampia con un bel tavolo elegante e dalle belle finiture vale la regola di mostrarlo in tutta la sua bellezza. In questo caso, per esempio, la stupenda cucina in wengè massiccio con profili color bronzo si abbina ad un importante tavolo in wengè. In questo caso, il consiglio migliore su come apparecchiare una tavola elegante in questo contesto è permettere al tavolo di mostrarsi in tutta la sua bellezza. Sì a tovagliette monoposto, in un bel colore di contrasto come il bianco e di un tessuto elegante, a cui aggiungere posate in argento e piatti di porcellana bianca, magari dalle forme geometriche per rendere lo spazio ancora più originale. Aggiungere calici in cristallo di diverse dimensioni per l'acqua e il vino è indicato così come racchiudere il tovagliolo arrotolato all'interno di un anello in argento. I candelabri? Sì, se è una serata formale o romantica, magari in una versione raffinata in vetro.

Una tavola apparecchiata romantica ed elegante? Sì può fare

Apparecchiare la tavola della sala da pranzo in modo che questa sia elegante e allo stesso tempo anche romantica? Sì, si può fare! Prendi come esempio questa fotografia in cui il tavolo in legno massiccio, decorato, è esaltato in tutta la sua bellezza da un runner di colore rosa che riprende anche le pareti della stanza. In questo caso l'ideale è giocare con il colore dei piatti, abbinando una tonalità che stia bene sia con il legno che con il colore del runner e delle parete, ed aggiungere un bel centrotavola con fiori e tanto verde. Per un effetto elegante il consiglio è aggiungere bicchieri in cristallo, anche decorati, e una serie di candele posate su portacandele di vetro trasparente.

Scegli un tema per la tua tavola apparecchiata elegante

"Villa Sunset oltre l'azzuro del mare" Home Staging Sardegna Solution CucinaAccessori & Tessili
Home Staging Sardegna Solution

Villa Sunset oltre l'azzuro del mare

Home Staging Sardegna Solution

Molto spesso capita di invitare amici per una cena a tema o di fare serate in cui si mangia solo pesce, per esempio. In questo caso è interessante avere una tavola apparecchiata elegante scegliendo solo materiali ed oggettistica che richiamino la tematica. Ad esempio, se il tema della tua serata è il mare puoi decorare la tavola con oggetti a forma di conchiglia o decori che richiamano le corde dei salvagenti. Serve una certa cura nella scelta di questi accessori e devi sempre prestare attenzione all'eleganza e alla fattura degli oggetti per evitare di creare l'effetto contrario alla tavola elegante. Prendi spunto dalla foto, per esempio, e decora la tua tavola in legno scuro con un bel runner centrale e dei sottopiatti che richiamano il colore della sabbia. I piatti? In ceramica azzurra con tonalità blu e bicchieri di cristallo. Una bella stella di ceramica color mare come portacandela e come portatovagliolo e il gioco è fatto!

Come apparecchiare una tavola elegante? Usa il sughero

Accessori per la cucina Go4cork Cucinino Sughero Effetto legno
Go4cork

Accessori per la cucina

Go4cork

Non sempre eleganza è sinonimo di sfarzo e lusso. Una tavola elegante può esserlo benissimo utilizzando anche materiali a basso impatto ambientale come il sughero. Oggi questo materiale è rivalutato da produttori e designer che lo stanno utilizzando per creare accessori pratici ed eleganti da usare in tavola e in cucina. L'effetto è davvero fantastico ed elegante, soprattutto se associato ad una tavola di legno grezzo come questa della fotografia e una serie di accessori come portafiori e portaoggetti.

Colazione: una tavola elegante per due

Anche un momento importante come quello della colazione può diventare un'occasione per sfoggiare una bella tavola elegante. In questo caso il tavolo per due bianco, dalla forma moderna e con pedana circolare, diventa ancora più bello con il runner color vinaccia su cui poggiano piatti in ceramica e bellissimi centrotavola ricchi di fiori colorati. Il tocco in più? Due poltrone comode con cuscini e un rivestimento romantico.

Apparecchiare la tavola moderna e renderla elegante: ecco come si fa

Un tavolo moderno, con gambe colorate e piano in legno, può diventare un angolo elegante per la cena o il pranzo. Come? Scegliendo piatti e oggetti giusti. In questo caso, quando il tavolo è così bello, si può scegliere di renderlo visibile e – per proteggerlo – aggiungere delle tovaglie in tessuto su cui adagiare degli splendidi piatti in ceramica decorata o bianca. Un altro consiglio utile per apparecchiare la tavola moderna e renderla elegante è giocare con i bicchieri e centrotavola: se vuoi puntare su fiori colorati meglio scegliere bicchieri in vetro o cristallo semplice in modo che ogni elemento concorra all'effetto cromatico finale, senza rubare la scena.

Tavola elegante: il cristallo è pura magia

Residenza Nigeria - Partnership Stefano Ricci Luca Dini Design Sala da pranzo in stile classico
Luca Dini Design

Residenza Nigeria – Partnership Stefano Ricci

Luca Dini Design

Scegliere tavolo in cristallo per la sala da pranzo è certamente un tocco di gran classe. Se si vuole rendere però ancora di più questa tavola elegante in occasione speciali è giusto apparecchiare la tavola tenendo a mente qualche consiglio. Innanzitutto un tavolo di cristallo è così bello da vedere che, se possibile, non va sacrificato con grandi tovaglie. In questo caso puoi scegliere se utilizzare dei runner in tinta unita (crema o di una tonalità scura) oppure delle tovaglie singole in tessuto. Una volta effettuata la scelta è l'ora dei piatti: sì a ceramiche bianche semplici o decorate ai bordi. Per i bicchieri meglio scegliere il cristallo o bicchieri colorati aggiungendo poi candele e candelabri da lasciare come centrotavola.

Una tavola apparecchiata elegante: osa con la lunghezza del tavolo

Se hai la fortuna di avere una sala da pranzo spaziosa, ampia e ben illuminata allora osa con un bel tavolo grande. In questa foto puoi vedere una tavola elegante di legno massiccio con gambe decorate. In questo caso, a rendere elegante ed unica questa tavola, ci sono solo due sole poltrone con seduta in pelle e schienale ad arco a cui si aggiunge un grande lampadario in cristallo e un tappeto ampio. La tavola così grande è perfetta anche per un pranzo ed una cena speciale per due. Il tocco in più? Un grande vaso in ceramica dipinto come centro tavola.

Una tavola apparecchiata elegante ogni giorno

Non servono occasioni speciali per avere una tavola elegante. Basta poco, infatti, per avere una tavola da pranzo elegante tutti i giorni. Se il tavolo è ampio, elegante e moderno come quello di questa foto, allora ti basterà aggiungere un runner e piatti di ceramica bianca per far sempre una bella figura con la famiglia, gli amici e i parenti!

Usa il cristallo per una tavola apparecchiata elegante

Sala da Pranzo e Salone 3D Render&Beyond Sala da pranzo in stile classico
3D Render&Beyond

Sala da Pranzo e Salone

3D Render&Beyond

Il cristallo è l'ideale per rendere una tavola elegante. Se il tavolo è in legno massello, infatti, e dalle finiture pregiate e la tua sala da pranzo in stile classico, con sedute antiche, allora puoi giocare con questi materiali e rendere la tua tavola unica per ogni occasione di convivialità. Sì a porcellane bianche (con decori fini), posate d'argento e una tavola nude look, da potenziare con l'uso di cristalli per i bicchieri ma anche per i centrotavola. Prova a copiare l'idea della foto: con questi due grandi vasi di cristalli ricchi di fiori bianchi la tua tavola sarà davvero impeccabile.

Per una tavola elegante scegli bene le sedie

Centro Storico Trieste - Via Crispi CN Group Sala da pranzo moderna
CN Group

Centro Storico Trieste – Via Crispi

CN Group

Una tavola elegante è tale anche quando ci sono sedute importanti ed adeguate allo stile. In questo caso, per esempio, questa tavola bianca è impreziosita da sedute morbide, in stile moderno e ad effetto poltroncina. L'eleganza si respira in tutta la stanza, grazie alle ampie vetrate, un panorama mozzafiato e i lampadari di design che illuminano al meglio il tavolo. In questo modo ti serviranno poche mosse per apparecchiare la tavola in modo unico: ovvero scegliere i giusti bicchieri, i giusti piatti e le posate in grado di far risaltare ulteriormente lo spazio.

Semplice ma di grande effetto: la tavola elegante per ogni occasione

Sala da pranzo Architrek Sala da pranzo in stile classico
Architrek

Sala da pranzo

Architrek

Un tavolo di legno dall'effetto retrò può diventare originale, moderno ed elegante se unito a sedute trasparenti e di design come quelle che ti mostriamo in questa fotografia. In questo caso apparecchiare la tavola in modo elegante sarà semplice: un bel sottopiatto color sabbia, ceramiche per piatto fondo e piano, posate in argento e calici in cristalli per il vino. Semplice ma efficace ed elegante quanto basta per una serata informale.

Tavola elegante per ogni ambiente! Quale ti piace di più?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!