Divano Letto Salvaspazio: 15 Alternative Davvero Stupefacenti

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Casa JM2 Marco D'Andrea Architettura Interior Design Camera da letto moderna
Loading admin actions …

Calcolare gli spazi al centimetro, se hai una casa di dimensioni ristrette, diventa davvero fondamentale per poter inserire tutti gli elementi d’arredo che hai sempre desiderato. Allora, quali sono le migliori soluzioni salvaspazio per il soggiorno, la sala da pranzo e per la camera da letto? Oltre alle centinaia di mobili, librerie, poltrone e pareti attrezzate attualmente in commercio, c’è ovviamente lui, il re del soggiorno: il divano letto salvaspazio.

Se stai cercando un bel divano letto salvaspazio, che sia a due posti o a tre, oppure un divano letto matrimoniale salvaspazio per la tua camera da letto, sappi che sei finito sul Libro delle Idee giusto. Vedremo, infatti, alcuni esempi di divano letto salvaspazio, sia singolo che matrimoniale e addirittura a tre posti. Scopriremo le idee degli architetti e degli interior designer italiani, e valuteremo tutte le alternative a tua disposizione.

Leggi i nostri consigli e scorri la galleria fotografica per scegliere il divano letto salvaspazio perfetto per te!

1. Una comodità per l’ufficio

Appartamento in Piacenza - 70mq - Il secondo ufficio Bongio Valentina Studio moderno
Bongio Valentina

Appartamento in Piacenza – 70mq – Il secondo ufficio

Bongio Valentina

Si sa, il divano è un elemento d’arredo che proprio non può mancare in soggiorno. Ma anche in altri ambienti della casa, il divano può fare la differenza. Vediamo ad esempio questo spazio, dedicato al lavoro (nonostante sia interno alla casa).

Questa stanza-ufficio viene resa decisamente più confortevole grazie a un bellissimo divano letto salvaspazio a L. Oltre ad essere più accogliente a livello visivo, lo studio di casa diventa molto più comodo anche per i tuoi ospiti.

Il divano letto salvaspazio, infatti, permetterà di trasformare l’ambiente ufficio in una camera dagli ospiti all’occorrenza! Un bell’esempio di ottimizzazione dello spazio: non dimenticare che ogni stanza può trasformarsi, a seconda delle tue esigenze, soprattutto se scegli un bel divano letto salvaspazio!

2. Minimalista

Home staging Bilocale Q. - Salotto MINIMAL | Laboratorio d'Interni Soggiorno moderno
MINIMAL |  Laboratorio d'Interni

Home staging Bilocale Q. – Salotto

MINIMAL | Laboratorio d'Interni

Ed ecco un bel divano letto matrimoniale salvaspazio, perfetto per chi ama le influenze minimaliste. Il color verde petrolio e l’aspetto lineare rendono questo divano letto matrimoniale salvaspazio davvero splendido, perfetto sia come elemento d’arredo classico che come supporto in caso tu voglia ospitare amici e parenti.

Un esempio di divano letto salvaspazio molto semplice ma efficace, che funziona ed è bello sia durante le giornate quotidiane che per le occasioni in cui si rende necessario. 


3. Il mansardato

Se il tuo problema di spazio coinvolge anche le altezze, niente paura: abbiamo il consiglio perfetto per te. Se vuoi ottimizzare gli spazi al centimetro, scegli un modello di divano letto salvaspazio come quello in foto.

Incassare il divano sotto la mansarda ti permetterà di utilizzare tutto lo spazio al di sotto del tetto. In questo modo, puoi inserire un elemento confortevole per il tuo soggiorno ma anche utile nel caso tu abbia degli ospiti da accogliere. Il tutto, sfruttando pienamente le altezze, anche e soprattutto se sono di scarse dimensioni!

4. L’effetto del bianco

Disimpegno piano superiore Dr-Z Architects Soggiorno moderno
Dr-Z Architects

Disimpegno piano superiore

Dr-Z Architects

Un altro esempio di divano letto matrimoniale salvaspazio per la mansarda. Qui il divano non è incassato lungo la parete, visto che l’altezza non lo permetteva. Se è questo il tuo caso, ecco un altro trucchetto per fare in modo che tutto lo spazio a disposizione sia comunque ben organizzato e ben gestito.

Scegliere un modello di divano letto 2 posti in un colore tenue, specie se si tratta di bianco o beige, ti permetterà di far risaltare al meglio la luce naturale, migliorando la percezione dello spazio e rendendo tutto più “arioso” (anche in caso di mansarda!).

5. Separatore di ambienti

Forse non sai che un semplicissimo divano letto salvaspazio può trasformare un ambiente in modo davvero essenziale. Fungendo, ad esempio, da separatore di ambienti.

Se scegli il punto giusto, infatti, il tuo divano letto 3 posti (come quello in foto, ma anche un divano letto 2 posti o addirittura un divano letto singolo salvaspazio) può contribuire a creare due zone separate nella stessa stanza.

Mettendo il divano di spalle alla cucina, è possibile delimitare lo spazio dedicato alla preparazione dei pasti, separandolo di fatto (visivamente e concettualmente) dall’area dedicata al relax.

6. Divano letto matrimoniale salvaspazio

Per chi è alle prese con la scelta di un arredamento completo per un monolocale, ecco una bella idea per realizzare una camera da letto che funga anche da soggiorno. Scegliendo un divano letto matrimoniale salvaspazio come quello in foto, infatti, il soggiorno si trasforma in camera da letto in poche semplicissime mosse!

7. L’abbinamento di colori

Un bel modo per arredare il soggiorno, la camera o un ambiente open space come quello in foto? Scegliere il giusto divano letto salvaspazio, che sappia trasmettere il carattere della tua casa, ma anche il giusto abbinamento cromatico.

In molti sottovalutano questo aspetto, che è invece fondamentale: abbinando le giuste cromie, si può realizzare un ambiente completo e massimizzare la percezione dello spazio. Il bianco è sempre il colore per eccellenza quando si vuole illuminare la casa e renderla più “grande” di quanto veramente sia.

Ma solo bianco sarebbe fin troppo aggressivo. Meglio stemperarlo con una o due nuance che rappresentino al meglio il proprio stile. Ecco un esempio di divano letto salvaspazio bianco, perfezionato da cuscini in nuance salvia e verde che richiamano i colori scelti per il resto dell’arredamento.

8. Non solo divani letto salvaspazio

Appartamento Centro Milano PROTEK Soggiorno moderno
PROTEK

Appartamento Centro Milano

PROTEK

Se hai voglia di inserire un bel divano ma non vuoi un divano letto salvaspazio e hai pur sempre pochissimi centimetri a disposizione, allora valuta un’alternativa come quella in foto.

Una parete attrezzata completa, composta da letto a scomparsa, lavanderia, armadio e libreria. Splendida idea che ti permetterà di avere tutto in poco spazio, anche un bel divano classico al centro della stanza polifunzionale!

9. Il letto contenitore

Divano letto Lima con box contenitore Moretti Compact Camera ragazze
Moretti Compact

Divano letto Lima con box contenitore

Moretti Compact

Per sfruttare al meglio lo spazio, oltre al divano letto singolo salvaspazio o ai modelli di divano letto 2 o 3 posti, valuta anche un letto contenitore per la camera da letto o la cameretta. Una scelta azzeccatissima per chi non vuole rinunciare nemmeno a un centimetro di spazio!

10. Tutt’uno con la parete attrezzata

studio camera ospiti T+T ARCHITETTURA Sala multimediale moderna
T+T ARCHITETTURA

studio camera ospiti

T+T ARCHITETTURA

Un divano letto matrimoniale salvaspazio molto ampio, in grado di ospitare due persone o anche tre bambini. Scegliendo di incassarlo all’interno di una parete attrezzata, potrai arredare con gusto la stanza, creando armonia e massimizzando lo spazio a tua disposizione.

11. Beige passion

Che ne pensi di questo divano letto salvaspazio in un romantico beige? Bellissimo e anche molto adatto ad ospitare una o più persone.

12. Anche in cucina

Zona giorno Mariani Plan Soggiorno moderno
Mariani Plan

Zona giorno

Mariani Plan

Anche la cucina a volte può trasformarsi, in casi particolari, in una zona notte per gli ospiti. Basta inserire il giusto divano letto salvaspazio e il gioco è fatto! Non aver paura di osare: il divano in cucina è una bella idea e sta andando sempre più di moda.

13. L’angolo relax

Double "Y" project: it's young and yellow mood Studio Andrea Castrignano Soggiorno moderno
Studio Andrea Castrignano

Double Y project: it's young and yellow mood

Studio Andrea Castrignano

Se puoi, dedica un angolo intero al tuo divano letto salvaspazio: questo trasformerà completamente il tuo soggiorno, facendolo diventare una bella camera da letto all’occorrenza. Potrai dedicare il giusto spazio ai tuoi ospiti, quando serve. 

14. Abbina le poltrone

Un soggiorno non può chiamarsi tale senza un salotto vero e proprio. Ok all’ottimizzazione dello spazio, ma senza dimenticare che va arredato a dovere! Quindi, oltre a un bel divano letto salvaspazio, scegli anche due belle poltrone coordinate per rendere la soluzione completa e accogliente. 

15. Letto matrimoniale di design

Dolce dormire.... Alessio Calamanti Camera da lettoAccessori & Decorazioni
Alessio Calamanti

Dolce dormire… .

Alessio Calamanti

Oltre ai divani letto, vediamo anche un bel letto matrimoniale di design. Anche in questo caso, la camera da letto è stata valorizzata sia da un bellissimo elemento in stile moderno, che da un angolo soggiorno con due poltroncine in pelle bianca, tavolino e tappeto. Quando lo spazio manca, non c’è bisogno di rinunciare all’estetica né tantomeno al comfort! Piuttosto, meglio pensare a un’alternativa come quella ideata da Alessio Calamanti: creare un’unica stanza a uso misto, camera da letto e soggiorno.

Adesso che hai scelto il modello di divano letto, che ne pensi di leggere le nostre idee riguardo la disposizione del divano in soggiorno? Clicca qui per approfondire!

Quale divano letto salvaspazio sceglieresti per la tua casa? Commenta qui per votare

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!