Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Guida alla terrazza perfetta

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Quante volte avrete desiderato di ottenere dalla vostra terrazza, il massimo possibile per renderla unica, completa e accattivante? 

Sognare non è un peccato veniale, pretendere di più e ambire a ottenere ciò che si desidera è la caratteristica di chi non si accontenta e non trascura il piacere di reinventare uno spazio e dare sfogo alla propria creatività.

Cosa occorre, quindi, per avere una terrazza perfetta? Seguiteci in questo libro di idee per scoprire di cosa abbiamo bisogno per rendere speciale la nostra finestra sul mondo.

1. Un pergolato solido

In una terrazza una pergola ci vuole! Non occorre che ricopra l'intera superficie esterna, naturalmente, poiché è molto importante anche godere dell'aria libera e la luce del sole.

Una zona coperta, però, è indispensabile per ripararsi nelle ore più calde, o per sfruttare il terrazzo anche in condizioni atmosferiche meno favorevoli. Inoltre è il posto migliore dove attrezzare un'area salotto all'esterno e dar sfoggio delle migliori idee di stile, attraverso la scelta degli arredi.

Ci sono numerosissime tipologie di pergole da poter scegliere, in tutti i materiali che preferite. Le migliori e assolutamente durature, sono, per ovvi motivi, quelle in muratura, nelle quali la struttura di legno nella copertura, incontra la solidità di una muratura. Ancora meglio se questa è impreziosita dall'utilizzo di pietre naturali, per rendere l'ambiente rustico e raffinato.

2. Delle piante come in giardino

" Classico con esuberanza " - terrazza di pertinenza a dimora neoclassica.: Terrazza in stile  di MASSIMO SEMOLA PROGETTAZIONE GIARDINI MILANO
MASSIMO SEMOLA PROGETTAZIONE GIARDINI MILANO

Classico con esuberanza – terrazza di pertinenza a dimora neoclassica.

MASSIMO SEMOLA PROGETTAZIONE GIARDINI MILANO

Il limite di una balconata sta nell'impossibilità di sfruttare lo spazio all'aperto, al pari di un giardino. Certo, le potenzialità non sono le stesse, ma non si deve certo rinunciare al piacere di una bella vegetazione tutta intorno, solo perché non si ha la possibilità di inserire alberi o piante che richiedono spazi ampi (soprattutto in profondità) per crescere.

Per rendere perfetta la terrazza, questo è un elemento che non va assolutamente sottovalutato! È possibile ottenere un'ampia varietà di piante a completamento del balcone, con un impatto visivo pari a quello di un rigoglioso giardino, solo strutturando in modo efficace e ricco, la disposizione di vasi e piante rampicanti.

Il profumo e i colori in Primavera ed Estate, diventano un'esperienza irrinunciabile.

3. Un'illuminazione delicata

L'illuminazione è fondamentale. È ciò che ci permette di godere della funzionalità di una terrazza, anche una volta tramontato il sole, ed è per questo che qualsiasi balcone è già provvisto di punti luce artificiali e di un impianto elettrico.

Naturalmente la perfezione si raggiunge inseguendo il massimo del dettaglio, quindi un sistema di illuminazione standard non è ciò di cui stiamo parlando.

Studiate sistemi avvolgenti, che creino piacevoli giochi di luce, che risaltino le varie aree del giardino e le vegetazioni poste in esso. Il terrazzo deve diventare il vostro teatro delle emozioni e in teatro le luci sono studiate al dettaglio per rendere al massimo la bellezza di una scena.

4. Dei rivestimenti di qualità

Molti terrazzi vengono concepiti nel modo più classico e semplice possibile. Generalmente quella esterna è l'area meno curata della casa. Attenzione, non intendiamo che si tratti di un luogo lasciato a sé stesso, bensì di un spazio non altrettanto perfezionato nello stile e nei dettagli, come nel caso degli interni.

Rendere perfetto un balcone è un lavoro di gusto e affinamento non inferiore a quello del resto della casa. È dunque importante saper rendere la zona esterna, in base allo stile dell'abitazione e allo spazio a disposizione, elegante e raffinata, capace di infondere relax e trasmettere sensazioni di armonia fra gli elementi.

Uno dei dettagli meno considerati è la posa di un'adeguata pavimentazione, che risponda a caratteristiche di robustezza (naturalmente), ma anche di stile. Un ottimo esempio è parquet a doghe di legno visibile in foto. Questo elemento conferisce gusto ed esclusività al contesto esterno, rendendolo delicato e di grande impatto visivo.

5. Dei dettagli dal soggiorno al balcone

External Terrace: Terrazza in stile  di Studio Marco Piva
Studio Marco Piva

External Terrace

Studio Marco Piva

Molte persone pensano che l'ambiente all'aperto sia ostile agli arredi. Generalmente, per motivi atmosferici, potrebbe sembrare così, ma non è vero.

Tralasciando l'immensa varietà di mobili per esterni esistente in commercio, sulla quale si può fare affidamento per rendere completa l'esperienza in terrazza, è altresì possibile allestire un vero e proprio salotto, completo di tutti gli elementi necessari per trasferire quest'esperienza (generalmente esclusiva degli interni) all'aperto.

Non sottovalutate l'importanza di saper trasferire fuori lo stesso gusto e la stessa armonia del vostro soggiorno. Non abbiate paura a sfruttare anche complementi di arredo insoliti per un'area esterna, purché abbiate l'accortezza di sistemarli più al riparo, magari sotto il balcone in sporgenza del piano superiore, o sotto una pergola. Infine, per far sì che le condizioni atmosferiche non rovinino le superfici dei mobili, è possibile applicare a questi alcuni prodotti in commercio, studiati per renderli sempre piacevoli e in perfette condizioni.

6. Una hot tub o piscina

In una terrazza perfetta, potrà mai mancare una vasca idromassaggio o una piscina? Assolutamente no!!! Stiamo parlando di luoghi di relax e non c'è niente di più rilassante e appagante, di godere di un momento immersi in acqua fresca, cullando la vista con un paesaggio spettacolare.

Se per attrezzare una piscina su una terrazza, occorrono permessi e studi di fattibilità (ma ne vale comunque la pena), si può optare per installare una semplice area hot tub, dove trascorrere serate romantiche in piacevole compagnia, o di relax con gli amici.

Et voilà! La terrazza è perfetta!

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!