5 interni che usano la luce in maniera eccellente

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Lo sfruttamento della luminosità, in casa, è estremamente importante. È grazie a una sapiente combinazione fra colori, arredi, stili e capacità di immagazzinare la luce nell'ambiente che una casa può prendere vita e risaltare in tutto il suo splendore.

Saper sfruttare la luce naturale è inoltre molto importante per la salute: è ampiamente dimostrato che questa favorisce il buon umore e una diffusa sensazione di relax.

In questo articolo andremo a vedere 6 ambienti in grado di sfruttare la luce naturale nel miglior modo possibile per risaltare gli interni e rendere la casa un posto piacevole e unico.

Per donare freschezza e purezza alla zona notte

TARIMA DE ROBLE STORM - Proyecto Madrid: Camera da letto in stile in stile Moderno di Tarimas de Autor
Tarimas de Autor

TARIMA DE ROBLE STORM – Proyecto Madrid

Tarimas de Autor

TARIMA DE ROBLE STORM - Proyecto Madrid: Camera da letto in stile in stile Moderno di Tarimas de Autor
Tarimas de Autor

TARIMA DE ROBLE STORM – Proyecto Madrid

Tarimas de Autor

Una camera da letto è un luogo di relax. Per godere del massimo riposo, non occorrono soltanto complementi di arredo soffici e comodi, come il caso del letto, ma anche che la stanza regali senso di spazio, libertà e brilli di luce fresca in grado di donare una piacevole sensazione di pulito.

Improntare questo luogo a tinte chiare può essere la chiave per attirare l'ingresso di luce naturale. Gli arredi non dovranno mai opprimere gli spazi, siano essi di dimensioni ampie o ridotte. Questo è importante per non ostacolare l'afflusso in profondità della luce solare e permettere quindi alla stanza di essere irradiata nella sua totalità.

Luminosità per uno spazio congelato nel tempo

Se si dispone di un arredamento in stile classico, shabby o comunque con forti richiami vintage, la luce diventa determinante. Un ambiente troppo scuro, tetro, può rovinare il gusto e le sensazioni che questo tipo di stile è in grado di dare.

Sfruttare l'afflusso e la freschezza della luce naturale è il modo migliore per dare risalto alle caratteristiche del design di un soggiorno in stile classico. Le curve dei mobili, le forme, gli stilemi, i dettagli vengono accentuati dalle carezze dei raggi del sole. Il tutto è in grado di creare uno stupendo effetto patina che regala una perfetta sensazione di un salto nel passato, rendendo unico e magico l'ambiente.

Risaltare le geometrie

TARIMA DE ROBLE STORM - Proyecto Madrid: Bagno in stile in stile Moderno di Tarimas de Autor
Tarimas de Autor

TARIMA DE ROBLE STORM – Proyecto Madrid

Tarimas de Autor

TARIMA DE ROBLE STORM - Proyecto Madrid: Soggiorno in stile in stile Moderno di Tarimas de Autor
Tarimas de Autor

TARIMA DE ROBLE STORM – Proyecto Madrid

Tarimas de Autor

In questa splendida mansarda ritratta in foto, ci sono tutte le potenzialità che un arredo può esprimere, abbinato a un'ottima fonte luce.

Qui l'ingresso risulta perfetto grazie alle ampie vetrate ai lati delle superfici diagonali del tetto. Tutto ciò permette di risaltare le geometrie nette e decise degli arredi e dell'architettura del sotto tetto.

Giocare con colori leggeri

Spa in stile in stile Moderno di helo GmbH
helo GmbH

helo Saunakabinen

helo GmbH

Giocare con l'illuminazione naturale è un'ottima soluzione per arricchire uno spazio interno. Per fare ciò occorrono due soluzioni: la prima è avere ampi punti luce (finestre e lucernari), la seconda è sfruttare i colori.

Questi ultimi sono in grado di dare un accento unico a un ambiente. A seconda delle tinte, consigliate comunque chiare, uno spazio, sia esso un bagno, una camera da letto, uno studio o un soggiorno, può risaltare doti di vivacità, migliorando inoltre le sensazioni di piacere generate dal design degli arredi.

Per rendere meraviglioso un luogo unico

Ci sono luoghi, abitazioni antiche o inserite in contesti naturali, che hanno il difetto di non poter sfruttare un'ottimale afflusso di luce naturale. In questi casi le alternative sono molto poche, ma ci sono!

In questo casi non bisogna mai sottovalutare l'importanza di un arredamento chiaro, in grado di immagazzinare quanta più luce possibile. Mobili a tinte chiare e poco ingombranti rendono gli ambienti luminosi e spaziosi, al di là dei limiti di cubatura e di punti luce, per un effetto esaltante e rilassante.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!