6 esempi per una veranda alla portata di tutti

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

In passato tutte le case avevano una veranda. Quando infatti la televisione non esisteva, le serate venivano trascorse in compagnia, scambiando quattro chiacchiere e sognando ad occhi aperti e all’aria aperta. Ora invece si tende sempre più a vivere gli interni, trascorrendo la maggior parte del tempo davanti la Tv o navigando in Internet. Eppure sembra proprio che uno stile di vita lento, volto ad assaporare il gusto della vita, sia ritornato ad essere un valore importante, tanto che si è affermato come ultima tendenza! Mangiare all’aperto, magari in giardino, in compagnia di amici e familiari, è ormai un must a cui non si può più rinunciare, e così sono ritornate di moda le tanto amate verande! Vediamone alcuni esempi alla portata di tutti:

Per mangiare all'aperto

Giardino in stile in stile Moderno di Bongers Architecten
Bongers Architecten

Achterzijde moderne recreatiewoning

Bongers Architecten

Cosa ve ne pare di mangiare insieme in una veranda dove vi è un tavolo in grado di accogliere numerosi commensali? Magari uno spazio che sia in grado di garantire ombra nelle giornate assolate e riparo in quelle uggiose. Il patio nella foto non è separato dalla casa, bensì è parte integrante di essa. Le travi di quercia europea le conferiscono un aspetto naturale e durevole, che si adatta bene al pavimento in legno e agli altri materiali della casa.

Come in una vecchia casa di campagna

Terrazza in stile  di Blok Meubel
Blok Meubel

Oak Porch/ Eikenhouten Veranda

Blok Meubel

Se invece siete dei tipi romantici e vi vedete seduti sotto una cascata di rami e fiori, eccovi la soluzione ideale! Un bel pergolato in legno dove le piante potranno arrampicarsi e delle lanterne antiche creeranno l’atmosfera giusta quando farà buio. Si tratta di una soluzione non molto originale, ma sicuramente estremamente romantica e d’effetto. Un’idea per personalizzare la veranda potrebbe essere quella di decorarla con mobili antichi, un camino esterno e degli accessori rustici come cestini, fiori e scale.

Nella parte posteriore del giardino

Un salottino in vimini è senza dubbio la soluzione più moderna e allo stesso tempo tradizionale per decorare la vostra veranda. Magari sul retro della casa, circondata dal giardino verde, ancor meglio se alte, aiuteranno a dar vita a un vero e proprio paradiso su misura. Un consiglio potrebbe essere l’aggiunta di una bella pianta rampicante, come la pianta di rose o la vite. Non dimentichiamo infine, che le piante forniscono ombra, e che questa soluzione potrebbe presentarsi perfetta soprattutto durante le caldi notti d'estate!

Come un porticato sulla spiaggia

Terrazza in stile  di Mocking Hoveniers
Mocking Hoveniers

Voortuin nieuwbouw IJssestein

Mocking Hoveniers

Per chi invece vuole vivere tutto l’anno l’atmosfera spensierata propria delle giornate di vacanza, ecco una veranda in stile spiaggia. Gli arredi in legno abbinati ai dettagli bianchi della struttura, infatti, ci fanno venire in mente le lunghe e meravigliose giornate estive. È il luogo che si desidera vivere per tutto il giorno sotto il sole. Per personalizzarla consigliamo senza dubbio il legno, delle conchiglie e dei colori brillanti. Un rifugio perfetto per rilassarsi al sole, leggere un libro o guardare al futuro.

Viva il relax!

Piscina in stile in stile Eclettico di Kabaz

Cosa ne direste invece di trasformare la vostra veranda in una zona lounge, tutta da dedicare a un romantico salotto? Dei cuscini morbidi potrebbero ricoprirne la pavimentazione, mentre bellissimi accessori potrebbero renderla ancora più accogliente. L’idea sarebbe quella di dar vita a un unico grande letto, dove potersi distendere e godere del relax sia in pieno giorno che di sera.

Dal profumo vintage

Un altro esempio divertente, propone la rivisitazione in chiave vintage della veranda. Mobili d’epoca e accessori disparati arredano l’area conferendole un’aria romantica e raffinata. Naturalmente il nostro consiglio è di fare un’attenta selezione degli accessori, a partire dall’illuminazione alla scelta del tappeto, dalle candele d’atmosfera ai mobili in rattan e midollino, fino alla scelta dei veri e propri arredi, naturalmente in stile vintage.

Se desiderate ricevere qualche idea in più sul mondo delle verande, non perdetevi Festa all’aperto: giardino o veranda?.

Quale soluzione per veranda sembra più adatta a voi? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!