Una casa bioclimatica spettacolare

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Oggi, noi di homify abbiamo deciso di presentarvi il lavoro dello studio 02 Concept Architecture, un team da sempre molto attento all'aspetto etico delle sue costruzioni. I progetti di questo studio, infatti, oltre a presentare un design raffinato e moderno, hanno un occhio attento e lungimirante, uno sguardo rivolto al futuro, che prende in considerazione la vita dell'edificio nel lungo periodo e il suo rapporto con l'ambiente. Andiamo a vedere come!

La facciata

Situata al centro di un lotto inserito in un'area residenziale, la casa è per lo più chiusa sul lato nord, quello più vicino alle altre costruzioni, e in gran parte vetrata sul lato sud. In questo modo, oltre a proteggere la privacy – aspetto fondamentale – si ha un'ottimizzazione della resa energetica, prendendo luce e calore nel modo migliore possibile, grazie ad una razionale scelta dell'orientamento.

Gli spazi esterni

La grande vetrata esposta a sud permette di avere una temperatura di 22°C tutto l'anno, abbattendo così i costi energetici.

Il piano terra si apre su questo spazio esterno molto gradevole, un'area pavimentata su cui potersi godere le belle giornate e poi… un bel prato verde!

Gli interni

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di O2 Concept Architecture
O2 Concept Architecture

Salle à manger double hauteur

O2 Concept Architecture

All'interno troviamo ambienti a doppia altezza, con abbondante luce naturale e pareti bianche, che la enfatizzano. La scala in ferro e legno, dal design semplice, ma sofisticato e moderno, diventa protagonista dello spazio, permettendo l'accesso al mezzanino, che spezza, a livello volumetrico, l'uniforme continuità dell'impianto, rendendolo movimentato e dinamico.

La luce

Da questa fotografia possiamo avere un'idea più precisa delle finestre e della portata delle vetrate all'interno della casa. La luce entra in casa in modo davvero scenografico e soprattutto è calibrata in modo da creare effetti differenziati: ci sono le porte finestre, le finestre alte schermate e le finestre inclinate sul tetto. In questo modo, c'è una luce ottima a qualsiasi ora della giornata.

Il bianco

La scelta di dipingere tutte le pareti di bianco è ovviamente funzionale alla luminosità della casa e l'effetto è innegabilmente molto riuscito.

Un'architettura responsabile

Questa casa unisce la bellezza del design moderno all'etica di un progetto sostenibile e responsabile. Ecco una vista della facciata sud, con le sue ampie aperture. Molto bello il contrasto tra l'intonaco bianco e il nero degli infissi e del tetto, estremamente raffinato. Da qui possiamo anche ammirare il giardino, in tutto il suo splendore.

Allora, che ne pensate del progetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!