Cucine Scavolini moderne: 15 foto per scegliere la più bella

Ilaria Martina B. Ilaria Martina B.
Country in cucina TREZZI INTERNI SNC DI TREZZI FAUSTO, FRANCESCO E DARIO Cucina attrezzata
Loading admin actions …

Hai deciso di cambiare la cucina di casa tua oppure devi arredare da zero questo spazio?

Le possibilità sono davvero tantissime e se ti senti un po’ spaesato..beh, è comprensibile. 

Acquistare una cucina è comunque una spesa abbastanza impegnativa e una scelta che ti accompagnerà magari anche per 20 o 30 anni: per questo abbiamo deciso di fornirti qualche indicazione per orientarti nel mercato delle cucine moderne.

Fra le top di gamma nel mercato italiano ci sono sicuramente le cucine Scavolini moderne, cucine bellissime e completamente personalizzabili, realizzate con materiali di alta qualità e finiture di pregio in grado di soddisfare anche la clientela più esigente. 

In questo libro delle idee, parliamo proprio di loro: le cucine moderne Scavolini. In particolare ci soffermeremo sulle composizioni cucina e sui diversi elementi che si possono inserire in una cucina moderna: tutte queste opzioni sono ovviamente disponibili in una gamma vastissima di finiture e materiali, adatte al gusto e allo stile di qualsiasi casa.

Cucine moderne Scavolini: il ruolo della cucina nel tempo

La cucina, un tempo stanza adibita solo alla preparazione delle pietanze, è sempre più uno spazio da vivere anche in presenza degli ospiti. Questa evoluzione è legata sia al fatto che l’etichetta è molto meno rigida di un tempo, sia alle dimensioni ridotte delle case contemporanee.


Cucine Scavolini: belle da vivere anche con gli ospiti

Ecco che, presenti in cucina o nello spazio cucina del living, gli ospiti danno una mano a preparare la cena e anche cucinare insieme diventa parte della convivialità di gruppo.

Proprio per questo motivo, scegliere una cucina che sia bella, funzionale e anche pratica, è un desiderio di sempre più persone.


Scegliere una cucina moderna Scavolini: prima di acquistare

Prima di acquistare una cucina moderna, anzi, prima ancora di orientarsi fra le diverse offerte del mercato, è bene capire quale sia la disposizione migliore per la cucina moderna Scavolini dei nostri sogni all’interno dello spazio disponibile.


Cucine Scavolini: estetica lineare

Una cucina che piace molto è quella dall’estetica lineare. E’ una tipologia di cucina semplice da scegliere, dove l’unica decisione davvero importante da fare è quella rispetto al posizionamento degli allacci di gas e acqua, due elementi vincolanti nella scelta di una cucina moderna Scavolini o di altra casa produttrice.


Cucina moderna: il piano di lavoro

Una cosa importante da ricordare quando si sceglie di acquistare e installare una cucina Scavolini moderna è ricordarsi di inserire uno spazio che possa fungere da piano di lavoro proprio fra fuochi e lavello: è qui che triteremo le erbe aromatiche e affetteremo i diversi ingredienti prima della cottura.


Cucina moderna Scavolini: il forno

In un passato neanche troppo lontano, il forno veniva rigorosamente installato a terra, in genere incassato in muratura. Con gli anni si è abbandonata questa abitudine e ora, nelle cucine moderne, è consuetudine installare il forno elettrico ad altezza occhi: una collocazione decisamente più comoda per l’apertura e per controllare la cottura delle pietanze.


I pensili nelle cucine moderne Scavolini

Un’altra scelta da fare quando si decide di acquistare una cucina moderna Scavolini è decidere se installare o meno dei pensili. L’utilizzo di pensili è sempre più raro e spesso si evita quando si arredano open space e loft, per avere un effetto di maggior integrazione fra cucina e area living.


I pensili: necessari per riporre grandi quantità di oggetti

Chi però non riesce o non vuole adottare uno stile di vita minimal, e necessita quindi di ampi spazi dove riporre e contenere accessori e alimenti, non può rinunciare ai pensili. 

I quali possono anche essere utilizzati per nascondere elettrodomestici: prima fra tutti la cappa per l’aspirazione dei fumi, ma anche il frigorifero, ormai quasi sempre incassato all’interno di un mobile a colonna.


Cucine moderne Scavolini: il tavolo

Inserire un tavolo non è sempre una possibilità percorribile quando si arreda una cucina moderna, molto spesso per motivi di spazio. Ecco che allora si può ricorrere a soluzioni meno ingombranti, come per esempio delle penisole strutturali o addirittura ribaltabili, perfette per mangiare velocemente quando non si hanno ospiti o per fare colazione.


La cucina moderna Scavolini con isola: un sogno

Le cucine con isola sono una scelta bellissima per chi ha spazio a sufficienza. L’isola permette di creare uno spazio versatile dove ricevere gli ospiti mentre si cucina, preparare le pietanze, creare un piccolo angolo bar oppure cenare.


Cucina moderna Scavolini con isola: pratica e versatile

La versatilità dell’isola in cucina non si ferma alla funzionalità legata alla preparazione degli alimenti o al ricevimento degli ospiti: se collocata in un open space, infatti, la presenza di un’isola riesce a delimitare in modo efficace ma allo stesso tempo poco invasivo, lo spazio living da quello cucina.

L’importante è tenere sempre conto degli spazi: devono essere abbondanti, sia per lavorare che per passare attorno al blocco isola.


Cucina moderna Scavolini con isola: anche in spazi ridotti

Se non vogliamo proprio rinunciare ad installare un blocco isola in cucina ma viviamo in uno spazio ridotto, è possibile comunque rivolgersi a degli esperti per progettare al millimetro una cucina componibile dotata di questo elemento così bello e pratico, magari munito di due vasche o di piano cottura a induzione e forno nella base.


Cucina moderna Scavolini con isola: attenziona alla cappa

Un appartamento vista mare a Mentone Sara Togni Cucina attrezzata
Sara Togni

Un appartamento vista mare a Mentone

Sara Togni

L’unica accortezza da avere quando si decide di installare un blocco isola munito di fuochi in una cucina moderna, è tenere in considerazione la necessità di installare la cappa, che potrebbe richiedere lavori extra per canalizzare l’aria, con costi superiori rispetto a quelli di una cappa a parete o pensile.


Realizzazione di prestigio marco19 Cucina moderna
marco19

Realizzazione di prestigio

marco19

Se si vuole risparmiare ma non rinunciare all’isola, meglio lasciarla libera da elementi e utilizzarla come piano di lavoro e tavolo per consumare i pasti.

Cucina moderna con isola o penisola libera: tanto spazio in più

Un blocco isola libero da elementi, può comunque essere estremamente funzionale. Le basi dell’isola, come anche quelle di un’eventuale penisola, possono essere utilizzate come dispensa per riporre pentole e stoviglie, sia al chiuso che a giorno, a seconda della preferenza personale.


Cucina con isola o con tavolo: Cosa preferisci?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!