5 errori di interior design e come evitarli

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Quando si progetta l'arredo della casa, si vorrebbero accentuare doti di comfort ed eleganza. A seconda del budget a disposizione, investiremmo su materiali di qualità, sostenibili, eleganti e raffinati. Ma stiamo prestano la giusta attenzione, in modo da evitare alcuni degli errori più comuni quando si arreda e decora una stanza?Stiamo facendo abbastanza per mantenere bello e piacevole l'ambiente? Se la risposta a entrambe le domande è negativa, allora ci può essere un motivo di preoccupazione.

Uno spazio elegantemente decorato, si ottiene evitando gli errori più comuni. Richiede, inoltre, di mantenere il suo fascino, prestano cure adeguate nel tempo. Ci potrebbero essere molte ragioni per le quali non saremmo in grado di prestare la giusta attenzione e cura a un ambiente. Motivi di salute, il lavoro pressante e gli imprevisti non possono essere costantemente evitati. Ma se il motivo è semplicemente una mancanza di consapevolezza, si può correre ai ripari facilmente.

In questo articolo andremo ad affrontare alcuni aspetti che possono dare un'immagine trasandata alla casa e lasciare un'impressione sbagliata. Leggiamo e scopriamo insieme quali sono gli errori standard e come evitarli in modo semplice!

1. Un ingresso disordinato o sporco

Un ingresso accogliente, come quello in foto, seguito da una salotto vivace è un prerequisito per una casa elegante. Se il vostro è come uno strano mix di oggetti in contrasto fra loro, è il momento per un rifacimento sostanzioso.

Non è necessario pianificare un ingresso maestoso, naturalmente è possibile farlo se si vuole, ma semplicemente apportare una serie di modifiche che generino una sensazione di benvenuto. Riparare le pietre del percorso rovinate in giardino, o la pavimentazione del patio all'esterno. Conferire alle pareti frontali o laterali della casa, una nuova mano di vernice e l'atmosfera diventa immediatamente più curata e pulita. Sistemare una grande fioritura di piante o due in vasi fuori dalla porta, rendere il luogo piacevole con una raffinata illuminazione d'atmosfera e completare con un grazioso zerbino in fibre naturali, o altro materiale, davanti la porta. 

2. Pareti poco curate

Arte in stile  di IXXI
IXXI

IXXI Amandelbloesem Van Gogh

IXXI

Questa può essere un'altra mancanza nella vostra casa. Non c'è niente di più spiacevole di una stanza con pareti sporche e squallide. Questo problema, nel corso degli anni, può essere causato da varie ragioni, come la polvere, l'usura e imprimendo macchie di grasso, al tatto. Le superfici ruvide raccolgono le particelle di polvere più rapidamente e i tubi arrugginiti possono macchiare le pareti nel corso del tempo.

Per risolvere questo guaio si possono smacchiare le pareti e pulirle con acqua tiepida. È possibile utilizzare una soluzione delicata di aceto o magnesio solfato per pulire le superfici sporche. Se lo sporco è troppo profondo allora, talvolta, è necessario ricorrere all'aiuto di un professionista. Considerate inoltre di dover passare una nuova mano di vernice, o mettere una nuova carta da parati, oltre a considerare l'inserimento di nuovi temi e decorazioni da parete, in modo da conferire un ambiente tutto nuovo alla stanza. 

3. Combinazioni di colori blandi

Camera da letto in stile in stile Moderno di FELD Architecture
FELD Architecture

Appartement Luxembourg. Chambre

FELD Architecture

Non vi pare bellissima questa camera da letto? Tutti i colori sono abbinati in armonia l'uno con l'altro e non vi è un'ossessione per arredo e decori invasivi. Non abbiate paura di provare qualcosa di nuovo e considerare un nuovo schema di colori per la stanza, ma fate in modo di evitare di cadere in errori gravi. Non è sbagliato a mettere insieme una tavolozza di colori appariscenti o eccitanti, ma in generale occorre sempre scegliere tinte che creino un ambiente armonioso e rilassante.

Prestate attenzione ai tipi di tintura da sfruttare. Una vernice super lucida per il soffitto o pitture murali altrettanto lucide, possono generare un effetto ottico poco attraente ed esagerato. Lo stesso vale per gli accessori e i materiali del letto. 

Avete scelto un copripiumino di raso? Non prendete tende troppo lucide. Scegliere gli accessori e i cuscini degli stessi colori. Scegliere di concentrarsi su un oggetto e assicurarsi che gli altri siano complementari e che non ne sminuiscano od oscurino la presenza.

4. Troppi accessori e oggetti in giro

Pareti & Pavimenti in stile In stile Country di Spadon Agenturen
Spadon Agenturen

Unicom Starker – Kauri

Spadon Agenturen

Troppi elementi decorativi possono soffocare un'ambiente elegante. Fate in modo di sceglierli con attenzione. Quando si tratta di tele, quadri od oggetti d'arte da posizionare alle pareti, scegliete un posto di primo piano nello spazio e abbinateli ad altre due o quattro piccole opere d'arte in colori complementari. 

Prima di scegliere un tappeto, assicurarsi che si inserisca alla perfezione con la combinazione di colori. Un tappeto moderno a tema bianco e nero, può rovinare l'atmosfera di un arredo classico. E ricordate che fiori freschi e piante in vaso sono sempre piacevoli, magari anche inseriti in una vecchia pentola per dare un look raffinato e alternativo.

5. Interni pieni e senza luce

Cucina in stile in stile Minimalista di ddp-architectuur
ddp-architectuur

zicht vanuit keuken

ddp-architectuur

Uno spazio ingombrante, anche se è arredato con mobili costosi e alla moda, non vi darà mail l'idea di essere accogliente. Un interno scuro porta più a una sensazione di disagio e oppressione di quanto effettivamente sia nel complesso la stanza. Questi due aspetti hanno un impatto negativo sulla salute del corpo e della mente.

Assicurarsi di avere grandi finestre o efficaci punti luce, in modo che lo spazio ne goda lungo tutta la giornata. Inserire illuminazione ambientale sufficiente, così da preservare l'atmosfera e renderla piacevolmente luminosa anche dopo il tramonto.

Le case moderne a volte hanno poco spazio. Quindi è particolarmente importante tenerlo asciutto e ordinato. Spazi liberi ai lati forniscono un senso di espansione anche se si vive in un piccolo appartamento.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!